Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da emiliano1998, Giugno 28, 2013, 12:16:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emiliano1998

Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Le foto te le ho aggiunte io, per le prossime volte però usa imageshack, che con i forum esterni poi le conversazioni nel nostro forum restano incomplete ed è un peccato ;)

emiliano1998

Grazie, come ti sembra la vasca per un trio di channoides (2M-1F)?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Mi sembra vada benone..ma qual è il volume? :)

MarZissimo

Allestimento molto molto buono...c'è da migliorare la zona centrale.

Ipotizzando che poi l'hydrocothyle esploda e diventi un teppeto a pelo d'acqua, hai tanta roba in alto, tanta in basso e niente al centro...prova ad aggiungere qualche legno bello tozzo che faccia da "divisorio", un pò come si consiglia per i ciclidi nani.

Altra cosa, dato che hai allestito così bene il fondo (davvero...complimenti, m'hai sorpreso! :) ), puoi pensare di mettere dei detritivori colonizzanti, tipo le red cherry che mi dicono sopravvivano a quasi qualsiasi tipo di acqua, compresa quella medio dura e lievemente acida dei channoides (non ho esperienza personale, quindi se qualcuno ha nozioni contrastanti lo dica pure, mi raccomando!)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io con i channoides tengo 3 specie diverse di gasteropodi (Ampullaria, Planorbarius e Melanoides tubercolata) e devo dire che fanno un lavoro davvero eccellente :)

emiliano1998

Come detritivori ci sono delle Lymnaea e tre Caridina multidentata, le red cherry ce le volevo mettere, penso che con tutti quei nascondigli riescano a sopravvivere alla caccia dei Betta :)
Dite che al posto di un legno massiccio (non centra tra il groviglio di rami) posso mettere una grossa pianta come una Microsorum o un'altra pianta compatta?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

emiliano1998

Comunque l'acquario è un 45 x 24 di base più una sump dietro, mi pare fossero 45 litri :)
Un'altra domanda<. quanto può costare un trio?
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

Roberto Silverii

Il prezzo non è un grosso problema, l'anno scorso a Cesena li ho dati via a 20€ a coppia o 30€ al trio :)
Il problema è che allevandoli in colonia adesso, non ho più eccedenze..devo sentire se ne ha qualcuno g@s, altrimenti dovremmo essere strapieni di albimarginata :)

45 litri per un trio vanno benone..io inserirei una bella radice molto ramificata al centro dove puoi legare del Microsorium come dicevi anche tu :)

emiliano1998

Il fatto è che di radici non centrano più :blush:
Potrei legare ad un pezzetto di cocco della microsorum, che potrebbe costituire l'intera vegetazione oltre a una Nymphaea che oltre a creare un cespuglio nella zona centrale fà pure le foglie in superficice :)
Che differenza c'è tra channoides e albimarginata? Ho cercato ma non trovo nulla...
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

gamgam

Matteo :cheer:

emiliano1998

Alla fine avevo trovato, quindi si distinguono solo per taglia e avannotti? Comunque vanno bene pure gli albimarginata Marz ;)
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

gamgam

Anche la taglia alla fine è simile. L'elemento più caratteristico in genere è la banda nera sulla caudale che nel channoides non attraversa tutti i raggi ma si ferma poco prima della fine.

Però nell'aspetto esteriore ci possono essere più differenze tra due albimarginata provenienti da location diverse, che tra un channoides e un albimarginata.
Matteo :cheer:

emiliano1998

Ho aggiunto una grossa Microsorum che occupa quasi mezza vasca, penso che come vegetazione mi manchino solo le galleggianti :bounce:
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!