Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

LEGGERE TUTTI: RIORGANIZZAZIONE STAFF AIB

Aperto da Roberto Silverii, Settembre 09, 2013, 08:38:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Dobbiamo fare un discorso "serio" in base al post Piacenza.

Premesso che avete fatto un lavoro assurdo e che non smetterò mai di farvi i complimenti e di ringraziarvi oltre che sentirmi una merda per non essere stato lì insieme a voi, e che ve la siete cavata sicuramente meglio di come ce la cavammo al primo Ranco però dobbiamo esaminare cosa non è andato bene in modo da aggiustare il tiro per le prossime occasioni, anche perchè in occasioni "grosse" come Piacenza, il margine di errore è davvero piccolissimo e non c'è Robustelli che può fornirci quello che ci serve, come a Ranco.

Detto questo, dobbiamo innanzitutto responsabilizzare di più le persone volenterose..negli ultimi anni abbiamo acquistato "pezzi" importantissimi che si sono rivelati fondmentali anche a Piacenza, parlo di Valentina&Valentina, roby-83, silverelle ecc.

Il lavoro però nonostante possa essere enorme, deve essere ben coordinato ed indirizzato, altrimenti rischiamo di fare casini assurdi.

Quindi dobbiamo capire bene chi tra tutti noi sa e vuole fare cosa ed inoltre rivedere la disponibilità a "lavorare" anche online.
Attualmente lo staff AIB è costituito da:

- Roberto Silverii
- Eugenio
- Matteo
- Alby
- Topo
- MarZ
- Maurizio
- Gastone
- DavideVD
- dalla pietà
- Brendan
- Alexander McNaughton
- Valentina
- driopeluminosa
- Kristalya
- Roby83
- silverelle
- Pasto

Se dimentico qualcuno non me ne vogliate..vado a memoria.

Bisogna capire di queste persone chi è in grado di garantire una presenza costante online (non dico 5 ore al giorno, ma almeno passare qualche volta per moderare i topic).

Inoltre bisogna fare una suddivisione ideale dei lavori in una mostra in modo da non partire sempre col "non si sa chi deve fare cosa".
Come dividiamo? Idealmente i lavori di allestimento sono più duri nella parte non selezionati, mentre più semplici e veloci nella parte show.
Una volta allestita la parte wild si autogestisce e bastano 2-3 persone a dare informazioni ed eventualmente vendere i pesci.

Per la parte show invece il bello inizia dopo l'allestimento: il casino grosso c'è nel mettere in vasca i pesci scegliendo le categorie e nell'assistere i giudici, poi si tratta di fare le aste e assistere il pubblico.

Se voi siete d'accordo io butto giù una bozza dei compiti e delle persone che ci vogliono :)

g@s

Io inserirei anche Pasto, da quello che ho visto, solo domenica, non si è fermato un minuto, ha fatto di tutto, si è anche tagliato un ginocchio ma ha continuato a darsi da fare, gli altri giorni non so come si è comportato ma qualquno dei ragazzi puo' dirlo.


g@s

Ben fatto, vedi ha gia detto che sara' anche a Ranco.:)
Ora pero' vado a letto ho dormito 4 ore dopo la giornata di ieri, alle 7 stavo in fiera per recuperare l'iphone di Valentina.
A domani.

MarZissimo

Assolutamente Pasto è un grande e lo voglio con noi! :)

Io intanto lavoro per buttare su un forum privato e protetto per lo staff allargato.

Mantengo valido, sempre se ritenete che sia valido quello che sto facendo, il mio impegno nella sezione dei non selezionati e nella gestione della relativa parte agli show.

A me piacerebbe molto (mi sono trovato molto bene con loro a Piacenza) vedere con me Andrea (Brendan) e manco a dirlo ovviamente Riccardo.
La moderazione di quella parte di forum non è gravosa, ma per esempio agli show dobbiamo fare squadra (lo eravamo anche stavolta, ma c'era troppo sfinimento e troppa voglia di "basta non ne posso più" in ognuno di noi) e andare noi dalla gente a proporgli la specie e vedere se questi sono bravi ragazzi capaci di potersi prendere cura dei pesci che gli offriamo. Così come dobbiamo far squadra a mandar via chi vuole un channa da mettere con il micropeltes.

Ad ogni modo dare i compiti ora ha poco senso perchè poi questi dipendono tutte le volte dalle persone presenti agli show, da che show è, e da tante altre variabili.
Faccio un esempio: Valentina, la ragazza di alby ha fatto da manager e da cicerone agli utenti, entrambi in modo molto molto buono (almeno secondo me)....dire già da ora che a Ranco fa da manager e non da cicerone (o viceversa) è prematuro.
Sicuramente dobbiamo trovare, una volta saputa la data e le presenze, il modo di far si che lei non debba fare entrambe le cose mentre magari altre 4 persone sono in pausa nello stesso istante.

Ci vuole coordinazione preventiva E sul posto.
Quella preventiva, una volta che la si può fare, VA RISPETTATA.
Viviamo con il "salvì dell'ultimo minuto che arriva sempre qualcuno che attappa i buchi"...non si può lavorare così, perchè lavoriamo male e il triplo.

A costo di fare i diagrammi di flusso delle varie attività elementari tipo "prendo il tubo, ciuccio, metto l'acqua in tanica, prendo il carrello, svuoto la tanica, ricomincio" a Ranco non ce deve esse NIENTE de improvvisato, altrimenti è di nuovo una carneficina.
Ma questo non lo scrivo perchè a me m'è preso male de scaricamme 5 mila taniche durante lo smontaggio eh...lo dico perchè ad un certo punto non se sapeva nemmeno come rilasciare una fattura...chi la doveva firmare, cosa ci andava scritto...cioè...il culo parato su queste cose è essenziale. Senza passiamo anche cazzi che non è il caso di passare (ad AP è arrivata la finanza in borghese con già il verbale della multa pronto perchè non era stata rilasciata fattura per una vendita di piante per il calore complessivo di DUE EURO.)

Altra cosa che serve sono gli "scatoloni fabbriconi" che ognuno si deve tenere e in caso di mancata presenza spedire allo show.
Scatoloni fabbriconi significa: scatolone cancelleria, scatolone aeratori, scatolone tesseramenti, bla blabla...e quando qualcosa viene smarrito viene segnalata la rottura o lo smarrimento e viene riacquistato il pezzo.

Per quanto possa essere strano dirlo, abbiamo fatto un grosso salto di qualità negli ultimi due anni, e se non ci diamo una registrata facciamo figure di merda...e sarebbe un cazzo di peccato...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

No certamente, per divisione dei compiti intendevo una stima di quante persone devono lavorare e a cosa, poi a seconda delle presenze si assegnano i compiti. Ad esempio per l'asta servono: banditore, addetto video, 2 addetti spostamento vasche, 2 addetti imbustamento, cassiere.. poi quando siamo lì si vede chi riveste i diversi ruoli :)

MarZ, ma se tu comprassi la licenza vBullettin e iniziassi a fare il forum staff direttamente lì? E' fattibile? così magari prendiamo subito confidenza e ti ritrovi con parte del lavoro fatta..?

Per gli scatoloni sono d'accordissimo, stiamo accumulando un vero e proprio tesoro e bisogna custodirlo gelosamente :)

MarZissimo

Per me va benissimo, staff allargato nel forum vbullettin che serve per mandare a cagare kunena e le sue funzionalità terrificanti, più configurazione e addons eventuali da configurare con un gruppetto di beta testers....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Va bene anche per me. Compriamo la licenza e partiamo.
Matteo :cheer:

verdeblu

È lo spirito giusto. Partiamo in quarta con vbullettin, testiamo il testabile e cerchiamo di capire i pregi e i difetti di tutti coloro che fanno parte dello staff allargato, ad esempio capendo chi riesce ad essere presente online, chi nella vita reale per risolvere problemi pratici ecc. Sarebbe bello fin da subito pensare alle cose nuove che potremmo introdurre, micro blog personali, sezione foto? Bettabase? Integrazione social... Insomma pensiamo in grande così ci rinnoviamo per migliorare e non per sopravvivere :)


MarZissimo

Eugenio tutto quello che hai detto c'è...a parte il bettabase, che semmai lo integreremmo con il portale, e non con il forum :)

Praticamente hai tutte le possibilità che ha Acquaportal :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Compri tu MarZ? O ci dai il link così paghiamo direttamente con le casse AIB? :)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Matteo, soldi su paypal non ne abbiamo vero? Puoi fare tu la registrazione? Se mi fai uno squillo ti richiamo così ti dico i miei dati :)

dalla piet

Aggiungo che:
quando su google scrivo aibetta mi dice "forse cercavi ambibetta"

se fosse possibile cancellare questa cosa non sarebbe male! ;-)