Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmine camaleonti

Aperto da Fatacarabina, Luglio 09, 2013, 08:04:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Beh, allora? Ma possibile che nessuno me lo avesse detto !?!? Sono mica un povero utente di serie B - Fine sarcasmo :evil:

Mi devo essere persa quella volta in cui si è parlato dell'incredibile cambio di colorazione nelle femmine in odore di accoppiamento. Sbalorditivo.
Appena arrivata la mia femminuccia di negozio era di un beige pallido con riflessi royal blu sulle pinne, motivo per cui l'avevo scelta.
Dopo due giorni di nascondino, riappare beige scuro con tre strisce nere lungo tutto il corpo e iridescenze turquoise sulle pinne.
Ai primi del mese è arriva finalmente l'estate anche qui e quindi la temperatura in vasca è salita, un buon momento per inserire nel vascozzo anche il maschio!
Si è prima schiarita di nuovo con delle sottili righe verticali nere su tutto il corpo e le pinne moooolto blu e infine è diventata quasi tutta nera e iridescente blu-violetto.
Uno spettacolo incredibile. Se il maschio non si fosse ammalato di nuovo...
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

roby-83

Quando la vedi scolorita con le tre righe orizzontali è segno di stress solitamente.più sono serene e in salute più avranno un colore intenso
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

I pesci hanno meccanismi di colorazione molto sofisticati proprio perché usano il colore, invece dei suoni, per comunicare.
Niente di paragonabile a noi umani che abbiamo solo un banale strato di melanina...
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Le bettine di negozio non è che siano molto colorate e questa l'ho salvata da morte certa, era uno scheletrino.
Ho preso in rete un paio di foto: adesso che è di nuovo da sola in vasca e la colorazione è come foto 1, solo con le pinne blu e iridescenze blu sul corpo; in presenza del maschio aveva assunto un colore tipo la foto 2.
A me non sembra affatto stressata o impaurita, anzi verrebbe anche a mangiare dalla mano, non faccio in tempo a mettere il cibo in vasca che è già li sotto in attesa.

[attachment=6724]betta1.jpg[/attachment]

[attachment=6725]betta2.jpg[/attachment]

E' in salute, vero?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Si è in salute, la colorazione della foto 1 è tipica della livrea di Betta stressati, si vedono bene le due righe orizzontali :) Può darsi sia stressata dal cambiamento di ambiente, dagli tempo di ambientarsi :)

Fatacarabina

ogni dì si fas la lune ogni dì si impare une!
Intanto Mr Pinnuto è guarito e quarantenato e stamattina è tornato in vasca, vediamo lo "stress" come va B)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

OT: IN MEMORIAM
...che tristezza, Cham è deceduta dentro il filtro (crepato). Ho salvato Fortunato, e il badis che però ci hanno rimesso un bel po' di squame.
Mannaggia a me e al fai-da-te. :(
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !