Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Svezzamento

Aperto da Clacla, Settembre 26, 2013, 02:57:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Clacla

Salve a tutti, prima di fare domande vorrei ringraziare tutti quanti perchè grazie alle informazioni che ho trovato negli altri topic i miei betta si sono accoppiati e adesso ho circa 30 (qualcuno in più forse) piccoli bettini bellissimi che mi nuotano nella vasca tutti allegri che hanno due settimane e due giorni!!!

Per l' alimentazione credo di aver fatto il classico percorso cioè anguillole alternate alle artemie per i primi 4-5 giorni e da quel momento solo artemie due volte al giorno.

Mia mamma quando ha visto le uova senza sapere che gia mi ero procurato starter di anguillole e tutto l' occorrente per creare lo schiuditoio (ho usato il metodo della bottiglia capovolta e mi trovo benissimo con le uova della Hobby), ha comprato un mangime della TETRA si chiama tetramin baby ed ho letto sul retro che in effetti ha il giusto contenuto proteico. arriviamo alla domanda:

- a che età posso iniziare a somministrare ai miei bambini il mangime?
- va bene questo tipo di mangime?

Approfitto per fare altre domande sull' alimentazione dei grandi che sono 5: uso il tetra betta shrimps & krill come mangime alternato alle larve di zanzara (circa due o tre volte massimo a settimana) dal momento che riesco a procurarmele vive, anche se ancora per poco credo visto l' arrivo dell' autunno.

- sto andando bene?
- ci sta un modo per far crescere le artemie visto che appena schiuse sono troppo piccole e non riescono nemmeno a vederle?
- va bene il mangime che uso?

credo si atutto, scusate per le tante domande ma ho preferito farmi venire tutti i dubbi così da aprire solo un topic ^_*

gamgam

Ciao,

congratulazioni per la riproduzione!

I piccoli potrai iniziare a svezzarli a circa un mese e mezzo o poco prima. Nei primi tempi dello svezzamento è utile continuare a schiudere un po' di artemie e ogni tanto alternarle al secco.
Il cibo che hai non lo conosco ma potrebbe andare bene. Per sicurezza quando li svezzi controlla che dopo mangiato non abbiano problemi nel nuoto. Se li vedi andare a scatti, o nuotare come se avessero la coda pesante, allora meglio variare cibo.
Per gli adulti ora che termineranno le larve puoi sostituirle con chironomus surgelato.
Allevare le artemie e farle crescere è possibile, ma richiede parecchia cura, più o meno come avere un altro acquario. Ci sono dei topic nel forum che ne parlano.
Matteo :cheer: