Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

avannotti, cibo e infusori

Aperto da Fanny Verdefoglia, Luglio 28, 2013, 02:22:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Innanzitutto mi scuso se non è la sezione giusta. Discutendo con alcune persone mi è sorto un dubbio riguardo l'alimentazione degli avannotti che ora vorrei chiarire. Gli avannotti senza somministrazione di cibo, cioè soltanto con infusori, quanto possono stare al massimo? Dichiaro subito che chiedo tanto per curiosità, non mi interessa per nulla condurre esperimenti al riguardo

tony

provo a rispondere :
dipende dagli infusori e indirettamente quindi dalla vasca c'è stato un utente tempo fa che ha visto sbucare un bel giorno da una  vasca molto piantumata  in cui aveva una coppia un piccolo semi adulto.
però questo ci dice che non sappiamo da quanto era lì e se normalmente con naupli di artemia impiegano circa 8 settimane a diventare semi adulti scommetto che senza i tempi siano più lunghi.
poi per vasche non troppo piantumate dipende cosa intendi con quanto possono stare ..perchè altri fattori si sommano tipo il fatto che alcuni avannotti muoiano può generare un effetto a catena che uccide gli altri ancor più che per la mancanza di cibo per  una condizione correlata alla qualità dell'acqua.
le due cose che ho scritto poi non necessariamente sono indipendenti una vasca piantumata e grande è molto più stabile di una vasca da 20 litri senza nulla

roby-83

non parlo per esperienza diretta però mi pare che Alby ha recuperato i piccoli dell'accoppiamento avvenuto a Ranco dopo una settimana ed erano qualcosa come duecento nonostante nessuno gli abbia dato cibo.
credo però che i primi periodi siano importantissimi nello sviluppo del pesce e quindi vadano alimentati al più presto
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Fanny Verdefoglia

grazie ragazzi =)
ho fatto questa domanda perchè io ho utilizzato il Protogen della Hobby sciogliendo 10-15 bastoncini in mezzo litro d'acqua e somministrando nella vasca degli avannotti tre siringhe piene al giorno per i primi 4 giorni dopo la nascita. Poi son passata al Sera Micron ma una persona mi ha fatto venire il dubbio che gli avannotti siano ancora vivi per gli infusori presenti in vasca e non per via del micron, voi che ne pensate?

driopeluminosa

È vero Roby! Alby ne ha trovati ancora tantissimi vivi...non si sa come: la vasca non era neanche avviata e non aveva filtro :ohmy: :S
Con certezza non credo si possa sapere Fanny ma è vero che di solito i piccoli di betta mangiano solo cibo vivo!

Roberto Silverii

Dipende ovviamente dalla vasca! Se hai una vasca super matura e piena di piante possono andare avanti diversi giorni..poi  ovviamente bisogna fare distinzione tra vivere e sopravvivere..per un adeguato sviluppo c'è sempre bisogno del cibo vivo e quindi dei naupli appena schiusi :)

marcosovico

Anche secondo me per qualche giorno va bene che in vasca si nutrono di infusori ma poi bisogna intervenire.
Probabilmente, ma magari sbaglio, quei prodotti che usi facilitano la crescita di infusori in vasca.
Se ho detto una cavolata mi scuso perchè non conosco proprio quei prodotti.
Marco

Roberto Silverii

Il Protogen l'ho usato per qualche mese anni fa, non è male come prodotto ma inquina molto l'acqua, per quello da quando ho preso le cisti di Artemia dall'Olanda, preferisco usare sempre e solo quelle abbinate a microworms o anguillole per i primi 3-4 giorni :)

Fanny Verdefoglia

va bene, grazie ragazzi =)
e già che ci siamo, visto che quelle della Sera sono tutto sale e poche cisti, mi consigliate qualche altra marca a parte jbl?

Cadore

Io mio trovo molto bene con quelle della blue line :) dovrebbero essere anche facili da reperire di solito i negozi di pesci si fanno rifornire spesso di mangime della blue line e quindi anche delle cisti :)
I :heart::chan:

Fanny Verdefoglia

Roberto Silverii

Anche io ti consiglio quelle della BlueLine, oppure cerca online (tipo su ebay) quelle con schiusa del 95%, penso che risparmi anche parecchio :)

Fanny Verdefoglia

ok allora se non le trovo nei negozi cerco su ebay =) vediamo un po' cosa riesco a trovare

marcosovico

Roberto ma le fantastiche uove di artemia che si vendevano nello shop aib?
E' possibile reperirle?
Marco

Roberto Silverii

Oggi scrivo al tipo olandese, se le ha ancora le facciamo prendere ad Alby in Olanda :)