Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Controindicazioni....

Aperto da lux445res, Settembre 24, 2013, 12:15:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

... nel mischiare 2 nidiate del 26 agosto scorso ? l'ho già fatto, per liberare una vaschetta in più per un'altra ripro.
Le due nidiate sono riconoscibilissime. Una è di HM white - maschio di provenienza Maurizio e femmina Thay. La seconda mio HM blu e rosso per femmina PK rossa di Gas...
Quindi la prima tutti completamente bianchi mentre la seconda sembra prevalere il rosso PK (sangue) della femmina.
Che ne dite ? :unsure:
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Vai tranquillo non ci sarà nessun problema se sono riconoscibili e se hanno la stessa età e taglia :)

lux445res

Comunque è uno spettacolo unico vedere questa nuvola di avannotti bianchi e rossi che lievitano nell'acqua...
E' una comodità nutrirli con un'unica razione di artemia salina schiusa. :whistle:
Appena posso posto un filmatino...
Ciao Pierluca

Cadore

Interessante :)  si può fare anche con due riproduzioni di una settimana di differenza l'una dall'altra? A che età si possono unire gli avanotti?
I :heart::chan:

lux445res

è un esperimento. Le mie due hanno la stessa età... sono depo del 26 agosto scorso. Praticamente le due coppie hanno deposto in contemporanea.
Ho mischiato gli avvannotti, perchè ormai sufficientemente grandi da poter sopportare questo "travaso".
L'ho fatto partendo dall'assunzione che comunque sia una parte di ogni nidiata subisce sempre un ritarto di crescita rispetto al resto del gruppo.
Ho guadagnato una vasca per altra ripro e la comodità di nutrirli tutti insieme.
Hanno quasi un mese di vita entrambre le riproduzioni. Io a quest'età li ho sempre sistemati in una vasca più grande per farli crescere più in fretta.
Ciao Pierluca

Cadore

Grazie mille questo mi é utile come informazione :) per il travaso immagino bisogna fare molta attenzione, come hai fatto?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Con una settimana di differenza secondo me condanni i più giovani alla fame ;)

lux445res

guarda non ne parliamo.... sono stato con il fiato sospeso per un pomeriggio intero per paura di far male a qualcuno...
Fondamentalmente utilizzo la stessa identica acqua e la stessa medesima temperatura in tutte le vasche.
Armato poi di bicchieri, bicchierini e un attrezzo auto-costruito, costituito da un bastoncino di plastica con attaccato un cucchiaino di quelli che si usano per dosare il cibo, li ho prelevati 2-3 alla volta, a volte anche uno solo per volta.
Alla fine penso di non averne perso nemmeno uno.
Nella vasca di accrescimento, non uso filtri di nessun genere, solo un areatore e cambi frequenti di acqua.
Qualche pianta che fa bene e un tronchetto che rilascia tannini benefici nell'acqua.
E' tutto...
Ciao Pierluca

DavideVD

Si possono unire per taglia.

Mi è già capitato di doverlo fare. Come dice Roberto, i più grossi pappano di più
<-- La mia attività principale :aib: