Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento peat swamp

Aperto da Ale Di Stefano, Giugno 18, 2013, 08:56:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale Di Stefano

quindi che mi consigli di fare? Devo mantenermi su un Kh di 1,5/2 gradi?Non ho capito,però,come mantenere stabile tale valore nel tempo con la presenza scomoda della torba in vasca che giorno dopo giorno me lo rosicchia verso il basso.
Aggiungo un grande topic dove viene considerato anche l'abbattimento del Kh nel lungo periodo da parte dei batteri (con produzione di acido nitrico etc).
http://www.aquagarden.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18726&SearchTerms=zero

MarZissimo

Grazie! Appena ho tempo lo leggo.

Ad ogni modo, kh 0 o kh 2...non è che fa troppa differenza...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Personalmente un kh così basso lo utilizzo solo in periodo di riproduzione (da me indotta)... si possono avere riproduzioni anche con valori diversi da quelli presenti in natura ma cerco sempre di riprodurli con i valori più possibilmente vicini alla zona in cui abitano, ovviamente questi li trovo nelle varie schede specifiche nel web oppure faccio alcune ricerche. Durante la riproduzione secondo alcune ricerche che sto facendo è fondamentale tentare di ricreare un ambiente "ideale" ovvero con i valori più vicini a quelli presenti in natura durante il periodo riproduttivo, sto ancora cercando informazioni ma sembra che le condizioni ambientali incidano sull'apparato riproduttivo. Nell'hobby avevo sentito dire che le variazioni in positivo o negativo di ph influenzano la nascita di più o meno maschi/femmine. Ovviamente non sto scoprendo nulla ma solo leggo libri per passione ;-)

Ale Di Stefano

bene,passando al pratico qual'è il tuo metodo di conduzione?Ovvero come ti regoli nella gestione con torba e company?come fai i cambi?fai stabulare l'acqua?aggiungi estratti?Sarebbe bello raccogliere e confrontare diversi metodi di gestione...

dalla piet

Per la torba ti consiglio di farla bollire almeno per 20/25 minuti con acqua di RO, la torba la metti dentro una calza, dopo averla lasciata raffreddare vedi che ph ha l'acqua e l'unico modo è un ph-metro. La stessa cosa puoi farla con la catappa. Poi immagino saprai come mixare l'acqua per raggiungere il ph che ti interessa.
Con alcune specie di anabantidi (vedi parasphromenus spp.) si utilizza la torba direttamente in vasca come fondo in modo tale da aver un'effetto continuo (per questo puoi usare la torba rimasta dopo la bollitura all'interno della calza).
Cosa intendi per metodo di conduzione?..
se mi chiedi come gestisco le vasche non ti so rispondere perchè ogni giorno faccio qualche cosa e non ho date fisse del tipo cambi settimanali o cose di questo genere.

Ale Di Stefano

quindi mi dici che posso utilizzare per il cambio acqua mixata con acqua Ro bollita in torba?raggiungo i valori desiderati e faccio il cambio.In più nella vasca tengo la torba in granuli nel filtro che cambio una volta al mese.Secondo me comunque sarà difficile mantener stabili i valori di durezza ed evitare che raggiungano lo 0

dalla piet

che tipo di torba in granuli vorresti usare?

Ale Di Stefano

ho quella della prodac aquator mi pare...mi è stata consigliata in quanto ha un forte potere di colorare l'acqua.

dalla piet

quella torba l'ho usata pure io ma non credere che ti abbasserà il ph... per abbassare il ph devi usare della torba a ph molto acido tipo 3,5 / 4 (torba di sfagno è perfetta) e poi al max la mescoli con una a ph più alto, ovviamente in % per ottenere i valori desiderati.

Ale Di Stefano

si complica non poco la faccenda...

dalla piet

Cosa si complica?

Non si complica nulla... se vuoi raggiungere ph acidi, diciamo 5/6, devi usare per forza della torba ma "non quella per acquari"... Io uso della torba bionda di sfagno a ph 3,5 per avviare le vasche e come di dicevo la faccio bollire ecc...
La torba in granuli che hai non ti servirà molto, inoltre ha un costo spropositato rispetto a quello che serve.
Per capire quale torba scegliere devi documentarti un pochino..

MarZissimo

Non appena torna up AP c'è il topic apposito da leggere :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Ale Di Stefano

si complica per il fatto che volevo esser sicuro su ciò che utilizzo...come detto non ho disponibilità economica di comprare sonde ecc.. e utilizzare una torba da giardino,per uno come me che è alle prime esperienze è un azzardo...cmq su Ap ho gia letto sia la discussione riguardo gli acidificanti naturali,sia la gestione otrac e parecchio la sezione biotopi...Se prendo i pesci penso che non sarei in grado,al momento,di pensare ad una loro riproduzione e neanchè di scendere a pH oltre il 5...inoltre pensavo,sbagliandomi,di riuscire a raggiungere un valore di pH cosi basso solo con un Kh di 1-2,torba ad uso spedifico e soprattutto infuso di torba foglie (che devo ancora fare)che cmq avrebbe avuto un ph molto molto basso da andare a condizionare anche i valori in vasca..

dalla piet

Prova a fare quel infuso e vedi che ph riesci ad ottenere.. il tutto sta nel trovare il proprio sistema!

Ale Di Stefano

già,in effetti con questi sistemi naturali è tutto un provare.Questa mattina ho fatto l'infuso con 30 g di torba in granuli e 30 foglie di leccio in 1,5 litri di acqua RO,il tutto fatto bollire per un oretta.Il decotto lo lascio macerare e raffreddare fino a domani,poi filtro e provo.
Alla fin fine sarei contento anche di stabilirmi ad un kh di 2 e un pH di media acidità....se poi la durezza scenderà a valori più bassi tanto di guadagnato.temo comunque grandi casini per quando arriverà il primo cambio previsto tra due settimane.:lol:
Domanda di chimica:se tengo la torba nel filtro l'acqua dei cambi dovrà avere un kh di qualche grado maggiore?O tiro sul non me ne può fregar de meno e cambio con acqua RO tipo al 90%?