Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettina ammalata?

Aperto da Cadore, Agosto 24, 2013, 10:18:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ho questa femmina che da ieri sta sul fondo nascosta, oggi ha mangiato ma ho notato questa macchia e la pinna anale mangiucchiata... però al momento non ci sono altri betta nell'acquario solo 6 rasbore, 3 pangio e 2 corydoras panda, quindi non penso l'abbiano attaccata.

A casa ho come medicinale il dessamor provo una cura con quello? oppure la isolo intanto e vediamo come va?


[attachment=6832]004_2013-08-24.JPG[/attachment]


[attachment=6833]005_2013-08-24.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Pasto

Prova a i solarla in una vaschetta e guarda se ha una delle macchie sulle pinne ..dalle foto le tiene chiuse almeno cosi mi sembra??

Cadore

Ho provato ad isolarlo ma é difficile capire se ha quella macchia sulle pinne perché le pinne sono già un po' a macchie per il fatto che ha avuto delle lacerazioni per gli accoppiamenti e le pinne ovviamente sono ricresciute biancastre...  Cosa potrebbe essere?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Non ha le squame sollevate, vero?

Pasto

sta sempre sul fondo e si muove poco... Giusto va in superficie per respirare??? A me è capitato alcune volte.. Li ho curati com l'omnipur della sera.... E presi in tempo sono guariti questo medicinale cura infezioni delle vie respiratorie e anche batteriosi vari... Se quello che hai tu non lo ho mai usato ma se vedi che peggiora prova..

Cadore

Si esatto sta sempre sul fondo... no non mi sembrano sollevate ma proprio un cambio di colorito :(  counque adesso ho inserito il dessamor che cura da eventuali batteri e speriamo :(  fra l'altro adesso ho tolto una femmina da un accoppiamento non riuscito e ho notato che da una ferita sul fianco esce una specie di batuffolo dalla ferita quindi penso sia infettata da qualche battere anche questa... quindi sotto cura anche lei uff... purtroppo certe volte non basta prevenire con le foglie di catappa
I :heart::chan:

Pasto

Se il medicinale e troppo aggressivo puoi fare i bagni di sale

Roberto Silverii

Il batuffolo è sicuramente una micosi, trattala con un antimicotico! Per l'altra invece fai pure il trattamento col dessamor e vediamo come procede :)

Cadore

[quote="Roberto Silverii" post=70681]Il batuffolo è sicuramente una micosi, trattala con un antimicotico! Per l'altra invece fai pure il trattamento col dessamor e vediamo come procede :)[/quote]

Aggiornamento sulla prima bettina... la pinna anale è quasi del tutto svanita... leggendo l'articolo delle malattie a me sembrano 2 le ipotesi, corrossione delle pinne o ictoftiriasi.. roberto chiedo un aiuto a te e alla tua esperienza :( quel punto vicino alla coda che si vede nella foto mi fa più pensare alla ictoftiriasi
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Se è sparita la coda è sicuramente una batteriosi fulminante, fai subito un trattamento antibiotico altrimenti l'infezione si estenderà al resto del corpo in men che non si dica ;)

Cadore

Scusa l'ignoranza ma il dessamor non va bene? devo prendere qualcos'altro? :)
la cura è già iniziata con il dessamor
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Quindi la coda è sparita durante la cura? In quel caso devi prendere subito un antibiotico in farmacia, l'ambramicina va benissimo :)

Cadore

c'erano gia i segni che scomparisse prima... Però adesso é molto accentuata... E me la vendono tranquillamente in farmacia?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Digli che è per l'acquario, non dovrebbero fare storie..se è peggiorata così durante il trattamento vuol dire che è inefficace, quindi serve l'antibiotico :)