Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

curare l' oodinium o (malattia del velluto)

Aperto da Gualtieri, Settembre 16, 2013, 03:23:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

salve a tutti...ho un betta hmpk turchese con la malattia del velluto...(premetto che nn sono molto ferrato sulla tecnologia in generale)ho cercato e ricercato sul sito ma nn sono riuscito a trovare indicazioni esaustive sul come procedere..se qualche anima buona mi puo aiutare ho urgente bisogno grazie in anticipo per l aiuto e la pasinza.
Mauro.

Roberto Silverii

Ciao!
Serve un antiparassitario meglio se a base di rame..hai qualche medicina in casa? In negozio dovresti trovare anche dei prodotti specifici per l'oodinium, tipo l'oodinex o l'oodinowert :)

Gualtieri

no...purtroppo in casa al momento ho solo il blu di metilene...domani vado a comprare uno dei due...devo preferire qualcuno o sono alla pari come qualita???...nn puoi capire come mi dispiace..il pesce in questione è il tuo mandatomi prima dell estate...devo farlo accoppiare al piu presto..
Mauro.

Roberto Silverii

Si ho pensato fosse quello che ti ho mandato..speriamo bene! :) Vanno bene entrambi i medicinali, il blu di metilene andrebbe anche bene ma se trovi un prodotto specifico è meglio ;)

Gualtieri

come al solito grazie dei tuoi tempestivi e molteplici aiuti;)...domani vado alla ricerca dell occorrente....
Mauro.

tony

mi permetto di raccomandarti di fare attenzione ad eventuali altri animaletti che dividono la vasca con il betta quando usi prodotti contenenti rame

Roberto Silverii

Verissimo, i gasteropodi ne risentirebbero sicuramente, fai il trattamento a parte :)

Gualtieri

si questo era gia in preventivo.. il pesciolino è isolato;)
Mauro.

driopeluminosa

Ma i medicinali non si trovano solo all'estero? Io sapevo che in Italia si potevano acquistare solo faunamor e dessamor! Infatti io e Alby abbiamo fatto la scorta di un po' di medicinali qnd siamo andati in Germania!


Gualtieri

sono tornato poco fa dal negozio ed in effetti il mio negoziante di fiducia mi ha detto che con la nuova normativa sono stati vietati tutti i medicinali eccetto faunamor e dessamor...io ho il dessamor e mi trovo costretto ad intervenire con quello...qualcuno sa dirmi se sbaglio o come procedere diversamente??
Mauro.


topo

Ciao anche io ho usato il faunamor a casa di sara, mentre col dessamor nn avevo avuto risultati (il dessamor l'avevo già in possesso mentre il faunamor no)
Già che esiste un topic, quanto è contagiosa sta malattia?  Per la prima volta ho un caso sospetto da me, pesce già isolato, ora tolto fisicamente dalla fishroom
Tipo.... un tubo per i cambi d'acqua o un retino possono diventare vettore di contagio?
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

La malattia è contagiosa..io ti consiglio di mettere retino e tubo a mollo in varichina, giusto per stare tranquilli :)

Gualtieri

caspita...provvedo subito...cmq anche la femmina turchese ha le stesse sintomatologie del maschio infatti li ho messi insieme in un acquarietto ma divisi...spero si riprendano presto per proseguire con il terzo e momentaneamente ultimo accoppiamento...(oggi ho accoppiato la coppia copper e domani incrociando le dita :finger:  é tutto pronto per l accoppiamento pastel x royal blue...e se tutto va bene i turchesi una volta ripresi...insomma tutti quelli che mi hai mandato tu roberto...);)
Mauro.