Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Tubi per scarico tipo Drip System

Aperto da gamgam, Luglio 31, 2013, 01:36:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Sto realizzando poco per volta una piccola installazione di vaschette per accrescimento avannotti con un impianto di scarico e uno di carico dell'acqua.
Cerco suggerimenti/idee su che tubi usare sapendo che:

- ogni vaschetta ha un suo rubinetto di scarico frontale sul basso
- l'impianto di scarico devono confluire in un normale pozzetto di scarico a terra
- l'impianto di carico va alimenatato per gravità da un cassone da 100lt già esistente

Per lo scarico pensavo di usare i classici tubi in PVC grigi o arancio usati in edilizia, facendo un tubo portante che passa sotto a tutte le vaschette e aprendoci delle "finestre" in corrispondenza dei rubinetti. Potrei poi colorarlo di nero con una bomboletta spray.
Matteo :cheer:

tony

guarda io tempo fa in ferramenta ho visto dei tubicini flessibili venduti in rotoli ho chisto al negoziante si chiama tubo capillare o spaghetto e serve per l'irrigazione ...praticamente su un tubo grosso tipo quelli dell'acqua in casa si attaccano con appositi raccordi spezzoni di questo tubo piccolo ... secondo me sistemando degli spezzoni in ogni vaschetta e con i raccordi uniti ad un tubo più o meno grande chiuso all'estremità più bassa da un rubinetto potrebbe funzionare dai un'occhiata su ebay per tubo capillare

Roberto Silverii

Concordo, anche io userei quelli per irrigazione :)

tony

le vasche sono ad uno stesso livello o su più ripiani tipo scaffale?

gamgam

Quelli per irrigazione mi convinvono abbastanza per il carico.

Ma per lo scarico non è più pratico un tubo in PVC dal diametro più largo? Una specie di sistema a grondaia?

per quanto riguarda i livelli penso di fare tre piani di vasche su scaffali.
Lo scarico è per terra e il cassone da cui caricare l'acqua è molto più in alto degli scaffali, a 2,2 mt da terra.
Matteo :cheer:

tony

boh considera che più è grosso il tubo più è forte la corrente che si genera per effetto sifone e può essere pericolosa...con i tubi da giardinaggio puoi fare dei buchi solo sul coperchio con un semplice trapano senza dover diventare matto con eventuali pedite.. il rischio è che essendo più piccolo il diametro è più probabile l'otturazione  però se non hai piante che possano otturare non credo sia possibile ... ti consiglio di mettere 3 rubinetti uno per ripiano  in modo da impedire che l'acqua del primo ripiano vada a finire andando indietro in quelli sottostanti...
ps ho letto ora che i buchi li hai già fatti beh allora dovresti dirci da che diametro sono

gamgam

Il buco sul coperchio lo faro' ma per il carico.
Per lo scarico devo farlo sotto il pelo dell'acqua perché non uso pompe, solo uno scarico per caduta. Sulle vaschette gia' fatte il buco è di solo un cm di diametro e ogni vaschetta ha il suo rubinetto.

I 3 tubi di scarico lungo i tre ripiani li metterei in leggera pendenza e convogliati su un tubo portante verticale che va dal terzo ripiano a terra, lungo il montante laterale degli scaffali.
Matteo :cheer:

gamgam

Alla fine mi sono orientato sui tubi per gli scarichi idraulici in PVC da 40mm. In pratica, questa roba qua.
[attachment=6841]Imgtub.jpg[/attachment]

Hanno il vantaggio di essere molto economici, soprattutto se si deve fare percorsi con molti gomiti, e semplici (si monta tutto a incastro).
 
Con delle fascette di plastica ho attaccato i tubi alla scaffalatura nella giusta pendenza e con un trapano con punta da 20 ho fatto i buchi in cui si innestano dei tubetti in gomma da 10mm collegati alle vaschette con questi raccordi e dei rubinetti in pvc.
[attachment=6842]untitled.png[/attachment]

Colorando i tubi in PVC con una bomboletta spray viene anche elegante.

Alla fine ho scoperto che la cosa più complicata è trovare dei rubinetti in plastica per le vaschette. Volendo metterne uno a vaschetta servono rubinetti che costino meno di 2€ l'uno e non ce ne sono molti in giro.
Matteo :cheer:

tony

prova a guardare i rubinetti per ala gocciolante

gamgam

[quote="tony" post=70755]prova a guardare i rubinetti per ala gocciolante[/quote]

Grazie. Ottimo suggerimento! Serviva la parola chiave "ala gocciolante"

Quindi se capisco bene un rubinetto come questo (diametro 16 e vite da 1/2") ha da un lato il portatubo e dall'altro una filettatura che può essere usata per serrarlo sulla parete della vaschetta.

[attachment=6843]125arubinetti3px500_0000.jpg[/attachment]
Matteo :cheer:

Pasto

Anche io sto studiando in sistema e mio padre e un idraulico

tony

guarda io non ci capisco più di tanto con i diametri dovrebbe essere diametro nominale interno   16  quindi il buco che devi fare deve essere più grande perchè deve avere anche lo spessore del tubo. conviene che ne prendi uno in ferramenta per provarlo praticamente e poi in caso li prendi da internet dove costano un quarto....ora  che sai come si chiama lo trovi girando un pò ;)

Pasto


Pasto

Guarda su youtube  ci sono diversi sistemi intelligenti

gamgam

[quote="Pasto" post=70816]Guarda su youtube  ci sono diversi sistemi intelligenti[/quote]

Sì, senza dubbio. Ma vedo tutti drip system veri e propri in cui l'acqua deve circolare in un filtro o sump.

Io invece preferisco lasciare ogni vaschetta isolata e costruire soltanto un sistema di scarico comune per fare i cambi d'acqua girando solo qualche rubinetto, senza armeggiare con taniche e tubi ;)

Preferisco fare un cambio d'acqua ogni tre giorni ma avere vasche isolate piuttosto che un filtro biologico unico col rischio che malattie e batteriosi passino da pesce a pesce. Però voglio cercare di ridurre i tempi del cambio d'acqua a una decina di minuti indipendentemente dal numero di vaschette ;)
Matteo :cheer: