Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progettino Bettiera 5 (+5) posti

Aperto da MarcoBB, Settembre 09, 2013, 08:05:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarcoBB

Ciao a tutti.

Dopo un po' di tempo pensato a come ottimizzare spazi e risorse senza deturpare l'arredamento della casa (non ho una vera e propria fishroom) ecco il risultato (su carta...).

Anzichè sviluppare una bettiera con passaggio dell'acqua "classico" ho optato per una soluzione secondo me più adatta: in vasca l'acqua fa un percorso ad "esse".
Questo mi permette di poter raddoppiare il numero di pesci per vano senza compromettere l'idrodinamismo della vaschetta.

La vasca, nelle sue componenti essenziali, verrà fatta su misura in vetro.
Le misure generali le vedete nel disegno in pianta mentre nella versione 3D ho cercato di evidenziare tutto il resto.

La versione mostrata è quella da 10 pesci, ma i segmenti rossi (che come si vede saranno "fessurati" o fatti come una cornice) sono removibili.
I segmenti verdi sono i punti di passaggio dell'acqua che in questo modo è costretta a seguire l'andamento ad "esse".
Prima di tornare verso il filtro ci sono due segmenti verdi. Questo perchè, essendo gli scomparti in numero dispari, mi sembra l'unica soluzione per garantire un discreto movimento d'acqua agli ultimi due scomparti (altrimenti uno dei due diventerebbe un semplice by-pass).

Nella versione da 5 scomparti (senza alcun segmento rosso, quindi) ogni pesce potrà disporre di 19 litri netti. Nel caso dovesse servire un divisorio, il volume si ridurrebbe a poco meno di 10 lt netti (che non mi sembra male se parliamo di accrescimento).

Questi conti sono fatti con uno spessore d'acqua di 25 cm. I 4 lati della vaschetta saranno da 35 cm mentre tutte le componenti interne saranno da 30.

Tutti i segmenti verdi e rossi saranno removibili (plexiglass o simile che scorre su canaletta in pvc incollata al vetro). Tutto il resto sarà in vetro di spessore adeguato alla funzione.

Ho cercato di adottare proporzioni "pro-betta" seguendo i suggerimenti che ho letto nel forum.

Cosa ne pensate? C'è qualcosa di poco chiaro? Aumentare lo spessore d'acqua a 30 cm sarebbe eccessivo (si guadagnerebbe un bel volume in più)?

Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento e per i commenti.

ps: ci vorrà un po' per fare il tutto quindi non aspettatevi foto "reali" a breve termine..

ciao,

Marco

[attachment=6880]Cattura2.jpg[/attachment]

[attachment=6881]Cattura1.jpg[/attachment]

gamgam

A me piace, ma per non stressare i pesci dovrai oscurare i divisori, oppure farli in plexiglass nero o vetro opaco. Così nella configurazione a 10 non vedrai i pesci dietro, che vanno comunque controllati anche se in accrescimento.
Matteo :cheer:

MarcoBB

Esatto, tutte le "pareti" (removibili o fisse) saranno in materiale opaco. In più fino a 7 pesci posso avere complete visuali laterali ;)
In più con qualche potatura di piante renderó il tutto un po'più "vivibile" ;)

Grazie!

gamgam

Le potature o anche piante vere e proprie te le consiglio vivamente, prima di tutto per i pesci, ma anche per regolare la formazione di alghe che altrimenti è difficile da gestire in vasche che devono avere poco moto di acqua come queste.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Molto interessante il progetto :) Io penserei anche a qualcosa per far si che l'acqua passi nell'ultimo scompartimento anteriore, sulla destra :)

MarcoBB

@ Roberto:

nel disegno in 3d non si vede a causa dell'inclinazione ma nel disegno in pianta si nota come siano due i segmenti che permettono all'acqua di arrivare all'ultimo scomparto.

Ho modificato il disegno in pianta numerando i passaggi tra scompartimenti (così possiamo parlarne con precisione):


[attachment=6887]Cattura2_2013-09-10.jpg[/attachment]

Senza il passaggio n°4 l'acqua sarebbe passata dal terzo all'ultimo scomparto senza praticamente attraversare il penultimo in tutta la sua lunghezza. Se invece non avessi messo il passaggio n°5 sarebbe stato l'ultimo scomparto a non avere corrente.

Mettendo due passaggi di dimensioni differenti assicuro un buon passaggio nel penultimo scompartimento e un passaggio accettabile nell'ultimo.

Spero così di aver chiarito il disegno ;)

@gamgam: la mia intenzione sarebbe di inserire anche un po' di fondo e arricchire con piante molto semplici.


ps: @Roberto: come siamo messi con i pesci importati? thx

MarcoBB

primo step concluso...

ora si passa all'incollaggio delle guide in pvc per la creazione dei separatori mobili e dei divisori filtro....

speriamo di non metterci troppo ;)

MarcoBB

Dopo un po'di lavoro ecco come risulta il tutto ad un primo, semplice allestimento. Al momento due foto d'insieme. Se vorrete poi dei dettagli basta chiedere ;)

Oltre ai betta, ogni scomparto ha un paio di Corydoras "panda" che ho riprodotto un anno fa e che trovo molto utili per tenere ripulito il fondo dal mangime che a volte non fa tempo ad esser mangiato dai combattenti.

Nello scomparto filtro che scorre sul retro di tutta la vasca c'è una marea di spazio che devo pensare bene come sfruttare; al momento è il rifugium ideale per le caridine (anche se i miei betta ci convivono comunque pacificamente).

Saluti






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pasto

complimenti  proprio un bel lavoro... Ma c'e il coperchio???

Roberto Silverii

Che bella bettiera..perché non scrivi un bell'articolo su come l'hai progettata e realizzata? :)

Inviato tramite Tapatalk

roby-83

Fantastica

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Ps che intendi x pesci importati?

Inviato tramite Tapatalk

Ryu-jin

Giorgio

MarcoBB

Grazie!


@Roberto: non mi sembra di aver parlato di pesci importati ma magari sbaglio... Cosa intendi dire?
Al momento in vasca ho le due coppie di big ears dell'import di Piacenza (morire che decidano di accoppiarsi!!)

@Pasto: il coperchio è una di quelle cose che negli acquari non sopporto...ma ho aggirato il problema  mettendo una lastra di vetro sintetico tagliata in due su misura come da foto ;) in questo modo il coperchio c'è ma non si vede.



Sfrutto i vari divisori in vetro come supporto al coperchio.
Non sono soddisfatto della soluzione al 100% ma per il momento è abbastanza funzionale e discreta.

Se volete cercheró di raccogliere qualche foto e di spiegare meglio il tutto...

Saluti


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pasto

Anche a me non piacciono ma cosi va già. Bene 👍👍👍😁

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk