Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Abbassare ph in vasca

Aperto da Cadore, Luglio 13, 2013, 12:19:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ciao ragazzi, come vedete in allegato ho allestito una vasca che poi ho diviso in due con un pezzo di plexiglass per poter dividere i maschi, il problema sta che il ph risulta 8 o va anche oltre, nonostante il cambio frequente e l'inserimento di acqua matura dell'acquario con ph 6,8, i motorini che vedete li ho modificati inserendo due canolicchi a ciascun motore e dentro una calza a rete con della torba acidificante, ma forse la piccola quantità inserita non basta, aspettando le foglie di Amy di catappa che dovrebbero arrivare per fine mese cosa mi consigliate di fare per abbassare il valore? io avevo pensato ad inserire un filtro ad aria con una maggiore quantità di torba, almeno finche non mi arrivano le foglie. I due pesci non presentano problemi anzi sono belli pimpanti anche notando le colorazioni belle accesse quindi non penso siano in sofferenza ma vorrei poter rendere l'acqua migliore per loro.
Voi cosa mi consigliate di fare? potrebbe essere una soluzione il filtro ad aria?
I :heart::chan:

verdeblu

Esistono svariati metodi, ma sinceramente per gli splendens selezionati se sei alle prime armi ti consiglierei di lasciare tutto come è e aspettare le foglie, perché rischi di fare più danno che altro e pH 8 per loro non è un grosso problema. Io ricostituisco l'acqua di osmosi con sali che portano il pH a 6.5 ma per i gamberi. Inoltre uso fondo makadama che abbassa il pH a 6.0. Se hai un acquario molto piantumato il pH si abbassa naturalmente a valori molto bassi (ho una vasca con otocinclus zeppa di piante che sta a pH 4.5 e i pesci sono in ottima forma). La "bomba di torba" che si ottiene facendo bollire la torba in acqua distillata è una altra opzione, oppure il "pH minus" della Sera svolge la stessa funzione, anche se è denigrato dagli utenti di questo forum.

Comunque ascolta il mio consiglio, aspetta le foglie, magari sostituisci il 20% di acqua con acqua distillata, al massimo introduci una palla di torba dentro a una calza di nilon (anche se renderà l'acqua scura). Piuttosto cerca di fare attenzione che i pesci non saltino fuori.

Cadore

Grazie :) comunque non si vedono perché il plexiglass é opaco quindi sono tranquilli :)

verdeblu

si scusa avevo editato il messaggio prima che rispondessi, guardando dal telefonino non avevo capito bene, il plexiglass opaco va benissmo

Fatacarabina

Premessa deontologica :blush:, ho acquari solo da 3 mesi. E questa è la mia breve esperienza.
Il problema del PH alto (H2O del mio acquedotto: PH 8,5, Gh oltre 20, KH oltre 15) l'ho risolto solo comprando l'acqua di osmosi, che aveva ph 6,4, e facendo filtraggio su torba. Finché non ho trovato la catappa (che è un bell'aiuto, veramente) avevo appeso un ulteriore mezzo sacchetto di torba anche sul bordo vicino all'uscita del filtro. Comunque anche adesso non essendo bilanciato mettere solo acqua di osmosi, tratto quella di rubinetto lasciando a mollo la catappa e, se non ho tempo, inevitabilmente con un prodotto taglia PH.
Adesso attendo le tirate d'orecchie ...
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Mi pare che tu faccia tutto secondo le regole..nessuna tirata d'orecchie :)

Cadore

Quindi quando arriverà la catappa posso trattare direttamente l'acqua per il cambio di rubinetto con le foglie di catappa insieme al biocondizionatore? E per capire quanto tempo devo lasciare la catappa nell'acqua di rubinetto perché faccia il suo effetto? Sempre 2-3 giorni come si usa per far decantare l'acqua con il biocondizionatore?

Roberto Silverii

Si esatto, ma non ti aspettare miracoli dalle foglie di catappa per quanto riguarda il pH..se vuoi abbassarlo significativamente devi usare l'acqua di osmosi, oppure usare tanta torba..ma per ora ti consiglio l'acqua di osmosi :)