Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prediligere le forme o i colori ?

Aperto da lux445res, Giugno 12, 2013, 03:07:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Il dubbio nasce dal fatto che non ho molti esemplari di alta genealogia per poter ottenere della prole di alta qualità. In linea generale, gradisco molto i betta solid cioè di un solo colore.
L'ideale forse sarebbe iniziare con almeno tre coppie della stessa colorazione e pinnaggio. Continuare così gli incroci con la loro prole. Non avendo questa possibilità, che fare ? E' lecito secondo gli standard IBC incrociare un betta blu con uno bianco ? o uno bianco con uno nero ? e così via....Cosa conta di più in sede di giudizio, l'ottima forma o la colorazione ? Non è mia intenzione rovinare il lavoro di selezione di anni e anni di persone che hanno dedicato tempo e risorse. Però non avendo altra scelta posso basare gli incroci solo sulla forma ottimale del pinnaggio ?
Ciao Pierluca

gamgam

Sì. In un concorso la forma prevale su tutto.
Però se hai dei bei colori solid è un vero peccato perderli.

Tieni presente che un paio di generazioni di in-breeding possono aiutarti a migliorare molto le forme senza introdurre tare, quindi non hai bisogno subito di tre coppie dell stessa colorazione. Puoi partire con una coppia, incrociare i migliori dei nuovi nati tra di loro o con un genitore, e poi dopo 8-10 mesi procurarti un'altra coppia per fare cross-breeding.

Lato colori sconsiglierei solo di mescolare rosso e blu perché non interagiscono bene e danno dei multicolor da cui è difficilissimo tornare indietro.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Concordo anche io Pierluca, la forma è di primaria importanza, questo perchè, come avrai visto, ci sono numerose classi di colore (soprattutto per gli HM) all'interno della stessa forma :)

Con questo non voglio dire che il colore vada totalmente dimenticato, perchè all'interno della stessa classe, nella valutazione conta anche il colore..quindi se si lavora sui solid, bisogna fare attenzione che non siano presenti macchie o iridescenze..se si lavora con i butterfly, che la percentuale di copertura colore/bianco sia 50/50 ecc :)
Magari i nostri apprendisti possono dirci qualcosa in più :)

verdeblu

Come allevatore io sono d'accordo con te e con gli altri Roby. La forma è di primaria importanza, e sopratutto negli HM nello standard IBC esistono svariate classi dove "piazzare" un pesce che abbia una bella forma ma dei difetti di colore per le classi solid. Inoltre come allevatore alla roulette genetica è meglio scommettere sul colore e andare sul sicuro sulla forma. Se la forma dei riproduttori è buona può capitare quel pesce su 100 che ha il colore giusto e ha una bella orma. Viceversa è difficile che da due genitori con la forma "sufficiente" saltino fuori pesci dalla forma strabiliante, e il colore in pesci dalla forma poco notevole spesso non ha molta importanza.

Come giudice però devo sottolineare che le classi solid vengono mantenute distinte per preservare colori compatti, altrimenti la forma avrebbe un predominio indiscusso. Per un allevatore esperto cimentarsi nelle classi solid è di sicuro più stimolante perché sono le più difficili nelle quali lavorare a lungo termine (senza importare ogni volta pesci asiatici perfetti con i quali mantenere la linea). Inoltre per le classi multicolor bisogna ricordare che sono penalizzati i colori scuri e i contrasti di colore poco pronunciati, sono da preferire colori sgargianti e contrasti netti.

Riguardo alla domanda di Pierluca cosa conta di più per il giudizio: dipende essenzialmente dalla classe nella quale è stato inserito un pesce. In una classe solid ovviamente importano di più i colori. Questo significa che in mancanza di difetti "major" potrebbe vincere il pesce dal colore migliore ma dalla forma meno notevole.

Al contempo nelle classi marble e bicolor i pesci con difetti nelle classi di colore ma con una bella forma non hanno molte possibilità perché spesso in quelle classi esistono pesci con contrasti di colore e pattern notevolmente più pronunciati.

Quindi la tua Pierluca è una ottima domanda e non esiste una risposta semplice.

Quello che può di sicuro testimoniare anche Alby è che se non si segue il giudizio da vicino non si capiscono fino in fondo le dinamiche di valutazione, e come allevatori è importante capire che pesci con una forma fantastica ma difetti di colore sono quelli da tenere nelle nostre fishroom per allevare ma spesso da non portare ai concorsi.

Esistono per lo standard IBC alcune classi "cuscinetto" dove si potrebbero inserire questi pesci favolosi ma molto dipende dal gusto del main judge, e le cose si complicano ulteriormente, se volete possiamo approfondire ma non vorrei confondere le idee a nessuno.

lux445res

Bhè una prima chiarificazione me l'avete fornita. In linea generale potrei assumere che per uno come me che non ha a disposizione tantissimi esemplari da show, un primo passo sarebbe quello di "piazzare" un pesce che abbia una forma decente, anche se multicolor, visto che esistono diverse classi IBC. Quindi specializzarsi sulle forme ottimali.

Il passo successivo, oserei definirlo finale, sarebbe quello di riuscire nell'intento di avere un pesce di forma strepitosa e colore solid.... forse dovrebbe essere questo l'obiettivo ultimo di un allevatore che ha acquisito la massima esperienza.
Ciao Pierluca

dark8

scusate se mi inserisco ma è un argomento che mi interessa fortemente :)
lux io ho recepito un altro messaggio, cioè che conviene mantenersi nella purezza dei solid e lavorare sulla forma di essi.il tuo problema è la consanguineità o sbaglio? credo che un maschietto o una femminuccia nel forum la trovi per rinnovare la linea...io per esempio ho accoppiato bianchi e blu ma ora sarà quasi impossibile riottenere dei bianchi. il problema delle consanguineità è presente ma credo che ci vogliano almeno 3 4 generazioni per dare dei problemi tangibili parliamo di 2 anni di lavoro. in due anni uscirà fuori un maschietto o una femminuccia :)

Roberto Silverii

Se voi non vi inseriste, a cosa servirebbe il forum? ;)

verdeblu

Tra bianchi e blu il passo è in realtà più corto di quello che possa sembrare. Il problema è come diceva Matteo il rosso nel blu o l'iridescenza nel rosso/orange/nero/yellow. Questi in teoria sono accoppiamenti da evitare ma devo ammettere che ho almeno due nidiate di multicolor e mi stanno dando una grande soddisfazione, quindi il consiglio riassuntivo è allevare con un occhio di riguardo per le forme e portare i pesci ai concorsi con un occhio di riguardo ai colori...

spero di essere stato chiaro :)

Roberto Silverii

[quote="verdeblu" post=66881]quindi il consiglio riassuntivo è allevare con un occhio di riguardo per le forme e portare i pesci ai concorsi con un occhio di riguardo ai colori[/quote]

Frase da Oscar! :)

lux445res

Prendendo spunto da queste riflessioni, ho messo in riproduzione una coppia formata dal maschio HM melano arrivato secondo a Ranco di Roberto e una femmina HM bianca di J. Wissenborn classificata prima sempre a Ranco. Naturalmente forme sono strepitose.

Avevo anche la femmina melano ma dopo due tentativi andati male di accoppiamento, uno con il suddetto maschio e uno con un mio HM blu, siamo arrivati alla conclusione che è sterile, come a volte accade per le femmine melano.

Che ne dite ?
Ciao Pierluca

dark8

io da quel poco che ho capito è meglio accoppiare melano con blu che melano con bianca ;)

Roberto Silverii

Sarà che sono patito dei metallici ma a me l'esperimento melano x white mi intriga (forse anche perchè sono juventino :D :D ) ..penso che avrai tutti teal e qualche multicolor in F1..forse anche qualche butterfly e marble, visto che il maschio è portatore :)

lux445res

ma perchè il white è un metallico ? e il teal che colorazione è ?
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Dipende da che tipo di white è :) Quelle di Jolanda mi sembravano metalliche, ma non ricordo bene..il teal è quel colore verde-turchese metallizzato, lo vedi in questi pesci:





Che poi vengono entrambi da una riproduzione copper x white: AB040712

dark8

i teal sono fantastici da white per blue mi sono nati tutti teal chi più tendende al verde chi più al celeste ma tutti teal...l'unica cosa che mi ha dato fastidio in quella linea sono le sporcature di bianco e di rosso. come colorazioni sono fantastici anche quando nuotano con la luce dell'acquario hanno degli effetti bellissimi. melano per blu invece che cosa danno? black lace?