Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Perdita squame & vescica difetosa

Aperto da Simone, Gennaio 24, 2011, 09:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Posto 2 problemi in 1 così evito di aprire un altro forum.
Il primo: nel 50 litri dove ho diversi betta che convivono pacificamente ho notato una cosa, alcuni perdono le squame, le hanno leggarmante alzate o perse completamente. Parlo di qualche squama non tante, però la cosa mi preoccupa!
Il secondo: Alcuni avannotti anche di vasche diverse hanno problemi alla vescica e non riescono a stare a "mezz'acqua". I loro fratelli stanno benissimo quindi non mi spiego il perchè facciano così.

Domanda: a cos'è dovuto il fatto che a volte gli avannotti nuotano come se avessero la coda pesante?

alby

purtroppo il problema alla vescica se è permanente (nel senso non solo se li nutri)rimarrà a vita,prova a guardarli contro luce e vedi se hanno la spina dorsale dritta...;)
x le bettine può darsi ci sia stata qualche scaramuccia,ma x sicurezza posa qualche foto!:unsure:

Simone

Ho pensato anche io a qualche scaramuccia però alla luce del sole sembra tutto tranquillo, booh!
Le foto faccio domani, però non sono sicuro si veda bene. (beccarle di profilo è un miracolo :S ) I bettini da quanto ho visto sono tutti dritti e sani.. vescica a parte :(

alby

ma quanto tempo hanno?può darsi che la vescica non si sia ancora sviluppata correttamente!

Simone

Un mesetto, i più vecchi sono nati il 12 dicembre, 2 di loro hanno questo problema.

Axa_io

Puo' succedere, non ti scoraggiare. Vedrai che si sistemerà tutto se non hanno malformazioni. Con cosa li nutri i piccoli?

Per le femmine dimmi se hai qualcosa in vasca dove si possano ferire tipo arredi (legni, anfore, ecc. ecc.). Se non hai niente di tutto ciò fai una cosa: guarda se hai qualche bettina che non ha segni e osservala. Magari morsica le altre ;).
Ah, spero che i valori siano apposto e come dice Alberto, posta una foto se riesci.

Simone

I picciotti sempre con artemie, mi è capitato 1 o 2 volte col microgranulato, ma l'hanno mangiato in pochi..
Nella vasca cè un anfora e un legno... Perfetto! :P

Utente non registrato

Riguardo agli avannotti, stai tranquillissimo.
Te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema con i miei numerosi veiltail ed era tanto serio e diffuso che ho pensato di perderli.
Tutto d'un tratto presero a stare sempre in verticale e molti manifestavano problemi alla vescica. Credevo stessero per morire e che dipendesse dall'acqua, invece è venuto fuori che dipendeva dall'alimentazione e dopo una settimana tutto tornò alla normalità.
Addirittura chiesi assistenza urgente su un forum.
In realtà, in quei giorni avevo iniziato a somministrare uova decorticate di artemia e microgranulato finissimo (era proprio il periodo dopo il primo mese).
Inoltre, proprio allora i piccoli iniziavano ad aumentare il cibo ingerito.
Si risolse da solo e dopo una decina di giorni iniziai il microgranulato più grosso.

Se usi uova decorticate di artemia e microgranulato finissimo, ti consiglio di inumidire le polveri in un bicchiere per qualche minuto e somministrare solo quando si sono ben idratate. Allo stesso tempo, con questo sistema devi però stare più attento ai residui e sifonare la sporcizia con più frequenza dopo qualche ora dalla somministrazione, perchè ho notato che ci sono più resti di cibo che tendono ad ammuffire sul fondo, proprio dove i piccoli tendono a sostare per mangiare. Però gli avannotti cominciano a nuotare molto meglio. Ogni tanto riprova a dare il mangime a pelo d'acqua senza inumidirlo, per non abituarli a stare sempre sul fondo, dove strofinano le ventrali sulla inevitabile patina finissima di sporcizia presente anche dopo che sifoni.

Simone

Quindi è un "problema" che si risolverà col tempo? ..Che sollievo :D
Ho provato a dare come cibo il microgranulato, potrebbe essere una conseguenza visto che fino a quando li ho mantenuti a naupli stavano bene. Adesso sono tornato a naupli, vediamo che succede ;)