Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mangime

Aperto da Giovanna, Settembre 26, 2013, 08:20:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovanna

Salve, avrei qualche domanda da fare sui vari mangimi per betta:
1-Per l'alimentazione degli avannotti è giusto utilizzare l'artemia liofilizzata della JBL? (Novo Tom)Per il momento mi ha dato problemi di intorbidimento dell'acqua e cambiarla in un momento così delicato non è la cosa migliore. Per il resto mi sono trovata bene. Che mi suggerite di usare?
2- Per gli adulti alterno larve di chironomus secche, il biogran della PRODAC e il betta food della stessa marca. Quest'ultimo il mio rivenditore l'ha acquistato da poco, voi che ne pensate? I miei non lo gradiscono molto, probabilmente perché si devono ancora abituare. Mi consigliate di aggiungere qualche altro cibo?

Roberto Silverii

Ciao Giovanna,
io per i piccoli fino al primo mese di vita ti consiglio "caldamente" i naupli vivi di artemia. Il cibo secco non viene considerato e come hai visto inquina solo l'acqua. L'unico effetto benefico è che contribuisce allo sviluppo di microfauna..ma è un effetto marginale e sicuramente non ne vale la pena con tutto quell'inquinamento.
Per gli adulti, a me sinceramente i prodotti prodac non piacciono per niente, li ho provati tempo fa, preferisco usare Blue Line o SHG ma soprattutto nutro i miei pesci con cibo surgelato (artemie, chironomus rossi e bianchi) :)

Giovanna

Bene, grazie per la risposta.
Il mio rivenditore ha anche cibo surgelato, proverò a usare anche quello. Se ho altri dubbi o perplessità vi farò sapere.

Roberto Silverii

Certo, siamo qui per questo :)

Giovanna

Oggi sono andata dal mio rivenditore e purtroppo non aveva naupli di artemia da schiudere. Per ora mi toccherà proseguire con quelle liofilizzate, visto che non so quando gli arriveranno le altre.
Inoltre non aveva prodotti della Blue Line e della SHG solo qualcuno, ma non mangime surgelato. Ho quindi preso una confezione di tubifex surgelati e una di larve rosse di zanzara surgelate, ma di marca Ocean Nutrition, può andare bene comunque?

Roberto Silverii

Si quel surgelato va benissimo, io mi riferivo a BlueLine e SHG per il secco, non per il surgelato :)

gamgam

Per gli avannotti di meno di un mese i naupli vivi sono di gran lunga la cosa migliore. Così di gran lunga che gli allevatori assidui non considerano alternative. Se non li trovi in negozio prova a ordinarli vie internet. In alternativa, ma con risultati davvero inferiori, usa un granulare finissimo per avannotti oppure artemia surgelata tagliata finissima e ridotta in poltiglia con una lametta.

Per gli adulti i surgelati che hai preso sono ottimi. Non esagerare con le dosi. Se hai pochi pesci taglia un pezzo del cubetto ghiacciato con un coltello e scongela solo quello che possono mangiare, cioè qualche larva o tubifex al giorno a testa.
Matteo :cheer:

Giovanna

Grazie, ricontatterò il negoziante per sapere se gli arrivano in questi giorni. Per il surgelato ho fatto proprio come ha descritto lei, l'ho tagliato con il coltello e atteso che sgelasse da solo; comunque ho pochi pesci: 5 femmine adulte, 3 maschi adulti e i nuovi avannotti, che comunque crescono e nuotano bene, con il liofilizzato ho tirato su altre 2 nidiate.
Eventualmente posso tagliuzzarci il tubifex e le larve di zanzare surgelate? Per gli avannotti, dico, in attesa dei naupli.

Roberto Silverii

Dipenda quanto sono grandi gli avannotti, rischi solo di inquinare l'acqua :)