Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

evitare la riproduzione

Aperto da franchini, Giugno 10, 2013, 10:09:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

ciao a tutti, so che la domanda è un po' insolita :) ma non so più cosa fare: i miei betta si accoppiano di continuo! ieri è avvenuta la terza riproduzione nel giro di due mesi, e potrebbe essere stata anche la quarta dato che un paio di settimane fa ho accidentalmente distrutto il nido che il maschio aveva costruito..la coppia è sempre la stessa ed avviene sempre in vasca allestita anche con l'altra femmina nei paraggi..oltre al fatto che non posso tenerli sempre tutti, per quanto mi piacerebbe, ogni volta che si accoppiano il maschio si ritrova con le pinne distrutte..non so se sia perchè baruffano durante l'accoppiamento o se per lo stress venga colpito da un po' di corrosione, ma sta di fatto che ogni volta devo isolarlo e curarlo, passa più tempo in isolamento che nella sua vasca! dal momento che il 60l è l'unica vasca che ho a parte vaschette più piccole tra cui una di pochi litri per le cure e un'altra per accrescere le potature di 10 litri non posso trasferirlo, anche perchè starebbe in pochissimo spazio poverino..non c'è qualche stratagemma per evitare che vengano stimolati alla riproduzione? anche perchè ora mi vedo costretta a lasciare alla mercè delle femmine i piccolini che nasceranno a breve e mi dispiace tantissimo :(

Roberto Silverii

Puoi provare ad abbassare un pò la temperatura fino a 25°C..altrimenti l'unica soluzione è dividerli :(

franchini

Proveró..speriamo! Grazie del consiglio :-)

tony

tieni in mente però che tra qualche giorno la temperatura salirà sopra i 25 gradi indipendentemente dal riscaldatore quindi la soluzione non può essere definitiva