Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

organizzare le vasche

Aperto da Fabio, Gennaio 24, 2011, 12:43:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

ragazzi ho una nuova domanda per voi... mi avete consigliato di prendere 3 vasche per iniziare e 3 termoriscaldatori... ora mi chiedo ma quanto devono essere grandi queste vasche? se trovo il modo di renderle comunicanti posso mettere un solo termoriscaldatore? occorre montare anche un filtro?

Utente non registrato

Intanto ti dico che è impossibile collegare la vasca dedicata agli avannotti con altre.
Motivi:
1) gli avannotti sarebbero risucchiati da pompe o scarichi di acqua, ecco alcuni dei motivi per i quali puoi usare solo un filtro ad aria e non puoi collegare vasche
2) nella vasca degli avannotti non ci deve essere corrente, perchè non sanno nuotare come gli adulti e li sfiniresti, facendoli morire
3) l'acqua della vasca degli avannotti deve restare pulitissima e devi evitare di immetterci sostanze inquinanti o di modificare i valori continuamente, quindi ti aiutano solo il filtro ad aria, le sifonature continue del fondo fatte con delicatezza con cannucce (scoprirai che malgrado tutta l'attenzione spesso aspirerai alcuni bettini) e piccolissimi cambi d'acqua fatti lentamente e con estrema cautela per non creare sbalzi di temperatura e di valori.

I principali motivi di perdita delle nidiate sono proprio la qualità dell'acqua (che è difficile mantenere nei primi giorni) e gli sbalzi di temperatura, anche minimi.
Quindi, impossibile collegare la loro vasca ad altre.

Per le altre vasche, bisognerebbe anche capire a cosa servono le altre due che ti hanno consigliato. Il collegamento è possibile solo per gli esperti, non per principianti come te e me. Al limite, è più facile "dividere" una vasca.

Per finire, in alcune situazioni puoi risparmiare usando contenitori in plastica, quindi non pensare che ogni volta che si parla di vasca si intenda obbligatoriamente una vasca in vetro. Per esempio, per l'accrescimento degli avannotti, potrai ricorrere ad un contenitore in plastica da 60 litri con un termoriscaldatore e un filtro ad aria. E' solo una indicazione, perchè bosogna vedere il caso specifico e quanti avannotti ottieni. I contenitori in plastica li trovi nei grossi centri di bricolage in cui potrai scegliere tra diverse possibilità di capienza (esempio: 5, 25, 40, 60 litri) a seconda delle tue necessità. La scelta del riscaldatore dipende dalla capienza della vasca in cui inserirlo.

TomeiMa30

[quote="VeilTail70" post=6712]Intanto ti dico che è impossibile collegare la vasca dedicata agli avannotti con altre.
Motivi:
1) gli avannotti sarebbero risucchiati da pompe o scarichi di acqua, ecco alcuni dei motivi per i quali puoi usare solo un filtro ad aria e non puoi collegare vasche
2) nella vasca degli avannotti non ci deve essere corrente, perchè non sanno nuotare come gli adulti e li sfiniresti, facendoli morire
3) l'acqua della vasca degli avannotti deve restare pulitissima e devi evitare di immetterci sostanze inquinanti o di modificare i valori continuamente, quindi ti aiutano solo il filtro ad aria, le sifonature continue del fondo fatte con delicatezza con cannucce (scoprirai che malgrado tutta l'attenzione spesso aspirerai alcuni bettini) e piccolissimi cambi d'acqua fatti lentamente e con estrema cautela per non creare sbalzi di temperatura e di valori.

I principali motivi di perdita delle nidiate sono proprio la qualità dell'acqua (che è difficile mantenere nei primi giorni) e gli sbalzi di temperatura, anche minimi.
Quindi, impossibile collegare la loro vasca ad altre.

Per le altre vasche, bisognerebbe anche capire a cosa servono le altre due che ti hanno consigliato. Il collegamento è possibile solo per gli esperti, non per principianti come te e me. Al limite, è più facile "dividere" una vasca.

Per finire, in alcune situazioni puoi risparmiare usando contenitori in plastica, quindi non pensare che ogni volta che si parla di vasca si intenda obbligatoriamente una vasca in vetro. Per esempio, per l'accrescimento degli avannotti, potrai ricorrere ad un contenitore in plastica da 60 litri con un termoriscaldatore e un filtro ad aria. E' solo una indicazione, perchè bosogna vedere il caso specifico e quanti avannotti ottieni. I contenitori in plastica li trovi nei grossi centri di bricolage in cui potrai scegliere tra diverse possibilità di capienza (esempio: 5, 25, 40, 60 litri) a seconda delle tue necessità. La scelta del riscaldatore dipende dalla capienza della vasca in cui inserirlo.[/quote]

Condivido

andreamb

sono concorde in quasi tutto....
Personalmente ho ideato una "culla", con ricambio gossia a goccia, che consente di "contenere" il nido  e di "svezzare" i piccoli....
COLLAUDATA, FUNZIONALE E FUNZIONANTE...
al costo di un "pollo alla brace"... ho utuilizzato quel contenitore.
Adesso non ho la macchina fotografica a tiro...
Se Axa ci legge ... ne ha una copia.

Axa_io

Sì, sì, la posterò :). E' veramente una culla. Guardandola è stata la prima parola che mi è venuta in mente: culla per bettini :).
Non ho avuto modo di provarla pero' è fatta bene, è studiata e per chi deve spostare il nido o spostare i piccoli...è una favola :).

Simone


wotan

[quote="Axa_io" post=6753]
Non ho avuto modo di provarla pero' è fatta bene, è studiata e per chi deve spostare il nido o spostare i piccoli...è una favola :).[/quote]

:huh: :huh:
fateci vedere anche a noi :silly:

Axa_io

[quote="wotan" post=6769][quote="Axa_io" post=6753]
Non ho avuto modo di provarla pero' è fatta bene, è studiata e per chi deve spostare il nido o spostare i piccoli...è una favola :).[/quote]

:huh: :huh:
fateci vedere anche a noi :silly:[/quote]

:laugh: :laugh: Domani mattina sarà la prima cosa che posterò :). E' una promessa ;).

Fabio

ragazzi grazie a tutti per le numerose e chiare risposte soprattutto grazie a te  veiltail70 per i tuoi consigli e per aver corretto in tempo il mio tiro comunque se prima non ho bene le idee chiare non compro niente quindi per ora mi sto solo informando perchè appunto non voglio fare il passo più lungo della gamba.per ora quello che mi preoccupa di più è il limitare al massimo i consumi energetici di termoriscaldatore e filtro ecco perchè pensavo alle vasche comunicanti. però da quello che mi state dicendo magari posso tenere  comunicanti giusto le due vasche del maschio e della femmina. Se mi verranno altri dubbi non esiterò a chiedere consigli XD ancora mille grazie a tutti!!!

Axa_io

Ogni promessa è un debito, ed ecco qui...la culla :laugh: !
Nelle foto sembra piccola ma non lo è! Nè come lunghezza nè come profondità. Secondo me può ospitare una bella "nidiata".








Simone

Bella! Però sta comoda in acquari da 100litri in su! Comunque bella invenzione ;)

wotan

[quote="Simone" post=6790]Bella! Però sta comoda in acquari da 100litri in su! Comunque bella invenzione ;)[/quote]

beh però è sicuramente attuabile in una misura ridotta. basta ovviamente non esagerare. cmq bell'idea complimenti.

JJbulldog

Salve
chi mi spiega meglio come funziona il ricambio goccia a goccia?
gianluigi

JJbulldog

Ragazzi....mi aiutate a capire meglio come è costruita la "culla del pollo" ???
Intendo dire la vaschetta da posizionare nell'acquario!
cosa è stato attaccato in superficie, in cosa consiste il ricambio goccia a goccia.....
mi interessa molto...(ho acquari di comunità che potrei sfruttare per tenere betta senza rischio per pinne e con acqua non mossa! )

andreamb

In qualità di ideatore... tocca a me rispondere!
Quello che Axa ha mostrato in foto non è altro che un contenitore in plastica sottile... uno di quelli che usano nei supermercati per formaggi ed affini... nel mio caso ne ho utilizzato uno molto capiente.... quello ideato per il pollo.
Al fine di garantire un perfetto galleggiamento il bordo superiore è stato contornato con del polistirolo... per aumentare la spinta di galleggiamento.
Sono stati in seguito praticati due fori appena sotto la linea di galleggiamento che sono stati in seguito "chiusi" con due pezzetti di spugna a maglia stretta... di quella per filtri... mi raccomando ben compressa!
Nella parte più alta (sopra la linea di galleggiamento) è stato fatto un piccolo su cui è stato incollato un raccordo per tubi di aereazione.
Un secondo raccordo è stato installato sul tubo di mandata del filtro.... infine i due raccordi sono stati uniti con un pezzo di tubo per aereatore.
Il risultato è che l'acqua "pulita", proveniente dal tubo di mandata del filtro, entra nel contenitore molto lentamente e ne fuoriesce attraverso le spugne.
Più difficile a dirsi che a farsi...
E' fondamentale che il flusso sia molto lento (goccia a goccia) al fine di non infastidire i piccoli ed evitare inopportune correnti... ma il cambio sarà costante come pure la temperatura.
Un saluto
Il raccordo è stato collegato attraverso un pezzetto di tubo di aereazione al tubo iccolo forok