Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

bettiera 8 posti

Aperto da kalos, Gennaio 27, 2011, 12:12:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kalos

questa e la mia bettiera a 8 posti costruita interamente con materiale riciclato. allego schema  e presto foto

Alexander MacNaughton

l'idea di far passare l'acqua di sotto non mi sembra una grandiosa idea :dry:

Inoltre nel filtraggio facendo passare la sporcizia prima dai cannolicchi rischi d'intasarli e non esserci filtrazione batterica...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

bisogna pensare a dur fattori:
- se è presente un "fondo" (ghiaia etc)... al rallentamento nella circolazione,
- alla stratificazione del calore... l'acqua in circolo sarebbe sicuramente quella della parte inferiore della bettiera (e quindi per lo scambio termico quella più fredda)... il termoriscaldatore tenderebbe ad essere messo a contatto con l'acqua più fredda... innalzando (di riflesso) la temperatura degli strati più alti.... con la variabile data dalla velocità della pompa....

Ci sono troppe variabili.... bisognerebbe sperimentare....
Forse il filtro posto nello scomparto centrale ( con due tubi di mandata verso le vasche estreme) sarebbe riuscito a mantenere più stabile il valore "temperatura"...

gamgam

Io invece approvo l'idea di lasciare uno spazio sotto i divisori quando non è presente il fondo.

In assenza di fondo infatti lo spazio sotto crea una leggerissima corrente che fa defluire parte della sporcizia verso l'ultimo scomparto, facilitando la sifonatura e tenendo gli altri vani più puliti. Inoltre garantisce contro intasamenti-allagamenti.

Per la temperatura, bisogna sperimentare. Secondo me, considerando che i betta richiedono correnti minime, le variazioni saranno impercettibili. Ma con qualche misura si capisce se è ok o meno e nel caso si può aggiungere un paio di file di piccoli buchi sui divisori per rendere il ricircolo più omogeneo e ridurre la corrente sul fondo.
Matteo :cheer:

TomeiMa30

L'idea e' buona ma secondo me' i reparti centrali sono penalizzati
Perche' l'acqua verra' filtrata a fatica e avra' una temperatutura inferiore agli altri

kalos

ore rispondo a tutte le domande e dubbi
cannolicchi: non li ho iseriti uso argilla espanza di grana grossa non ha problemi di intasamento, la uso da anni nel filto esterno che avevo publicato nell altro forum.
per quel che riguarda il calore: temperatura quasi costante varia di 1.5 dalla 2° alla 8° vasca il problema sta nello scomparto adiacente al termostato in cui l'acqua e alla temperatira più alta, nelgi scomparti il calore è uniforme per due fattori, la diga blocca il flusso e qundi fa in modo che l'aqua sale verso l'alto per poi riscendere(l'acqua calda tende a salire verso le zone più fredde)
il coperchio mantiene il vapore che alungo andare isola dalla temperatura esterna e quindi consente a l' acqua, che ha un flusso continuo, per mescolamento di mantenersi alla stessa temperatura
il ghiaietto, per il fondo uso pietrisco lavico (fino) ma permette di compattarsi ed essere sifonabile e altempostesso permette la creazione di batteri dato che al suo unterno non scorre l'acqua a flusso continuo (diga). poi e facilmente pulibile in quanto le paratie di divisione sono facilmente rimovibili perchè a pressione (poi vi spiego come ho fatto) e comunque e in funzione da sett. e tutto va bene unico prob e che si trova nell veranda e li cè molta luce

wotan

molto interessante il passaggio della diga. sarebbe interessante vedere praticamente il suo funzionamento e la sua praticità.

kalos

ho provato con un disifettante verde ed ho notato che il colore si era disperso in tutto lo scomparto man mano ara versava le dighe e quindi ho assistito all movimento dei fluidi nella bettiera e quindi dell'acqua calda

gamgam

Io ho una bettiera simile per dimensioni ma con il vano filtro lungo tutta la parete posteriorie. Lì alloggia anche il termoriscaldatore (100 W).

L'acqua entra dal vano posteriore nel primo vano a destra e torna nel vano posteriore dall'ultimo a sinistra. Passa dai vari divisori (sopraelevati di ca. 1 millimetro) sia dal fondo che da due file di piccoli fori a metà altezza e alla superficie (non c'è diga nè fondo)

Incuriosito dall'argomento ho misurato col termometro digitale le differenze di temperatura in 6 punti: alto e basso nei vani estremi e in uno centrale. Registro differenze impercettibili, inferiori a 0,1 °C.

Va detto che il riscaldatore è a monte del materiale filtrante e della pompa e l'acqua scaldata attraversa circa 40 cm lineari di lana di perlon prima di arrivare a cannolicchi e pompa ed essere risparata nei vani. Questo credo aiuti ad equilibrare al meglio il sistema lato temperatura.

Per completezza, la temperatura dela stanza durante le rilevazioni era di 21°C e quella dell'acqua di 26°C.
Matteo :cheer:

kalos

il calore del vano posteriore si propaga per contatto e mantiene calda le vasche e + uniforme il calore

gamgam

[quote="kalos" post=7030]il calore del vano posteriore si propaga per contatto e mantiene calda le vasche e + uniforme il calore[/quote]

Si certo, ma ovviamente anche nel vano posteriore l'acqua circola di continuo da e verso quelli anteriori. Quello che voglio dire però è che se il termoriscaldatore non è immediatamente prima del punto di reimmissione nei vani abitati, ma al contrario appena dopo il punto di estrazione, il gradiente di temperatura resta nella zona filtro/spugne invece che in quella abitata. Indipendentemente da come scorre l'acqua tra i vani.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Domanda per tutti.
In merito al problema temperatura uniforme, pur lasciando che l'acqua attraversi la parte bassa della vasca, non potrebbe essere utile una distribuzione in entrata dall'alto, settore per settore, come in un drip system? Usando un tubo di gomma e facendo piccolissimi buchini in corrispondenza di ciascun settore ed inserendo in essi dei raccordi e qualche centimentro di tubo per aeratore immagino che l'acqua arriverebbe in ciascun scomparto con una minore differenza di temperatura tra l'uno e l'altro, senza contare che migliorerebbe la circolazione per via del flusso dall'alto verso il basso, che si aggiungerebbe a quello in senso orizzontale sul fondo della vasca. Forse consentirebbe anche l'eliminazione delle dighe, nelle quali si può formare accumulo di residui.

E' una cosa sulla quale già riflettevo da tempo per trasformare una vasca da 60 litri in bettiera e dividere i settori con il solo utilizzo di polionda e supporti per divisori. Economicissimo.

Roberto Silverii

E' un buon sistema, però secondo me in questo modo riduci davvero molto il flusso orizzontale.

Si potrebbe trovare una soluzione di compromesso e distribuire l'acqua sono nei primi 3 scomparti ad esempio :)

Utente non registrato

Oppure si potrebbe usare tubi a portata differenziata per mandare un pò più di acqua agli ultimi scomparti e meno ai primi.
Per esempio raccordi e tubicini da 4/6 mm per i primi e da 6/8 mm per gli ultimi. Anzi, mi sa che sarebbe proprio ottimo perchè mandando più acqua (quindi anche più velocemente) negli ultimi, dovrebbe aumentare l'uniformità della temperatura dell'acqua immessa in ogni settore.

Ovviamente io teorizzo.

Bisognerebbe fare una prova pratica e considerare anche il discorso delle portate di tubi e tubicini, però non mi pare male come concetto. Nei primi settori l'acqua dall'alto arriva più lentamente, ma il flusso sul fondo è più veloce rispetto agli ultimi, perchè bisogna considerare la spinta che viene dagli ultimi scomparti che si somma settore per settore. L'uso di tubi a portata differenziata probabilmente porta anche un pò di equilibrio nei flussi interni a ciascun settore.

(non saprei come spiegarlo con meno parole, scusatemi :) )

andreamb

Un modo per fare quello che chiedi c'è in idraulica... ed è un semplicissimo anello (in tubo) raccordato con la mandata della pompa... una volta espulsa l'aria avrai la stessa pressione lungo tutto l'anello e quindi se farai fori di dimensioni uguali (io consiglierei un paio di raccordi per tubicini di aereazione) avrai o stesso flusso in ogni vasca.
Occhio però alle manutenzioni... devono essere frequenti... le alghe si sviluppano e provano ad ostruire ogni cosa.