Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiutatemi a capire

Aperto da Clacla, Ottobre 02, 2013, 08:39:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Clacla

Allora ragazzi dal momento che cerco una HM white o platinum white ho provate chiederlo ad un negoziante. Ha detto che farà il possibile, ma per evitare che mi faccia un pacco mi aiutate a capire come deve essere una femmina di HM, o meglio come riconoscerla??

Roberto Silverii

Per definizione un Betta Halfmoon è un Betta la cui apertura della caudale raggiunge i 180°..quindi dovresti osservarla in parata innanzitutto e vedere se l'apertura è tale o se ci si avvicina almeno.
Ti consiglio anche questo articolo: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=121:fom&catid=63:bsstoria&Itemid=113 , giusto per tutelarti in caso arrivi un maschio a pinne corte invece della femmina ;)

La cosa migliore sarebbe se tu potessi fare delle foto al betta in negozio e poi postarle qui :)

Clacla

Ho letto tutto l'articolo e sei stato molto chiaro!!!

A questo punto complico la domanda: quali sono i tratti distintivi di una femmina VT, PK, HM e HMPK, cone si riconoscono?

questa che tra l altro è la madre dei bimbi cos è?

[attachment=7076]image_2013-10-03.jpg[/attachment]

Si sta ancora riprendendo dall accoppiamento ma va alla grande!!!

Roberto Silverii

Questa mi sembra proprio una VT :)

Per semplificarti la vita, diciamo che le femmine sono sempre una versione "a pinne corte" del maschio, per quanto riguarda la forma.

Quindi una femmina HM avrà un'apertura della caudale a 180°..come anche una femmina show plakat (o HMPK), quest'ultima però nel complesso presenta una lunghezza inferiore delle pinne.
Ti faccio un esempio pratico:
Femmina Show Plakat:

Femmina Halfmoon:


La differenza con una femmina traditional plakat è più sottile..queste infatti non aprono a 180° ed hanno i primi raggi più arrotondati, oltre alla pinna caudale più appuntita.
Ci vuole un pò di esperienza per riuscire a distinguerle ma non è niente di impossibile :)

La foto che hai messo tu penso che sia un ottimo esempio di femmina VT, guarda come caudale e anale siano molto simili a quelle del maschio, solo di dimensioni ridotte :)

gamgam

È possibile che il negoziante riesca a procurartela una femmina HM. I grandi esportatori di Singapore, Bangkok hanno a catalogo femmine HM o CT. Però vedrai che non gli fanno scegliere il colore e poi l'ordine deve passare anche dal grossista italiano. Insomma, lui di sicuro il pacco non te lo vuole tirare, ma non gli hai chiesto un ordine facile ;-) Però mai dire mai. Hai fatto bene a provare.
Matteo :cheer:

Clacla

Che fosse difficile me lo ha detto anche lui!!! Vediamo che succede e grazie per i consigli sul riconoscimento!!!