Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Tubifex congelati cosa ne pensate?

Aperto da sanfed74, Agosto 27, 2013, 09:46:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sanfed74

Un paio di anni fà ho preso in un negozio un blister da 500gr di tubifex congelato, una sorta di vermi che una volta scongelati formano un gomitolo inestricabile e colorano molto l'acqua di scongelamento di color cioccolato, io per questo non mi sono trovato molto bene e neanche i miei betta sembrano gradire molto. Cosa sono e cosa ne pensate?

MarZissimo

I tubifex sono grassi e ad essi sono associate anche un po di patologie non comuni ma pur sempre spiacevoli per i pesci. Io l'ho utilizzato a volte ma poi ho desistito. Tra loro e i chironomidi rossi....meglio questi ultimi.

Dobbiamo trovare uno starter di californian black worms. Quelli sono i cugini dei tubifex e non hanno controindicazioni. Solo che non li ha nessuno :-(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Pasto

Sinceramente non so cosa sono forse echironomus chiamati anche cosi... Ma non credo.. Cmq io per sicurezza il congelato lo faccio prima scongelare poi lo sciacquo con un Po d'acqua e poi lo somministro ai bettozzi..

MarZissimo

No no...i tubifex non sono chironomus ;-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Pasto, si chiamano "Chironomus", tu fai un mix tra la pianta "Echinodorus" e "Chironomus" :)

Anche io ho preso un blister di Tubifex congelati tempo fa, ma fanno una puzza davvero nauseabonda quando li scongeli (anche io li sciacquo) e sono estremamente viscidi e appiccicosi, quindi risultano poco pratici :)

Vado in controtendenza con quelli vivi invece..che quando posso somministro volentieri ai miei pesci..ho visto che anche all'estero li usano molto per l'accrescimento e devo dire che sono una vera "bomba", anche se da usare con parsimonia :)
I problemi di inquinamento possono esserci ma di solito quelli venduti nelle bustine sono "spurgati" :)

Pasto

Si chiedo scusa ma ho anche una serra tropicale dove ho piante carnivore e faccio un Po di confusione con i nomi???

Roberto Silverii

sanfed74

Quindi voi dite che è meglio non somministrarli se non sporadicamente se non ho capito male, ma che tipo di problemi potrebbero dare?

Roberto Silverii

Sono vermi che vivono semi interrati nel fondo di pozze d'acqua, stagni, canali, sono MOLTO resistenti all'inquinamento e si nutrono di materiale in decomposizione, quindi possono essere ricchi di inquinanti o di molecole tossiche.
Però se allevati in condizioni igieniche buone o se raccolti in natura in posti non inquinati e lasciati spurgare per un mesetto in una vasca, il loro potere nutrizionale è molto alto ed ideale per l'accrescimento.

Essendo molto grassi però possono provocare alla lunga problemi epatici..come tutti gli alimenti però, non esiste l'alimento perfetto e bilanciato (a parte i granulari) per quello il segreto è variare sempre la dieta :)

Secondo me, la dieta ideale con il surgelato per i Betta è la seguente:
2 somministrazioni al giorno per 6 giorni alla settimana, con un giorno di digiuno, chironomus red 2 somministrazioni a settimana, tubifex 1-2 somministrazioni a settimana, chironomus white 2 somministrazioni a settimana, dafnie 1-2 somministrazioni a settimana..tutto il resto, artemia :)

In vendita si trovano dei blister che sono molto comodi per chi ha pochi pesci..alcuni contengono un mix per ogni cubetto, come questo: http://www.aquariaonline.it/scheda.php?ch=&id=12424, altri contengono, nello stesso blister, diversi tipi di surgelato:
http://www.aquariaonline.it/scheda.php?ch=&id=12160
http://www.aquariaonline.it/scheda.php?ch=&id=12380
http://www.aquariaonline.it/scheda.php?ch=&id=12390
:)

sanfed74

Roberto grazie per la spiegazione molto dettagliata come sempre,io per ora uso solo congelato, chiro rossi e artemie alternati, il sabato sera piselli e la domenica digiuno, ero curioso di provare i chiro bianchi di cui parlate cosi' bene. Adesso ho preso online il granulare bluline, il basic e l'elite per variare ancora di + la dieta.

Roberto Silverii

Figurati :) Per la dieta, direi che sei messo benissimo allora :)

tony

piccolo OT sanfed il signorino in avatar è tuo?

sanfed74

Si doveva essere mio solo che aquastar mi ha mandato non proprio questo ma un fratello un pò meno bello, ma molto simile.