Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Conti PetsFestival

Aperto da gamgam, Settembre 17, 2013, 01:28:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ho appena chiuso i conti del PetsFestival e vi fornisco un po' di numeri. Visto che il nostro gruppo cresce, abbiamo pensato con il Presidente che anche questi conti vanno condivisi. Ovviamente confidiamo nella vostra riservatezza, a prescindere dal fatto che sono numeri puliti e non c'è niente da nascondere.

Questa volta abbiamo investito molti soldi per comprare materiale che resterà (spero!) nel magazzino dell'associazione. Sono investimenti importanti che è impossibile fare ogni anno ma vanno ammortizzati in più anni. In passato avevamo comprato le 300 e passa vaschette da show e realizzato gli espositori con un investimento analogo.

Partiamo da questi investimenti:
Vasche in vetro per biotopi: 420€
Vasca Paludario: 180€
Materiali per paludario 240€ (la manodopera è stata prestata gratis)
Materiale elettico: 165€
Plastiche varie (coperchi, polionda, teli) 118€
Cavetti riscaldanti: 100€
Sabbia: 80€

Totale 1303€
(vasche e sabbia hanno uno sconto del 40%-50% sul costo all'ingrosso, grazie agli sponsor)

Altre uscite per materiale di consumo, cioè che non resteranno, sono state:
Piante e legni: 220€ (sempre col 50% di sconto sul prezzo all'ingrosso)
Stampe varie: 115€
Trasporto materiale a Piacenza: 110€
Trasporto indietro a Ranco: 280€ (causa imprevisto!)

Totale 725€


Gli incassi alla fine della due giorni sono stati: 985€
già nettati delle quote spettanti agli allevatori che erano presenti. Ma poi, tolte le quote andate a Siamimbellis (e a Jan Sassman) per l'import dei pesci in gara e circa 100€ da riconoscere agli allevatori Olandesi, restano 300€. Una cifra che avrebbe coperto il costo del materiale di consumo permettendoci di andare in pari se non fosse stato per il costo imprevisto dei trasporti.

Lezioni per il futuro, secondo me tre:
1. Conservare tutto il materiale riutilizzabile
2. Valutare, almeno a Ranco, se possiamo far partecipare i Thailandesi senza passare da Jan Sassman e/o senza garantire il pagamento a prezzo pieno dei loro pesci
3. Organizzarci bene prima per il trasporto Ranco-Piacenza

Sul punto 1 siamo a buon punto. Sul 2 a Piacenza abbiamo raccolto la disponibilità di TransAcquariumFish e di altri grossisti a ragionarci.
Il trasporto sicuramente si può abbattere e dobbiamo pianificarlo.

Per il resto, in cassa c'è ancora qualche soldo, grazie ad alcuni soci che hanno anticipato il rinnovo per il 2014, e forunatamente non abbiamo spese in previsione fino alla primavera. Dobbiamo solo sfruttare al massimo tutto il materiale che abbiamo per le prossime mostre.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Come avete visto quest'anno è stata una bella mazzata, ma come ha detto Matteo abbiamo diverse cose in più in magazzino quindi parte delle spese sono già ammortizzate.

Quello che è importante fare adesso è invogliare il maggior numero di persone a rinnovare l'iscrizione ad AIB e farne iscrivere di nuove..se per esempio arrivassimo a 40 persone, sarebbero 800€ in più da poter utilizzare a Ranco.

Altra cosa fondamentale è quella di stare bene attenti durante lo smantellamento che niente vada perso o regalato..a Piacenza la fiera chiude, a Ranco rimangono sempre quelle 2-3 persone che rompono le palle per prendere roba gratis. Dobbiamo far pagare TUTTO, un prezzo giusto, anche solo sufficiente a rientrare, ma va fatto pagare tassativamente, altrimenti AIB ci perde e se ci perde AIB poi ogni volta arriviamo con l'acqua alla gola ;)
E' importante conservare anche i cartoncini, i pezzi di polionda ed ogni cazzatella, perchè poi ogni volta sono 100-200€ che se ne vanno e che potrebbero essere risparmiati per fare qualcosa di più figo :)

MarZissimo

A riguardo suggerirei, se possibile, una riorganizzazione del materiale nei famosi "scatoloni tematici" -> tipo cancelleria, sabbia, arieatori, ecc...e chiaramente catalogare il tutto nei minimi dettagli, in modo che ci accorgiamo per tempo di cosa è andato perso :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Invogliamo le persone giuste a partecipare, cioè quelli che credono nei valori di AIB, e conserviamo bene i materiali.
Così potremo fare a meno di sbatterci per vendere e al limite a Piacenza potremo anche essere anche attenti e selettivi su chi compra.

L'anno prossimo voglio vedere Sadric che scrive: "maledetti, non mi hanno voluto dare un pesce didendo che non ero pronto per allevarlo!!!"
Matteo :cheer:

DavideVD

Domandona: ora il materiale è tutto su a Ranco?

Quoto Marz sull'avere contenitori separati per argomenti. Magari potremmo suddividerceli
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Non è tutto a Ranco, diverse cose sono dai Tomei. I contenitori separati sono un'ottima idea, dobbiamo solo metterla in pratica a Ranco quando smonteremo :)

gamgam

Un'idea molto efficace, anche se è oggettivamente un sacrificio, è che alle mostre qualcuno, invece di andare prima a montare, resti dopo per smontare. Es. arriva il Sabato, si gode l'evento per due giorni ma lunedì resta lì per smontare, sistemare, trasportate.
Che figata sarebbe se a Ranco la domenica non si dovesse smontare tutto e invece si partisse sereni?
E se a Piacenza qualcuno restasse il lunedì mattina per andare a noleggiare un furgone, e portare tutto a Ranco ben catalogato, spendendo 100€ tra noleggio, benzina e autostrada (magari divisi tra due associazioni?)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Potremmo anche dividerci in quel senso..cioè organizzare una squadra che monti e che vada prima ed una che smonti e che rimanga il lunedì, oppure possiamo provare a mettere il giudizio il venerdì quest'anno e iniziare a smontare la domenica verso le 15, così abbiamo 4-5 ore e facciamo tutto :)

MarZissimo

Secondo me non si troverà mai qualcuno che rimanga a smontare...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

DavideVD

Normalmente io prefersico il montare allo smontare (quando possibile per ferie). Perchè due/ 3 giorni al caldo con ritmi fiera ;) mi fa arrivare a domenica in crisi allergica.

Quindi personalemente preferisco esserci per il montaggio, come a Ranco quest'anno
<-- La mia attività principale :aib:

Kristalya

Qualche osservazione personale su Piacenza (scusate la brevità ma sono con il cellulare):
servirebbe dividere i ruoli come si deve, non si può dire "siamo un'associazione ognuno fa quello che si sente" perchè sul dunque ognuno fa tutto e niente, ci sono 3-4 persone che si fanno un mazzo infinito per 5 giorni cercando di coprire al meglio ogni ruolo, ma inevitabilmente c'è qualcosa che gli sfugge o su cui non hanno ricevuto istruzioni. Ci sono altri che vorrebbero aiutare ma non sanno dove mettere le mani. Giusto per fare un paio di esempi: le strutture per le vasche non avevano le viti, non si sapeva cosa e a che prezzo andava venduto, le piante del paludario non c'erano, nello smontare è arrivata voce che quei simpaticissimo tipi avessero giá fatto presente a Rob che ci saremmo dovuti arrangiare, arriva Marz dopo che le vasche erano già piene ed allestite per mettere i teli (quindi risvuota, sposta, riaggiusta).... E di esempi ce ne sono a mazzi, che nessuno si offenda :P insomma alla fine si spende il triplo di energie e soldi e il risultato è soddisfacente la metà.
Sarebbe funzionale creare almeno i seguenti ruoli, con un titolare e un vice:
Cassiere responsabile anche delle vendite, lui fa i prezzi e riscuote i soldi.
Direttore di allestimento e disallestimento: impartisce le direttive per allestire e disallestire passo passo, senza incertezze e perdite di tempo.
Magazziniere: fa l'inventario di TUTTO il materiale, come e dove va riposto, che si occupi dell'imballaggio in modo che non si rompa nulla, scatoloni tematici o quello che vi pare... Non può mancare manco una vite e se manca se lo deve annotare e fare in modo di portarla la volta dopo.
Addetto al trasporto: si occupa di organizzare il trasporto dei materiali in e out, con i furgoni, con le auto, come vuole purchè si sappia sin da subito.

Non è per fare polemica spero sia una critica costruttiva, forse sono io ad essere troppo pignola ed organizzata :-D

Roberto Silverii

No Ilaria tu fai bene ad essere così e dovremmo esserlo tutti..io chiedo scusa a tutti, sono conscio che sia dipeso molto dalla mia assenza, ripeto io di solito in mente ho tutto abbastanza chiaro, cosa fare, quando, dov'è la roba ecc..ovviamente non essendoci ho dovuto delegare tutto e si sono creati casini perchè alcune cose le ho dimenticate.

Ad ogni modo, per il prossimo Ranco dobbiamo essere perfetti..ognuno col suo compito, è importante fare come i tedeschi, ognuno fa una cosa e quella soltanto :)

MarZissimo

Ilaria quoto ogni tua singola parola.
E ci sarebbe, anzi ci sarà, da approfondire la storia dei ruoli definendoli perfettamente perchè "MAI PIÙ una roba simile" :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Rob ci mancherebbe che uno non può avere un problema di salute :-) per questo ho proposto un titolare e un vice per ogni ruolo ;-)
Piú tedeschi per tutti!

Roberto Silverii

Appena abbiamo il forum nuovo definiamo tutti i ruoli sia per Ranco che per Piacenza :)