Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

caso anomalo o particolare istinto materno?

Aperto da roby-83, Giugno 18, 2013, 12:38:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

nel rio180 ho la femmina che mi ha dato Roby e la femmina di gas,isnieme ci sono un pò dei miei bettini in crescita.
quando la bettina di Roby vede quella di gas solitamente và in parata e la scaccia,soprattutto se vicina ai bettini, invece con i piccoli(che comunque sono1.5/2cm) è tranquillissima,ci mangia a fianco,ci nuota isnieme .....
è un caso oppure potrebbe esser semplice istinto nel proteggere i piccoli?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

driopeluminosa

mmmhhh non credo che protegga i piccoli...semplicemente non la infastidiscono perchè non minacciano il suo territorio mentre l'altra adulta si...io starei attenta che non si feriscano e in caso toglierei una delle due...ma aspetta il parere di qualcuno più esperto! :) :)

roby-83

nono fa solo una parata non violenta,mai con aria minacciosa
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Anche secondo me vuole solo stabilire le gerarchie.
I subadulti non li considera (se non come una eventuale riserva alimentare :whistle: )

Le femmine hanno modalità abbastanza varie di sfidarsi. Da quanto ho osservato, se una è chiaramente dominante scaccia l'altra e la convivenza è possibile. Se è cattiva la morde anche (in questo caso vanno separate). Se sono alla pari, due potenziali co-dominanti, mi è capitato di vederle nuotare parallele, appiccicate una all'altra, con le pinne spiegate e dandosi dei colpetti sul corpo anche per molti minuti, girando per tutta la vasca. In questi casi le ho sempre separate per evitare spiacevoli sorprese.

Una regola abbastanza generale è che più sono numerose e più la convivenza è facilitata.
Matteo :cheer: