Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

grosso problema

Aperto da Pasto, Luglio 22, 2013, 11:42:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasto

Ciao ragazzi devo assolutamente capire cosa sta succedendo al mio allevamento...:(  adesso vi spiego: e da inizi luglio che faccio accoppiare le mie varie coppie ma dopo una settimana perdo quasi tutti gli avannotti:( se non tutti:( :(  Ho controllato temperatura e intorno ai 28° l'acqua e pulita il fondo viene sifonato ogni 2 giorni... ho paura siano le anguillole.. Oggi ho trovato la nidiata nata sabato tutti morti :( stamattina gli avevo somministrato le anguillole... vi chiedo aiuto .. Grazie Giuseppe

Roberto Silverii

Quante anguillole dai? Non è che hai messo anche troppo aceto in vasca? Nei primi 10 giorni di vita io evito di fare cambi per non provocare shock agli avannotti che sono molto delicati,,

Pasto

Credo che si sia miscelata l'acqua con l'aceto :(.. Anche io non vorrei fare cambi ma ho paura che i piccoli si incollino con lo sporco che si deposita sul fondo.. Ma di solito non li pulisco fino alla prima settimana di vita
.

Roberto Silverii

Non si incollano da nessuna parte tranquillo :) Piuttosto inizia direttamente con (pochi) naupli di artemia appena schiusi :)

skyextra

io proprio per il problema dell aceto evito le anguillole e per un paio di giorni do il tuorlo d'uovo.ne somministro poco e poi dopo un oretta aspiro i resti con una siringa.
pero' a meno che tu nn hai agitato un po' il contenitore con le anguillole, difficilmente dovresti avere aceto miscelato all'acqua.

marcosovico

Se hai tanti infusori in vasca io non darei niente e comincerei subito con l'artemia dopo un paio di giorni.
Io metto sempre un filtrino ad aria al minimo per smuovere un pò l'acqua.
All'inizio anchio avevo morie consistenti ma da quando metto il filtrino ho ridotto dreasticanmente le perdite arrivando a veramente quasi nulle.
Magari è solo fortuna.
Marco

Pasto

ciao marco scusa la mia poca esperienza ma cosa intendi come infusori???

Roberto Silverii

Per infusori si intende tutta la microfauna che si crea in vasca :)

marcosovico

Si di solito quando prepari la vasca per la riproduzione metti un pò di piante prese da un altro acquario e così si creano questi "insetti-cibo"(scusate il termine) con cui gli avanotti riescono a cibarsi i primi giorni.
Diciamo che i primi giorni la natura fa da se poi intervengo io con i naupli di artemia.
Marco

DavideVD

Insetti cibo è la miglio definizione che abbia mai sentito. Rende perfettamente l'idea B)
<-- La mia attività principale :aib:

Pasto