Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ferita?

Aperto da Cadore, Luglio 30, 2013, 08:23:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ragazzi questo che vedete è il maschio HM yellow che ho comprato da gio87, da subito non ha accettato il mangime della blueline grade 58 e ho chiesto conferma a gio87 per capire la situazione e mi ha confermato che i suoi pesci non mangiano quel granulare ma quello normale della blueline, allora per abituarlo l'ho lasciato a digiuno e questo è il quarto giorno, è in una vasca da 25 litri divisa in tre e contiene un maschio per ogni scomparto. Il ph è di 6,8 ma penso si stia abbassando perchè ieri ho inserito le foglie di ketapang e quindi l'acqua si è ambrata molto.
Già da ieri avevo notato questa specie di ferita che però non riesco a capire come se la sia fatta, è da isolare secondo voi? è una ferita o può essere altro?


[attachment=6808]006_2013-07-30.JPG[/attachment]


[attachment=6809]007_2013-07-30.JPG[/attachment]


[attachment=6810]0081.JPG[/attachment]

PS: nell'ultima foto ho fatto delle modifiche alla foto a livello di contrasto per fare evidenziare il problema, a casa come medicinale ho il dessa mor, per trattamento da infezioni da funghi e infezioni batteriche.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

C'è qualcosa contro cui possa essersi ferito? O l'hai visto provare ad infilarsi sotto un divisorio o qualcosa del genere?

Sembra una ferita ma non ne sono certo..il comportamento com'è? Dalle foto non sembra che stia benissimo..o mi sbaglio?

Cadore

Il comportamento sembra essere normale, cioè non ha respiro affannoso, però diciamo che è molto tranquillo, probabilmente avrà tentanto di passare sotto a qualche divisorio perchè non c'è nessun altro ornamento dentro a quella vasca se non qualche sasso liscio, avendo visto magari l'ombra dell'altro maschio, più che altro penso sia per il digiuno che non è molto pimpante, anche se adesso ho appena dato da mangiare a tutti e un pizzico anche a lui e stavolta ha mandato giu qualche granulo del grade 58
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ok, io intanto un trattamento col dessa mor glielo farei :)

Cadore

Per quanti giorni devo farlo? e posso lasciarlo in vasca con gli altri così magari fa bene anche al maschio blu che ho tolto stamattina che ha qualche pinna spuntata?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io preferisco sempre trattare a parte :) Il trattamento è indicato sulla confezione di solito, ma se non ricordo male dura 3 giorni :)

Cadore

si il primo giorno si mette 20 gocce per 100 litri... quindi io usando un sei litri ne mette 2 anche se la proporzione sarebbe 1,2.
poi il secondo giorno ancora la stessa dose e il terzo giorno niente gocce ma dare il mangime.

fino al settimo giorno che in pratica bisogna tornare a somministrare come il primo giorno.
ottavo giorno niente gocce e dare il mangime e poi fa delle specificazioni sui cambi d'acqua per chi lo usa in acquario ma io non ho questo problema.

Che dici Roberto posso fare solo i primi tre giorni o meglio seguire le indicazioni?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Se ci sono delle indicazioni precise allora segui quelle, tranquillo :)

gio87

Facci sapere come evolve anche secondo me e' una ferita. ma sotto i divisori ci riescono a mettere le test se cosi sicuramente ci ha provato e si e' incastrato. io ho controllato le foto che ho del pesce per vedere se mi era sfuggito qualcosa e non presenta nessuna ferita.

quanto al grade 58 confermo i miei pesci non lo accettano di buon grado. il basic si e tutti gli altri granulari anche il 58 no nemmeno da piccoli mentre artemia grain si senza problemi.

se mangia altri granulari prova oppure vai di congelato almeno lo mantieni in forze fino a quando passa la ferita.

Roberto Silverii

Cosa intendente per "grade58"? :) Il "grade" è solo la granulometria, non il nome del mangime :) Forse intendete Elite? :)

gio87


Cadore

[quote="gio87" post=69730]Facci sapere come evolve anche secondo me e' una ferita. ma sotto i divisori ci riescono a mettere le test se cosi sicuramente ci ha provato e si e' incastrato. io ho controllato le foto che ho del pesce per vedere se mi era sfuggito qualcosa e non presenta nessuna ferita.[/quote]

Si si tranquillo infatti era tutto apposto quando era arrivato :) comunque adesso lo ho isolato e messo in una vasca da 6 litri e lo sto trattando con il medicinale e usando un aereatore e vediamo se la ferita guarisce.
I :heart::chan:

Cadore

Ecco il pesce dopo il secondo giorno con il trattamento di dessa mor, a me sembra che la ferita stia già meglio.


[attachment=6818]0281.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Si sembra meno infiammata e sanguinolenta..speriamo bene :)

Cadore

Finito la cura... adesso l'ho spostato in una vasca a parte con acqua pulita e foglie di catappa... però non mangiava niente durante la cura e anche adesso sale solo per prendere ossigeno :(  più di così non sò cosa fare... continuo a dare artemie congelate ma non mi sembra che mangi, cosa si può fare ancora?


ah la ferita sembra apposto comunque adesso, mi sembra solo debole..:(
I :heart::chan: