Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I vermetti dei funghi

Aperto da ivanbag, Ottobre 02, 2013, 08:22:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivanbag

Ciao a tutti,
esco dal mio naturale silenzio per condividere un'esperienza fatta in questi giorni...

Come sicuramente altri di :aib: ogni tanto mi piace andare funghi, ne vado matto! :woohoo:
Mentre li pulivo ho raccolto quei fantastici vermettini bianchi che si possono trovare principalmente nei gambi di quelli un poco più vecchi e, dopo un piccolo "lavaggio", ho iniziato a darne un paio per volta ai pesciotti. Risultato: se li sono spazzati a raffica! Ovviamente non ho esagerato con le dosi.

I vermettini sono bianchi, i più grandi arrivano si e no a 5mm di lunghezza e non credo arrivino ad 1mm di spessore. "Seccano" in fretta, per tenerli vivi bisogna lasciarli in un contenitore umido (o meglio dentro un pezzetto di fungo). Se riesco nei prossimi giorni ne prendo altri e faccio qualche foto :)

Ciao a tutti
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

tony

mi è capitato di vederli credo siano larve di drosophila melanogaster

ivanbag

[quote="tony" post=73595]mi è capitato di vederli credo siano larve di drosophila melanogaster[/quote]

Si,assomigliano molto alle larve del moscerino della frutta (la Drosophila melanogaster è il moscerino della frutta giusto? :)), ma non so se lo sono davvero o no.Boh, se riesco faccio qualche macro, purtroppo non ho un microscopio, mi piacerebbe spiarli da più vicino :)

Ciao a tutti
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Esatto, penso anche io che siano loro (esatto, D. melanogaster è il moscerino della frutta) :)

Kristalya

io quando raccolgo i funghi li espongo al sole per far uscire quei vermetti... nel sugo non sono il massimo :laugh:

Roberto Silverii

Spezzo una lancia a favore dei vermi..nel formaggio marcio sono deliziosi :D

Ryu-jin

Roberto ha pienamente ragione, ti saltano quasi in bocca  :laugh:
Giorgio

malgonik

Si raga sono fenomenali se riuscite a non ucciderli mentre mangiate il formaggio avrete una pulizia dei denti impeccabile ed un notevole risparmio perchè non dovreste andare dal dentista..!!! :sick: :sick: :sick: :sick: :laugh: :laugh: ;) ;) ;)

ivanbag

[quote="malgonik" post=73722]Si raga sono fenomenali se riuscite a non ucciderli mentre mangiate il formaggio avrete una pulizia dei denti impeccabile ed un notevole risparmio perchè non dovreste andare dal dentista..!!! :sick: :sick: :sick: :sick: :laugh: :laugh: ;) ;) ;)[/quote]

Ahahahah da provare!!!!! :sick: :sick:
Comunque i pesciotti ne vanno davvero matti, soprattutto se si muovono ancora eheh
...
Per pulire i funghi e farli uscire, una volta tolta la terra e massaggiati con un panno umido per "lucidarli", li taglio e li metto a bagno in una bacinella d'acqua una mezz'ora. Rilasciano terra, vermetti e altri amici vermettosi/lumacosi che possono esserci sfuggiti durante la pulizia a mano. Poi si tolgono e si mettono su uno strofinaccio ad asciugare :)

Buona giornata a tutti,
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

castoronero

[quote="Ryu-jin" post=73695]Roberto ha pienamente ragione, ti saltano quasi in bocca  :laugh:[/quote]
Ah ,ora capisco cosa sono i saltinbocca:laugh: :laugh: :laugh:
Vito
PK Black Dragon,