Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

consiglio compagno

Aperto da roby-83, Agosto 03, 2013, 11:18:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

ho una femminuccia di Roberto proveniente (mi pare) da questa ripro http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=49873&Itemid=318 , in ogni caso è steel blu,mi chiedevo che maschietto potrei affiancargli secondo voi,semplice blu o anche qualcosa simile al BOS che abbiam preso per il presidente?
mi piacerebbe parecchio avere dei BF
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Se il padre era butterfly allora anche lei è portatrice del gene marble, quindi incrociarla con un blu butterfly/marble mi sembra una buona cosa.
Se invece discende da una linea di blu puri, senza marble, io punterei a conservare il blu full senza introdurre il marble.
Matteo :cheer:

roby-83

dal link si vedono i genitori e i nonni,di più non so,poi ne parlo meglio anche con Roberto magari,così da farmi un'idea su cosa cercare a piacenza
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Valentina

Roby, quel maschio lo abbiamo preso insieme con Roberto.
Io personalmente ho riprodotto il fratello che è uguale solo che è turchese.
Il gene marble è molto presente nella linea, vengono fuori facilmente dei Bf, vedi quelli che portai a Ranco.

Secondo me dovresti trovare un maschio blu, magari otterrai una percentuale di marble più bassa ma puoi ritentare in F2.

Con il boss, penso che ti escano parecchi multicolor sporchi di rosso.

roby-83

io ho usato il BOS come esempio! comunque ho tempo ancora un mesetto per pensarci.come vi dicevo per il momento non posso fare più di una ripro alla volta e stavo valutando se continuare i miei rossi o passare ai blu che tanto piacciono ad andrea
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Valentina

Beh un maschietto blu non sarà difficile da trovare a Piacenza!

Tieni da parte una coppietta dei tuoi rossi per una ripro futura e riproduci prima la blu così non sei costretto ad abbandonare la linea. :-)