Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

selezione caratteriale

Aperto da tony, Giugno 02, 2013, 03:41:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Amici,io ho provato a riprodurre betta splendens commerciali in vasca molto piantumata e con rocce vulcaniche.Penso siano sopravvissuti una quarantina di avannotti che ho tenuto assieme al loro padre per cinque settimane,senza notare atti di cannibalismo e poi ho dovuto togliere anche il padre,solo perchè derubava i naupli ai figli e non per altro.Ora a sette settimane sono tutti in branco e non vedo ancora lotte fraticide.Non nascondo ,però,di aver comprato una vasca in plastica ,nell'eventualità che si evidenziassero atti di violenza.
Vito
PK Black Dragon,

gamgam

Sì, ma il tuo caso è normale, a parte il fatto che il padre abbia convissuto pacificamete coi piccoli che è una cosa poco frequente ma comunque possibile e ben documentata. ;)

I problemi di cui parlavo io invece insorgono dopo qualche mese.
Di norma, i primi fenomeni di aggressività si manifestano dopo un paio di mesi. Gli esemplari più tranquilli - o succubi - possono restare insieme anche per molti altri mesi (cinque, sei, oltre). Però non sono le condizioni di vita naturali, quindi accumulano stress che si può manifestare all'improvviso con conseguenze molto spiacevoli.
Matteo :cheer:

topo

spesso saltano fuori delle false femmine che non erano altro che maschi rimasti indietro... e poi una volta isolate o diminuito l'affolamento o semplicemente allo sparire della dominante si sviluppano in ritardo.
mi capitò con una decina di femmine di maurizio... saltarono fuori ben 2 maschi quando li misi in vasca grande e piantumata...
andrea queirolo, topo ;)