Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto riconoscimento e consigli

Aperto da Clacla, Settembre 30, 2013, 01:17:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Clacla

Salve a tutti vorrei chiedere il vostro aiuto per riconoscere e catalogare questi due esemplari:
Pensate che lui mi era stato venduto come femmina white a fine giugno, anche se in realtà era una un cucciolo di maschio che ha definitivamente preso colore e forma a casa mia e anche un bel caratterino. Cos' è un plakat? O un HMPK??

[attachment=7034]image_2013-09-30-2.jpg[/attachment]

[attachment=7035]image_2013-09-30-3.jpg[/attachment]

[attachment=7036]image_2013-09-30-4.jpg[/attachment]

Lei invece che femmina è?? Tra l altro ha anche lei un bel carattere

[attachment=7037]image_2013-09-30-5.jpg[/attachment]

[attachment=7038]image_2013-09-30-6.jpg[/attachment]

Sarebbe giusto farli accoppiare?? Cosa uscirebbe?

Inoltre uno show HM eccolo:

[attachment=7039]image_2013-09-30-7.jpg[/attachment]

Vorrei per lui, come ho scritto nel mercatino una HM show platinum white, pensate che sia adatto come accoppiamento??

gamgam

Il primo è un bel plakat. La caudale sembra aprire a 180 gradi (quindi puoi chiamarlo halfmoon plakat) anche se ha i raggi estremi un po' troppo arrotondati. La forma a cui si avvicina di più è quella degli Show plakat o halfmoon plakat asimmetrici.

Il secondo esemplare sembra molto piccolo e un po' magro. L'aspetto è di una femmina, ma dovrebbe crescere un po'. Direi una femmina plakat o veil tail iridescente (cioè blu). Dalla foto non si capisce se il blu si estenda anche sul corpo perché presenta le righe longitudinali scure, segno di stress o sottomissione. Ma per saperne di più bisogna vederla prima crescere un po'.

Il terzo, bello, lo accoppierei con una femmina blu o marble (blu e bianca). Anche white va bene, ma un blu così cercherei di conservarlo in tutta la sua intensità
Matteo :cheer:

Clacla

Sono molto contento per Kakashi, a me piace moltissimo sono contento del tuo commento!!!

La seconda, Hinata, è di un bellissimo blu accesso sulle pinne ma il corpo è sempre stato così!! Non credo sia da quando l ho comprata a fine giugno è sempre stata così, e a livello di dimensioni fisiche è anche più grande di alcuni maschi che ho... Per i segni nn riesco a capire, adesso sta vicino al maschio quindi è probabile che si senta sottomessa ma in generale la vedo sempre irrequieta e stressata, tenta sempre di scappare a prescindere dalle dimensioni della vasca (gliene ho cambiare tre perché pensavo che fosse quello il problema). Poi ho provato a farla accoppiare e nonostante avesse ingrossato il ventre e l ovodepositore è andata a finire che mi ha sfregiato brutalmente il maschio. Mi hanno detto magari di riprovare con un maschio con un carattere più deciso per questo pensavo al plakat che ha un bel caratterino!!!

tony

metti tanti nascondigli nella vasca della femmina tante piante tipo anubias e potature tipo ceratophyllum poi metti una fogli a di catappa in modo da rendere l'acqua moooolto scura dovrebbe aiutarti a ridurne lo stress... se è un maschio che presenti le righe orizzontali è anche più grave

Clacla

Perfetto lo farò sicuramente!!!

Ma secondo voi cosa potrebbe uscire tra il primo e la seconda?? È un buon accoppiamento?? La seconda è plakat??

tony

mah secondo me non va bene avresti multicolor PK ammesso che la femmina sia PK ( e di cui non si può approfondire sulla forma perchè non in parata )
dovresti procurarti una bella femmina salamander.
tra la femmina e l'HM potresti anche avere degli Hm ma se fosse PK ( ammesso che il maschio non sia nato fa HM per PK ) potresti avere anche dei pesci scadenti per forma ma come colori credo siano ok.

Roberto Silverii

La femmina ho qualche dubbio che sia a pinna corta, l'anale è bella lunga..io la terrei isolata un pò per scongiurare che sia un maschietto sottomesso ;)

DavideVD

Quoto Roberto, anche a me dava idea potesse essere un maschio sottomesso. E come "posto soleggiato" mi sembra un po' in ombra ;)

Lo spaventapasseri è caruccio :laugh:  (Google translate. Il suono mi era familiare)
<-- La mia attività principale :aib:

Clacla

Quando volevo farla riprodurre ingrosso il ventre e l ovodepositore... Nonostante questi sintomi potrebbe essere un maschio sottomesso??

Roberto Silverii

Nei maschi giovani c'è una struttura simile all'ovopositore che può ingannare..io per stare sicuri la terrei 15 giorni in isolamento per vedere che succede :)

gamgam

A me resta anche il dubbio che possa essere una femmina VT e non PK.

Il maschio comunque ha davvero un bel colore. Io penserei anche ad una femmina plakat copper-red. Mi rendo conto che non sia facilissima da trovare.

Roberto Silverii

Se invece vuoi fare la cosa più semplice, ovvero come suggeriva Matteo una femmina royal blue o marble, posso aiutarti :)

Clacla

Certo che va bene, i vostri consigli sono oro colato per chi come me ha intenzione di cominciare.

Io adesso sto ultimando una cucciolata di VT se posso metterei nell apposita sezione i risultati così mi consigliate se sbaglio qualcosa, ma vorrei procedere parallelamente con una linea HM ed una PK ma di entrambi ho solo i maschi

tony

giusto per curiosità ma perchè escludete completamente che la femmina sia HM o SD o D?

gamgam

Personalmente soprattutto per l'anale che ha poco volume ed è quasi triangolare.

Anche la caudale e la dorsale mi sembrano piccole per una femmina con geni HM. Per questo, e per le righe orizzontali, ho chiesto anche se era un esemplare ancora giovane e piccolo. Dalle foto questo è difficile da capire perché non ci sono riferimenti per le dimensioni complessive.

Penso che per lo stesso motivo qualcuno ha ipotizzato che possa non aver sviluppato i cosiddetti caratteri secondari, ovvero l'apertura completa delle pinne, e che in tal caso possa addirittura rivelarsi un maschio. Negli esemplari giovani e piccoli il sessaggio è spesso difficile ;)