Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

roba da pazzi XD

Aperto da Fabio, Gennaio 25, 2011, 04:07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

ragazzi vi ricordate di quella brutta malattia di cui vi parlavo quando mi sono presentato nel forum? (mi iniziano  a piacere i betta)


bene oggi sono andato da Raffaele che facendomi vedere i suoi betta mi ha dato il colpo di grazia!!! XD
non sono stato colpito tanto dalla belleza dei pesci ma la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è il comportamento di una coppia in particolare.

ho assistito per la prima volta in vita mia agli abracci di questi esemplari bellissimi e il vedere cadere le uova sul fondo vasca ed entrambi i genitori raccoglierle e portarl in superfice sotto al nido mi ha lasciato senza parole!!!!

poi ho potuto vedere anche i baby-betta di Raffaele cavolo quanti sonooooooo mai vista una cosa del genere saranno stati più di 400 che nuotavano felici e beati nelle loro vasche :silly:


io conosco Raffaele da un anno o poco più e devo dire che in queste cose mi ha sempre stupito perchè con la sua passione è empre riuscito a distinguersi e sono contento che non sia l'unica persona che ci mette tanta passione in quello che fa e di questo ne sono sicuro perchè in questi giorni mi sono fatto numerosi giri nel forum e dalle vostre parole traspare chiaramente la vostra passione... mi sa che tornerò presto da Raffaele XD


un saluto a tutti B)

TARANTO351

hahahahaha!! .:laugh: ...fabio fabio......
poi passa dal negozio che ti pago...:P
non me fa arrossi....:blush:  e dai...

alby

400 avannotti????:woohoo:
non ti invidio x niente......sopratutto quando cominceranno a litigare i maschietti!!!:silly: :laugh:

Simone

Ahahahah malattia che ci accomuna tutti :D
Io invece inizai per curiosità. Risultato? Stessa fine :P

d.sammy78

Hai ragione.. ogni volta è un'emozione indescrivibile!

TARANTO351

pensate che ho acquistato altre coppieee.....:unsure:
ma dove li mettero!!    :huh:
pero' era piu forte di me non prendere altre mutazioni....:laugh:
mi sa che devo cominciare ad organizzarmi per i futuri maschi....e altre prole....:dry:
ragazzi ha che eta' piu ho meno iniziano i maschi,per essere divisi?

TARANTO351

[quote="alby" post=6856]
non ti invidio x niente......sopratutto quando cominceranno a litigare i maschietti!!!:silly: :laugh:[/quote]

grazie alby.....:blush: ........:laugh:

alby

devi osservarli,quando i maschietti piu' grandi iniziano a stuzzicarsi dividili e lascia magari i piu' piccolini,una volta che i dominanti sono stati "eliminati" cominceranno a crescere pure loro e quando anch'essi iniziano a litigare separali tutti....;)

Utente non registrato

Credo che l'indice di agressività dipenda un pò anche dalla concentrazione dei pesci nella vasca. Più pesci = meno spazio = più litigi...
Finora io ho osservato i primi litigi a un mese e mezzo, di solito pochi minuti dopo l'alimentazione.
La divisione dei primi soggetti è divenuta necessaria a due mesi e mezzo. Il motivo della separazione è l'esatto opposto di quello che potrebbe sembrare. Infatti, considerato che erano tantissimi in poco spazio, bene o male quasi tutti avevano scaramucce tra di loro, che finivano dopo pochi secondi, ma alcuni erano instancabili e litigavano con tutti. Proprio questi erano quelli che avevano le pinne che cominciavano a stropicciarsi, perchè litigando con tutti e per tutto il giorno, alla fine erano proprio loro che avevano maggiori danni sulle pinne...
Giorno per giorno, pochi alla volta, li ho separati tutti nel giro di 20 giorni, man mano che manifestavano l'agressività nella vasca di comunità.

Organizzati bene per i maschi divisi. Il problema maggiore è mantenere l'acqua pulita. Davvero faticoso e stressante. Per questo credo che in caso di nidiata con molti maschi è il caso di ricorrere a dei drip system. Molti li hanno sconsigliati per il rischio che in caso di malattia essa si diffonda a tutta la nidiata. Secondo me, se hai 4 nidiate con 50 maschi per ciascuna di esse, non puoi fare almeno di drip system o impazzisci.
La mia idea per ridurre il rischio di perdite in caso di malattie è di fare dei piccoli drip system distinti per un massimo di 30/50 maschi per sistema. Se in uno di essi si dovesse diffondere una malattia e perdi i piccoli, ti restano gli altri. Dipende tutto da quanti maschi si deve gestire contemporaneamente.

Alexander MacNaughton

[quote="VeilTail70" post=6889]Credo che l'indice di agressività dipenda un pò anche dalla concentrazione dei pesci nella vasca. Più pesci = meno spazio = più litigi...
Finora io ho osservato i primi litigi a un mese e mezzo, di solito pochi minuti dopo l'alimentazione.
La divisione dei primi soggetti è divenuta necessaria a due mesi e mezzo. Il motivo della separazione è l'esatto opposto di quello che potrebbe sembrare. Infatti, considerato che erano tantissimi in poco spazio, bene o male quasi tutti avevano scaramucce tra di loro, che finivano dopo pochi secondi, ma alcuni erano instancabili e litigavano con tutti. Proprio questi erano quelli che avevano le pinne che cominciavano a stropicciarsi, perchè litigando con tutti e per tutto il giorno, alla fine erano proprio loro che avevano maggiori danni sulle pinne...
Giorno per giorno, pochi alla volta, li ho separati tutti nel giro di 20 giorni, man mano che manifestavano l'agressività nella vasca di comunità.

Organizzati bene per i maschi divisi. Il problema maggiore è mantenere l'acqua pulita. Davvero faticoso e stressante. Per questo credo che in caso di nidiata con molti maschi è il caso di ricorrere a dei drip system. Molti li hanno sconsigliati per il rischio che in caso di malattia essa si diffonda a tutta la nidiata. Secondo me, se hai 4 nidiate con 50 maschi per ciascuna di esse, non puoi fare almeno di drip system o impazzisci.
La mia idea per ridurre il rischio di perdite in caso di malattie è di fare dei piccoli drip system distinti per un massimo di 30/50 maschi per sistema. Se in uno di essi si dovesse diffondere una malattia e perdi i piccoli, ti restano gli altri. Dipende tutto da quanti maschi si deve gestire contemporaneamente.[/quote]
Scusa l'off-topic ma siamo in chiacchere... Danilo  ma quando ti chiedono "come stai?" illustri tutte le malattie da quando sei nato fino ad adesso? :laugh: :lol: :laugh:
Una semplice mia curiosità niente di che.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

verdeblu

[quote="VeilTail70" post=6889]Credo che l'indice di agressività dipenda un pò anche dalla concentrazione dei pesci nella vasca. Più pesci = meno spazio = più litigi...[/quote]

Non sono del tutto sicuro che funzioni così, se le vasche sono affollate oltre un certo numero l'aggressività diminuisce. So che è paradossale ma è così. Potrebbe dipendera dal fatto che i pesci se son troppi la smettono di difendere il territorio... Per i betta è vero solo in parte perché in realtà continuano a mordersi ;)

topo

[quote="VeilTail70" post=6889]...Per questo credo che in caso di nidiata con molti maschi è il caso di ricorrere a dei drip system. Molti li hanno sconsigliati per il rischio che in caso di malattia essa si diffonda a tutta la nidiata. Secondo me, se hai 4 nidiate con 50 maschi per ciascuna di esse, non puoi fare almeno di drip system o impazzisci.[/quote]
ma scusate... una semplice lampada uva a valle della pompa? e spariscono un bel po' di batteri... con questo sistema ci sono impianti che praticamente usano una acqua sola per tutto.
andrea queirolo, topo ;)

chargher

in una vasca affollata e senza arredamento l'aggressività diminuisce notevolmente anche perchè i pesci non hanno la possibilità di individuare e di conseguenza difendere un proprio territorio.Io l'ho notato con altri pesci non molto tolleranti tipo gli astronotus ed altre specie di ciclidi.