Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Un saluto dalla Sardegna

Aperto da attilio, Settembre 24, 2013, 09:06:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Presentazione lunga per farvi conoscere un vecchio acquariofilo, che oggi "purtroppo" ha parecchio tempo da dedicare alle sue vasche (una trentina) e spazia i suoi interessi dalle caridine ai betta con spazio nascente per i killi ed una vaschetta salmastra in cui ospita dei brachygobius occasionale regalo della moglie.

La mia fortuna è che in casa gli animali piacciono a tutti e, anche se la famiglia ha iniziato a diminuire di numero, sono assecondato in questa mia passione da tutti ed in particolare da mia moglie che ad esempio, in occasione del "regalo" dei ghiozzetti mi ha avvisato quasi due mesi prima dicendomi come avrei dovuto preparare la vasca :cheer:

Da tempo non acquisto fauna e in occasione del petsfestival ho avuto modo di interrompere questo periodo di "purezza" acquistando da Valentina una bellissima coppia di HM bianchi che prossimamente andranno in vasca parto al momento occupata da uno dei miei riproduttori se non più oggettivamente bello che più mi piace sia per l'ampiezza delle pinne che per le dimensioni decisamente XXL ;) (prossimamente presenterò i miei ospiti nelle sezioni opportune).

---LA MIA STORIA

Negli anni '60 in Versilia si viveva bene ed i miei avevano in negozio una bella vasca di comunità con scalari e cardinali, ben piantumata e off-limits per tutti (era gestita dal titolare di un garden center che si occupava di acquari).
Mi soffermavo spesso ad ammirarli ma era poco più di uno sterile oggetto d'arredamento, pur in movimento :angry: .
Ho provato a documentarmi con la curiosità e l'interesse tipico di un bambino procurandomi ogni libro e/o giornale che portasse in copertina immagini di pesci (spesso trovai ricette di cucina e riviste di pesca :lol: ).
Non appena sono stato in possesso di una pur modesta cifra (raccolta regali in denaro in occasione della Comunione), la investii in un acquario da 70 litri Encia, con mobile in ferro battuto, coperchio snodato e filtro comandato da aeratore messo in un'apposita apertura nella parte posteriore del coperchio. Lana verde a grana grossa, lana di perlon e carbone nei tre scomparti da circa 100 cc. cadauno...
Piazzato in camera mia e primo allestimento (rocce e piante) da parte del solito incaricato che poi non ci mise più piede.
Giusto per l'aneddotica ricordo che piansi quando, dopo pochi giorni, mi accorsi che in vasca c'era qualcosa che si muoveva (non avevo voluto pesci subito, almeno quello dalla varie letture l'avevo capito) e corsi al garden.
Senza troppe difficoltà l'amico mi diede una confezione campione di limnacid (non so se esiste ancora) dicendomi di togliere il carbone e buttarla tutta in vasca... ma le istruzioni erano in lingua a me incomprensibile e solo dopo che vidi alcuni gusci vuoti capii che avevo UCCISO tutte le lumachine della vasca :( .

La vasca fu inizialmente il tipico mescolone da neofita e in seguito mi diede tante soddisfazioni, legate a riproduzioni a partire dalle velifere fino agli scalari, passando per betta, danio etc...(non contemporaneamente ovviamente).

La stessa vasca fu utilizzata anche per osservare la schiusa di uova di seppia e ammirare (la distinzione con il verbo precedente è fortemente voluta) l'accoppiamento e fase larvale dei cavallucci marini, animali che in quegli anni si pescavano a riva con le mani, oggi purtroppo non è più così :( . Le seppioline e i cavallucci genitori sono stati poi liberati mentre le larvette degli ultimi sono state portate poco avanti utilizzando fitoplancton con successo ovviamente nullo (sopravvivenza massima quasi una settimana).

Il mio primo acquario mi lasciò diversi anni dopo, quando in casa ormai avevo altre tre vasche più grandi e attrezzate e quella mi fu richiesta da un amico perchè esteticamente adatta per stare anche nel corridoio di casa sua, ricordo che la barattai con un filtro eheim esterno.

E' passato, dalla prima installazione, quasi mezzo secolo... da allora non riesco a ricordare quante altre vasche e vaschette ho avuto, tra le altre un mediterraneo di quasi 1000 litri a pianta pentagonale ed una boccetta da meno di mezzo litro che mio figlio portò a casa con un betta :( (ma questo solo pochi anni fa).


Volevo scusarmi se ho scritto molto ma non mi sembra il caso... se avete letto fin qui è perchè lo avete voluto fare e spero di avervi trasmesso in qualche modo il piacere che io ho provato nello scrivere e ricordare.

a presto - Attilio

Roberto Silverii

E' molto bello conoscere la tua storia!! :) Complimenti e benvenuto tra noi! :)

g@s


attilio

Non sapendo dove metterle inserisco qui le foto dei due nuovi acquisti, in questo momento si trovano in due vaschette abbastanza spoglie (catappa, cladophora e un po' di egeria) da circa 20 litri in attesa di rinforzarsi bene per il prossimo accoppiamento.



Roberto Silverii

Molto belli..Valentina fa davvero dei pesci eccezionali :)

Valentina

Che bello il maschietto! :woohoo:

Peccato a femminuccia si sia rovinata le pinne... :-(

DavideVD

Benvenuto..Il maschio è davvero imponente
<-- La mia attività principale :aib:

attilio

Anche lei comunque è ben vivace e di buon appetito, mi preoccupava la situazione pinne se fosse stato per un problema di salute (infezione o altro) ma sembra che si sia trattato di altre cause, attualmente fanno a gara a chi finisce prima la pappa e come tocco il coperchio delle vasche sono pronti in attesa ;)

attilio

[quote="DavideVD" post=73095]Benvenuto..Il maschio è davvero imponente[/quote]

merito di Valentina, io ho solo fatto da autista :laugh:

gamgam

Bevenuto Attilio.
Grazie per aver condiviso la tua bella storia :cheer:
Matteo :cheer:

Gmoon


Alexander MacNaughton

Benvenuto all' acquariofilo "antico".
Benvenuto tra i pazzi bettofili!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

marcosovico


malgonik


malgonik