Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio avannotti!

Aperto da Pasto, Giugno 27, 2013, 04:38:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasto

Ciao ragazzi, vi scrivo perche sto avendo seri problemi con i piccoli.
Sono alla seconda covata. Della prima (betta HM) sono riuscito a salvarne circa 10 e adesso hanno circa 3 mesi o poco piu. Della seconda covata (betta CT) a distanza di 10 giorni circa... ne sono rimasti solo 7... un ecatombe! alla schiusa erano una miriade... tantissimi!!!
Vi racconto come opero: dopo la schiusa inizio ad alimentarli con anguillole e dopo una settimana anche con artemie appena schiuse. Cambi d'acqua giornalieri, circa 500 ml su un totale di 15 litri.
L'acqua ha un colorino giallognolo... e anche se cerco di aspirare la sporcizia... è difficilissimo perche si aspirano anche i piccoli. Spesso dopo già pochi giorni si forma una fitta patina sul fondo che NON si stacca facilmente!!!

spero voi possiate darmi qualche consiglio pratico su come far sopravvivere i piccoli e ... tener pulita la vasca.

Grazie
Sandro e Peppe

gamgam

Innanzitutto il fatto che una nidiata abbia avuto una moria può dipendere da un problema occasionale, non è detto che sbagli metodo, magari c'è stato un singolo abbassamento improvviso di temperatura una notte, che ha scatenato un'epidemia di malattia del velluto.

Comunque in generale potresti iniziare i cambi solo dopo una settimana che nuotano orizzontalmente, quando sono un minimo cresciuti ed è più facile non aspirarli (con un tubo molto piccolo).
Non cambiare l'acqua tutti i giorni ma ogni due o tre e cambia un paio di litri.
Usa sempre acqua dello stesso tipo (non passare da acqua di osmosi a rubinetto), ben decantata e della stessa temperatura della vasca.
Dosa le artemie in modo che non ne residuino troppe non mangiate.
Matteo :cheer:

Pasto

ciao ok grazie per i consigli :) :) :)