Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gonfiore addome

Aperto da yugyn_lonewolf, Gennaio 21, 2011, 09:32:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Ho il maschio che presenta un gonfiore all'addome, al lato sinistro, solo a quel lato.

E' come se avesse una palla dentro.
L'ho notato ieri pomeriggio e lo sto tenendo a digiuno.
Si muove normalmente, scende, sale, corre, in maniera naturale.

Inutile fare foto, essendo nero non si vede niente.

Cosa può essere?

Axa_io

Ciao yugyn

Io lo isolerei comunque per vedere le feci. Se ci sono e come sono. Una volta fatto questo, se il gonfiore persiste, lo nutrirei con verdure per un giorno o due. Poi se persiste ancora, penserei a flagellati.

TomeiMa30

Non penso sia dovuto ad un problema alimentare visto che il gonfiore e solo nel lato sinistro
Ma tutto puo' essere

Axa_io

Anche io non penso Maurizio pero' se fosse la vescica avrebbe anche altri sintomi.
Aspettiamo e vediamo un po'.

TomeiMa30

[quote="Axa_io" post=6433]Anche io non penso Maurizio pero' se fosse la vescica avrebbe anche altri sintomi.
Aspettiamo e vediamo un po'.[/quote]

Giusto :)

yugyn_lonewolf

Per il poco di esperienza che ho, l'infiammazione alla vescica gonfia il ventre ed il pesce fa fatica a stare dritto.
Ho visto già questo caso con il vecchio VT che avevo e non vedo similitudini.

Infatti qua vedo un "bozzo" al lato sinistro, ma il pesce si muove perfettamente.

Spero non sia niente di grave...
Riflettevo sulla sua età...
Credo sia già più che adulto; di sicuro ha almeno un anno, se la vida media è di due anni, credo sia vecchiotto in negretto...

Axa_io

Yugyn l'età non fa gonfiare l'addome del pesce.
Ti ho elencato le cose che so ed ho omesso quelli gravi tipo tumori ecc. ecc.
Aspettiamo e vediamo se si sgonfia.
Se non ricordo male stevtec86 ha avuto un problema simile ma aveva anche le feci brutte e abbiamo risolto con il flagyl.

yugyn_lonewolf

Vi allego una foto in cui segno il punto del rigonfiamento.
Ormai sono 5 gg che sta così.
L'ho tenuto a dieta, ieri sembrava stesse un pò meglio, oggi lo vedo di nuovo uguale.
L'ho tenuto isolato, adesso sta di nuovo in vasca e da 5 giorni ha fatto solo dieta e piselli bolliti (ultima pappa un'oretta fa).

Ho preso l'immagine presente sul sito in "anatomia" e cerchiato (in rosso) la zona del rigonfiamento, esattamente lo stesso lato dell'immagine.
Sembra avere anche un altro piccolo rigonfiamento di forma ovale, appena visibile, l'ho cerchiato in arancione.

Ricordo a tutti che il rigonfiamento, una specie di palla, è presente solo ad un lato e che il pesce si muove in maniera totalmente naturale, come se non avesse niente.

Cosa può essere???

Roberto Silverii

Potrebbe anche essere un tumore, non sarebbe la prima volta. E' una ipotesi un pò azzardata e non confermabile se non escludendo tutte le altre cause. L'età del pesce anche mi fa pensare a questo :/

yugyn_lonewolf

Confermi un pò quelle che erano le mie paure... :dry:
In alternativa... non capisco cosa potrebbe essere...

Axa_io

Ti ho detto che se non sparisce il gonfiore c'è da pensare ai flagellati. Sei riuscito a vedere come ha le feci?

yugyn_lonewolf

Allego l'unica foto decente che sono riuscito a fare.

Axa, per le feci non sono riuscito ad acchiapparlo ancora.
Dopo provo ad isolarlo, a dargli ancora piselli e vedere se e come scarica.

Axa_io

No, non credo che ha senso una cura con il flagyl. Non è roba da flagellati :unsure: .

Roberto Silverii

Eugenio qui si parla di tumori, vedi se può esserti utile (in inglese): http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=10&t=3378&hilit=cancer

ah, devi registrarti altrimenti non riesci a vedere le foto

yugyn_lonewolf

Ho dato uno sguardo alle foto.
Vedo rigonfiamenti come entità "extra" del corpo, con interessamento anche delle squame.

Nel mio sembra che il gonfiore sia interno, le squame sono intere anche se la colorazione è un pò cambiata (è più chiara la zona), ma credo sia dovuto al fatto che il gonfiore stesso ne aumenta l'interspazio.

Quello che mi lascia un pò perplesso è il fatto che noto un leggerissimo secondo rigonfiamento, alla fine della vescica natatoria.
Possibile che vi siano due problemi identici in due parti ben distinte del corpo?

L'età non gioca a favore, credo che sia una "legge naturale" che la vecchiaia provochi vulnerabilità a questi tipi di patologie.

Scartando un momento l'ipotesi si un tumore, ancora non riesco a capire cosa possa essere nè tantomeno in che maniera agire.