Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Critico problema corrosione pinne

Aperto da gio87, Luglio 28, 2013, 11:24:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Ragazzi il betta di ranco all'improvviso ha perso i colori sono tre giorni che lo tratto con blu di metilene isolato in 2 litri. La malattia e' solo peggiorata. il betta e' senza colori, inappetente, sta sul fondo sdraiato e sale solo per respirare. Cosa posso mettere per curarlo ? Bactrim, zimox (amoxicillina) ? (antibiotici ) il blu non ha fatto effetto il pesce in tre giorni si e ridotto ad uno straccio tre giorni fa aveva quasi tutte le pinne e mangiava ora non mangia piu e le pinne sono ridotte all'attaccatura. da considerare che anche le pettorali sono state corrose in parte. mai avuto un attacco cosi rapido.

come lo aiuto se muore ho perso la linea completamente ho solo una femmina...che volevo riprodurre con lui

Roberto Silverii

Ma non erano solo le pinne prima? :( Vai subito di amoxicillina 1 cp per 20 litri, durata del trattamento 3 giorni e ogni giorno inserisci la dose di medicinale :)  Inserisci anche un areatore

gio87

si infatti ma le condizioni che ho descritte sono cosi da questa mattina fino a ieri ha mangiato.
1 cp ogni 20 litri ?? non e' troppo ? terapia d'urto ?

Pasto

E' capitato anche a noi di avere sintomi simili.., li ho curati con successo utilizzando Omnipur della Sera. Per la corrosione delle pinne invece ho visto che ha funzionato perfettamente il trattamento con il sale

gio87

purtroppo non posso rischiare... il sale e' un trattamento troppo generico.
Sono andato di amoxicillina 1 cp/20l almeno per oggi vedo domani come va e al massimo diminuisco a 1 cp/40 litri per i prossimi 3 gg. sperando che il pesce regga la terapia.

gio87

messa una pasticca ma la vedo davvero dura... il pesce stasera e' pancia all'aria e riesce a malapena a respirare. spero di trovarlo vivo domani mattina...

Roberto Silverii

Se la cp è da 250mg la terapia è sempre quella :) Mi sono dimenticato di specificare ma ero di frettissima e con una connessione pubblica salterina :(

gio87

Niente il pesce e' deceduto stamattina. forse ho agito troppo tardi oppure non ha retto il medicinale

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Mica hai fatto caso se ha le squame sollevate? Giusto per capirci qualcosa in più..cmq mi dispiace! :(

marcosovico

Se è il pesce che hai nella foto dell'avatar è un vero peccato!
Non lo avevi mai accoppiato?
Fratelli?Sorelle?
Marco

Pasto


gio87

[quote="Roberto Silverii" post=69684]Mica hai fatto caso se ha le squame sollevate? Giusto per capirci qualcosa in più..cmq mi dispiace! :([/quote]

no niente squame sollevate nemmeno una. Non mi era mai capitato di avere una corrosione delle pinne cosi rapida (forse e' dato anche dal fatto che qui le vaschette con queste temp sono a 28 gradi. ma la situazione e' peggiorata in 2 gg di botto.

p.s. il pesce era proprio quello dell'avatar.e  mi rimane solo una sorella, ma non credo di accoppiarla. credo che continuero sulla mia linea classica.

Roberto Silverii

E' raro ma purtroppo capita ogni tanto di avere infezioni molto violente e veloci :(

gio87

fortuna che ho tutti i pesci isolati uno ad uno :D