Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corretto allevamento di p.deissneri ?

Aperto da Gigio, Luglio 22, 2013, 08:49:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigio

Ok .. Avrei del ghiaietto, ma è dannatamente blu. Quindi vedo appena posso di comprarlo..

MarZissimo

Urgh...blu non se puede mirar :°D

Basta anche un pacco di sabbia (non bianca pura perchè riflette troppo la luce), da 5kg e stop. Basta che non sia calcarea ovviamente, per intenderci prendi quella per uso acquariofilo e non quella del leroy merlin ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Gigio

Andrò sullo scuro,tanto con tutti quei tannini cosa vuoi vedere :D.. Il filtro interno è senza ventose (non ci sono), che faccio lo silicono almeno non rischio nemmeno che ci sia il rischio dei pesci che si infilano dietro?

MarZissimo

Ecco si...chiudi tutti gli spiragli in cui il pescetto può infilarsi...ti conviene :)

Gigio

Siliconato. Volevo chiederti una cosa.. Ma quando dovrò riempirlo metterò solo osmosi? Poi per raggiungere 2 di gh uso i sali che alzano solo il gh?

MarZissimo

No aspè...il gh 2 era il massimo, ma con questi lasci tutto a zero che non sbagli
In pratica fai le bombe di torba. Prendi l'osmosi e la fai bollire insieme alla torba, quello che ne ottieni è un'acqua molto scura, che userai per riempire la metà della vasca, l'altra metà la riempi con osmosi pura. Da lì inizi con il fare i test di ph e conducibilità. Se il ph è troppo alto fai dei cambi con osmosi bollita con torba, se la conducibilità è troppo alta fai cambi con sola osmosi. Una volta trovato l'equilibrio giusto devi fare in modo per un mesetto e mezzo che un minimo la vasca maturi, poi devi trovare il modo per fare cambi d'acqua del 10-20% settimanali in modo che la chimica in vasca resti sempre la stessa :-)

Gigio

Citazionecon sa osmosi.
sa? Sola? Quindi porterò i campioni acqua al negoziante, visto che i test a reagente vengono falsati se l'acqua è scura, no?

MarZissimo

Esattamente, sperando però che lui abbia un conduttivimetro e un phmetro a pennetta...altrimenti online trovi entrambi a prezzi medio-bassi.

Ho corretto il messaggio precedente, perdonami ma il correttore automatico del cellulare a volte mi gioca brutti scherzi e non sempre mi accorgo degli errori.
Intendevo ovviamente SOLA osmosi :-)

Gigio

Sì ha il conduttimetro e il phmetro  a pennetta.Cioè o meglio qualche volta che gli ho dato una mano, per preparare una vasca a una coppia di discus da riprodurre,misurai sia i ms che il ph con lo stesso strumento, quindi penso sia la pennetta di cui parli :D . Tranquillo alla fine avevo capito. Ho ancora torba shg posso usare per ora quella, poi dopo compro quella da giadinaggio?

MarZissimo

Esattamente, chiaramente prima devi testarla...non tutte vanno bene :)

C'è il topic su AP che è una miniera di info a riguardo :)

Gigio

Il topic l'ho letto, però volevo chiederti una cosa: essendo l'acquario di 40l dovrei fare 20(bomba di torba)+20(osmosi) giusto ? E il ph sarà quello della bomba di torba? Comunque penso di avviarlo quando torno dalle vacanze lo avvio, senza fretta.

MarZissimo

Si all'inizio avrai comunque degli scompensi, fai andare il filtro qualche gg (un paio) e poi fai il test).

Gigio

Okok.. Ma quando preparo le "bombe" (mi sento un kamikaze) le posso conservare? Visto che wuando inizierá la scuola non avró tantissimo tempo.

MarZissimo

Puoi chiaramente conservarle, ma in un luogo non con luce diretta non troppo caldo e non troppo freddo...e non in contenitori metallici. :-)

Gigio

ultima cosa.. Quando dovrò fare i cambi, per mantenere i valori stabili, il ph dell'acqua da mettere deve avere lo stesso ph di quella in vasca?