Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SOS BETTINI!!

Aperto da alby, Gennaio 27, 2011, 12:03:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

i pescetti sono rimasti piccini e vi assicuro che in 35lt stanno bene,si vede a malapena qualche maschietto altrimenti li avrei già separati!:unsure:
cmq sono appena andato a comprare una nuova vasca in plastica e ho già messo 2 termo x fare in fretta,domani li sposto tutti in quella,poi lavo x bene quella dove sono ora e una volta pronta li separo in entrambe!

Roberto Silverii

Alby a me è successa la stessa cosa tempo fa, li ho guariti con l'oodinex o cmq farmaci per l'oodinium.

Occhio che per i parassiti esterni gli antibiotici sono completamente inutili, meglio il blu di metilene o il verde malachiete.

Controlla i valori dell'acqua, di solito sono loro i responsabili, ora mettili in acqua pulita come ti ha detto Axa, a 30°C, con catappa e sale, poi vedi di procurarti il medicinale che ti ho detto :)

Utente non registrato

Mi è successo esattamente 7 giorni fa con le 60 femmine di veiltail in 60 litri.

Sono andato a dare da mangiare ai pesci nell'altra casa e ho trovato la 60 litri con tutte le femmine in posizione a sigaretta sul fondo o a galla (di quelle a galla molte erano in orizzontale). Evidentemente il giorno prima non avevo notato qualche segnale che forse già c'era.
Non vi dico cosa ho provato in quel momento, ma non ho avuto alcuna esitazione ed ho preso "immediatamente" una vasca vuota da 60 litri, messo 10 cm di acqua di rubinetto caldissima e acqua fredda fino al riempimento e al raggiungimento della temperatura dell'altra vasca (24,5°). "Col retino" ho trasferito tutte le femmine nella vasca nuova. Ho aggiunto 15 gocce di "eSHa 2000" e 12 gocce di "eSHa Exit". Nella nuova vasca ci ho passato anche il filtro ad aria (strizzato per bene nell'acqua della prima vasca), ben consapevole che ciò avrebbe azzerato la fauna nitrificante, "ma anche eventuali batteri dannosi per i pesci".

L'indomani mattina i pesci erano tutti vispi e in attività nella nuova vasca.

P.S. Devi "assolutamente" passare tutti quei pesci "almeno" in 60 litri, che già sono pochi. Sono sicurissimo che hai tutte le femmine con le pinne strappate per i continui litigi. Non è questo il momento, ma una piccola tirata d'orecchio ti tocca. 35 litri sono troppo pochi e se i bettini ti sono rimasti anche piccoli non è un caso (e fa anche capire che hai trascurato molto la pulizia dell'acqua). Incrociamo le dita e speriamo che riesci a salvarli tutti. Per me ce la fai di sicuro, ma sbrigati. Vasca grande, acqua tutta nuova e medicinali giusti. Io non ho perso neanche una femmina.

alby

x stase li ho lasciati così,non avevo piu' acqua decantata (l'ultmima l'ho usata x riempire la nuova vasca),domani li metto in acqua nuova,cmq ho già alzato la temp e messo l'areatore!
cmq già il fatto che è capitato al presidente mi rassicura......a proposito Robè,come mai i tuoi li hai curati e non li hai messi nei chiodi di garofano???cattivo!:P :angry:
dimenticavo.....devo alimentarli?

Axa_io

Se mangiano, e mi auguro che mangino, sì!
Non mischiare piu' medicinali, gli hai già "bombardati" con ambramicina e dessamor.
Se dovessi vedere che in 2-3 giorni non migliorano con la termoterapia e sale, cerca qualsiasi medicinale che possa andare bene per ittio o quello che ti ha suggerito Roberto ma non fare pasticci e non mischiare + di un medicinale.

Utente non registrato

Ho detto solo della posizione a sigaretta ed ho dimenticato che l'altro sintomo era una specie di copertura polverosa finissima bianca su tutto il corpo visibile solo con una particolare controluce (della patina me ne sono accorto quando si è fatto buio ed ho illuminato i pesci dall'alto della vasca con una lampada da comodino da 40 W).
Ho già visto anche l'icthyo, ma in quel caso erano granelli più grossi e poi erano davvero pochi.
In questo caso era proprio una copertura totale, come se i pesci avessero addosso tanta sporcizia finissima, una polvere bianca visibile solo illuminando la vasca dall'alto.

Per il resto i pesci respiravano normalmente, non avevano gonfiori alle branchie e appena toccavo quelli che galleggiavano di fianco come morti, sembrava che si riprendessero immediatamente e nuotassero per un pò con energia, come se fino ad un attimo prima stessero solo dormendo. Il problema è che dopo un pò smettevano di nuotare, tornavano in posizione a sigaretta e a galleggiare immobili.

La sentenza è stata oodinus, molto più facile e veloce da curare rispetto all'ichtyo.

alby

eh lo sò Axa,anche a mè non piace usare medicinali,ancor piu' mischiarli....:(
xò erano messi male,e nel dubbio ho rischiato...
sì,mangiare mangiano...
quanto sale devo mettere in 35 lt netti?
si Veil,i sintomi sono identici a quelli dei miei!

g@s

Ciao Alby, io di solito metto circa 30 grammi in cinque litri (un cucchiaino ogni due litri), comunque non metterei il sale in tutta la vasca, isolerei quelli piu' malandati in una vaschetta e proverei con quelli.

Utente non registrato

Io ho usato sia l'eSHA exit sia l'eSHa 2000 non perchè ho deciso di fare un cocktail di medicinali, ma proprio perchè è la combinazione consigliata dal produttore che, senza l'uso di niente altro e senza dover procedere per tentativi (magari facendo l'errore di abbandonare la cura giusta per passare ad una sbagliata, oppure azzeccare quella giusta in ritardo...), dovrebbe coprire il maggior numero possibile di patologie.

Sinceramente, ma è opinione del tutto personale, in alcuni casi, soprattutto quando ci si trova davanti a qualcosa di nuovo, non mi sentirei di procedere per tentativi, una volta col sale, una volta con la catappa, una volta col blu di metilene, una volta alzando la temperatura, ecc..., anche perchè si può rischiare di perdere tempo prezioso.

Certo, quando si individua subito e con certezza la malattia è meglio usare soluzioni naturali, poco debilitanti per i pesci e che risolvono sicuramente la situazione.

Invece, in situazioni dubbie e d'emergenza in cui si rischia di perdere una intera nidiata (non uno o due pesci), perchè non usare due soli prodotti che garantiscono un ampio spettro d'azione, secondo una combinazione consigliata da un produttore esperto, evitando gli arrangiamenti "faidate" e di mischiare prodotti diversi e di marche diverse?

alby

dove li hai acquistati Veil?

g@s

[quote="VeilTail70" post=7057]Io ho usato sia l'eSHA exit sia l'eSHa 2000 non perchè ho deciso di fare un cocktail di medicinali, ma proprio perchè è la combinazione consigliata dal produttore che, senza l'uso di niente altro e senza dover procedere per tentativi (magari facendo l'errore di abbandonare la cura giusta per passare ad una sbagliata, oppure azzeccare quella giusta in ritardo...), dovrebbe coprire il maggior numero possibile di patologie.[/quote]

Scusa Veil, non per contraddirti, forse hai anche ragione, ma stai parlando come se questa sia la giusta cura da fare, sei proprio cosi' sicuro?

Utente non registrato

Alby, i prodotti eSHa non sono molto diffusi e anche su internet sono in pochi a venderli, però io ho avuto la fortuna di trovarli da un grossista di acquariologia a Siracusa.

g@s, qual è la cura giusta penso che in realtà nessuno di noi lo possa dire, ma solo una persona qualificata e dopo gli opportuni accertamenti che vadano oltre la considerazione dei sintomi, tra i quali un analisi microscopica.

Se sto insistendo in questo topic è perchè alby conferma che i sintomi sono uguali a quelli che io ho visto personalmente sui miei pesci e risolto nel modo che sto descrivendo.

Non posso dire che la cura sia giusta, ma quei prodotti ho usato e quelli dovrebbero essere ciò che ha salvato i miei pesci. Poi se i pesci sono guariti da soli per altri motivi, cosa che nessuno può escludere, io non posso saperlo.

Non sono qualificato per dare consigli su malattie, ma neanche sto facendo ipotesi. Mi sto permettendo di insistere nel mio consiglio perchè l'esperienza l'ho vissuta personalmente. Poi che il consiglio sia giusto o sbagliato non posso saperlo.

Ne ho parlato tempo fa sul forum, spiegando che nel mio primo caso di Ichtyo usai un prodotto a base di blu di metilene (Sera o Tetra), ma non avendo risultati immediati e non fidandomi tanto del negoziante mi rivolsi al grossista di Siracusa. Mi diede l'Exit e funzionò.

Successivamente, leggendo dei vari casi di malattie e nelle richieste di aiuto, ho deciso di approfondire ed ho scoperto il 2000. Nella descrizione dei due prodotti e delle modalità d'uso lessi che il produttore consigliava il loro abbinamento in alcune situazioni, spiegando che la loro azione combinata copre le più diffuse patologie e aumenta le probabilità di successo nei casi in cui non si riesce ad individuare con certezza la causa della malattia/disagio.

Inoltre, terrorizzato dai continui problemi che vive la povera Axa, che sembra stia sperimentando sui suoi pesci tutte le malattie possibili e immaginabili, ho pensato che il sale e la catappa a casa li avevo già, ma forse era meglio munirmi anche di qualche altro prodotto o medicinale per i miei pesci in caso di emergenza. Così come in casa ho i cerotti, le garze, il disinfettante e l'ovatta nella mia cassetta del pronto soccorso, allo stesso modo volevo avere una minima copertura per i rischi che possono correre i miei amati betta, che andasse oltre il semplice sale e la catappa. Quindi, considerato ciò che avevo letto, sono andato a comprare subito anche l'eSHa 2000, per stare tranquillo e non dover correre per negozi (e in centri commerciali se di domenica) in caso di necessità.

g@s, quando li ho usati la settimana scorsa non ero affatto sicuro che fosse la cosa giusta da fare (e neanche posso dirlo adesso).
Però ho due domanda per te...
1) Tu sai perchè non è la cura giusta?
2) Al posto mio e di Alby, cosa avresti fatto o cosa faresti?

:)

g@s

Veil io non so quale è la cora giusta perchè ogni caso ha una sua cura, ma non mi permetto di dire che una "x" cura è quella giusta.
La tua è una tua esperienza andata a buon fine, buon per te.
Un consiglio, evita di scrivere sermoni altrimenti va a finire che non li legge piu' nessuno, è solo un consiglio.

Axa_io


alby

finalmente una bella notizia,stamane prima di recarmi al lavoro ho trasferito i miei pargoli nella nuova vasca con pignette d'ontano a volontà e 40gr di sale (in 30lt)e areatore,sembrano nettamente migliorati e nuotano ora...
ma non voglio cantar vittoria troppo presto,mi stò prodigando a cercargli le medicine di cui necessitano!
grazie ancora a tutti,non ci sarei mai arrivato a capire che dovevo cambiargli l'acqua e probabilmente li avrei lasciati a mollo nei medicinali lasciandoli morire!:(
G@s,sono contento che sia tu' che Danilo mi stiate dando una mano e lui giustamente ha espresso la sua opinione/esperienza,in certi casi anche una sola parola può fare la differenza essendo di aiuto o anche di conforto (almeno sò che non sono il solo a cui si ammalano i betta e non me ne rimprovero..):P
vi comunicherò buone (si spera) novelle a breve!
p.s. nel caso non riuscissi a procurarmi immediatamente il medicinale,come procedo nei giorni avvenire?