Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

genetica! dubbio?

Aperto da TARANTO351, Gennaio 25, 2011, 05:20:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

TARANTO351

allora ragazzi ho un dubbio,ho allevato per molti anni i diamanti mandarino conoscendo la genetica abbastanza bene......in parte,
anche perche vedo che con i pesci e legermente diverso....
allora se io metto un PK blu x un salamander, mi daranno anche dei multicolor e poi?.....pero mi chiedo anche con i piccoli che nascono non sono lostesso portatori di un gene e dell'altro??
se cosi riaccoppiando i fratelli dovrebbero dare al 50% blu e 50% salamander?? confermate?

verdeblu

La genetica dei bicolor non è una scienza esatta, o meglio...

I plakat blu oltre ad essere portatori del gene metallico "hanno sotto" un altro colore. Se le ventrali sono gialle, forse portano la mutazione "red loss" che dovrebbe essere recessiva. Se hanno le ventrali rosse molto probabilmente sotto sono (almeno in parte) rossi.

I salamander sono in pratica la versione rossa del mustard gas... sono dei rossi con un gene metallico meno diffuso. Per la genetica dei mustard guarda:

http://www.bettysplendens.com/articles/page.imp?articleid=1256

gamgam

In pratica rosso e blu appartengono a due strati di colore morfologicamente diversi.

Negli esemplari selvatici si sovrappongono generando una livrea rosso brunastra, con iridescenze blu locali.

In un solid (monocolore) red o solid blu, una lunga selezione ha "eliminato" uno dei due colori a vantaggio dell'altro, ma se si incrociano di nuovo questa selezione va persa e la colorazione naturale tende a riemergere.

Poiché l'aspetto monocolore iniziale non è il frutto di un solo gene, ma di una molteplicità, le generazioni successive non fanno riemergere in parti uguali i due colori iniziali, ma tendono piuttosto a rimescolarli ancora.

Con il salamander il punto di partenza è forse più "intermedio": il rosso e il blu sono abbastanza localizzati e separati. Quindi potresti riottenere qualche bicolore più o meno preciso, ma non un 50% blu e 50 salamander.
Matteo :cheer:

alby

e se i figli vengono reincrociati con uno o l'altro genitore?

gamgam

Io direi che e' una buona opzione soprattutto se i genitori non sono imparentati. Se l'intento e' ottenere dei salamander sarà il caso di incrociare il genitore salamander con il figlio/a con l'aspetto più simile.
Matteo :cheer:

TARANTO351

come immaginavo diventano portatori, e rincrociando i figli con i genitori si porta la percentualita piu alta, e torna fuori una parte della mutazione iniziale...:)
grazias...
bisognerebbe avere una tabella con i caratteri dominanti, recessivi, ecc.ecc....magari? :P

gamgam

La tabella sta per arrivare, solo un po' di pazienza...

Poi se vuoi proveremo a tracciare insieme i caratteri principali che determinano un fenotipo salamander
Matteo :cheer: