Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Deformazione fisica

Aperto da castoronero, Luglio 16, 2013, 04:10:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,sono ormai al quarto/quinto caso che noto sugli avannotti in accrescimento.Guardandoli dall'alto ,mentre sono intenti a mangiare,mi sono accorto che alcuni di loro,hanno un corpo deforme .Per rendere meglio l'idea,somiglia alla forma che assume un rettile che si muove sul terreno.Sapete cosa determina questo problema ?
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

Ciao Vito, non capisco molto bene cosa intendi per forma di un rettile sul terreno, intendi che si muovono come un serpente o che si muovono a scatti oppure che sono rigidi?


castoronero

Scusatemi se sono stato infelice nell'esporre.Il corpo ha assunto una forma a esse.
Quindi ,una deformazione probabilmente stabile,con evidente disagio nel nuoto.

No Roberto,anzi, sono a galla.
Vito
PK Black Dragon,

castoronero

Il problema ha interessato il 10% del numero degli avannotti,per cui comincio a preoccuparmi
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

Penso di aver capito, qualcosa così?

Se è simile non c'è molto da fare la spina dorsale è piegata. A parte grossi problemi di malnutrizione è una malattia genetica. I pesci in acquario non dovrebbero avere problemi ma cerca di non riprodurre quelli malformati.

castoronero

Si,proprio così.La cattiva alimentazione può da sola creare il problema oppure alla base c'è sempre il fattore genetico?
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

Se il pesce non è stato fortemente sottoalimentato io penserei alla genetica. Hai foto dei piccoli e dei genitori?

castoronero

Questa la madre:
[/url]http://[/img]
Questi i figli:
[/url][/img]
Questo il padre,sperando che le immagini siano valide per lo scopo della tua richiesta.
[/url][/img]
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

bei pesci e bel layout, quello che intendevo era però una foto dall'alto ma capisco che non è semplice...

castoronero

I genitori ai miei occhi risultano normalissimi,ma agli stessi occhi alcuni piccoli somigliano tantissimo alla foto che hai postato,tanto che sembra uno di loro.
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

Come scrivevo prima, io non mi preoccuperei, in natura forse avrebbero meno possibilità degli altri (anche se il discorso non ha senso per pesci selezionati) ma sono sicuro faranno una vita decorosa nelle tue belle vasche :)

castoronero

Grazie,per me è importante che non si estenda agli altri elementi.
Salutoni.
Vito
PK Black Dragon,

castoronero

[quote="verdeblu" post=69068]Penso di aver capito, qualcosa così?

Se è simile non c'è molto da fare la spina dorsale è piegata. A parte grossi problemi di malnutrizione è una malattia genetica. I pesci in acquario non dovrebbero avere problemi ma cerca di non riprodurre quelli malformati.[/quote]


In effetti ,tranne quel 10-12% deformi,gli altri pesci sembrano sani ma avrei da esporti il mio modesto parere da neofita.Penso che i metalli contenuti in acqua potrebbero aver causato le deformazioni in oggetto,anche se sui guppy non ho mai osservato nulla di simile e le red cherry si riproducono normalmente.Non sono molto convinto di ciò,poichè sto notando che rispetto ai poecilidi,i betta riescono ad adattarsi meglio all'acqua inidonea a loro,ma non ho sufficiente esperienza sui betta per poter confermare quanto penso.
Vorrei risalire alle cause,in quanto questa riproduzione l'ho fatta con commerciali,per far esperienza,ma quando farò riprodurre i PK Black dragon che sto per ordinare,non vorrei trovarmi ancora con questi problemi.
Vito
PK Black Dragon,

tony

ciao essendo un fatto genetico credo non sia correlabile alla qualità dell'acqua .. una cosa simile rende sconsigliatissimo l'accoppiamento di due double tail o se consanguinei anche dt per dt geno