Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

bettiera da più di 4 posti..in commercio

Aperto da tatore85, Gennaio 20, 2011, 05:30:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tatore85

Ciao a tutti,sono negatissimo con il fai da te,in tutte le sue forme,però mi servirebbe una bettiera abbastanza grande,non le classiche da 4 posti,come minimo da 6/8 al massimo da 12 posti.
per caso sapete qualche ditta specializzate che le fa,oppure come posso farmela fare?cioè che disegno usare,come strutturarla,perchè se devo farmela realizzare da un vetraio,penso che gli occorre le misure,un minimo di disegno,ecc..ce qualcuno che può aiutarmi?
Io vorrei la bettiera con un filtro interno,e al massimo con la pompa a percolatore o qualcosa di simile.

gamgam

In commercio io non ne conosco da più di 4 posti.

Ma sul prossimo numero di Betta Magazine - è praticamente pronto... - ci sarà un articolo con foto, disegni e misure che fa al caso tuo.
Matteo :cheer:

Tiago

[quote="gamgam" post=6344]

Ma sul prossimo numero di Betta Magazine ci sarà un articolo con foto, disegni e misure che fa al caso tuo.[/quote]

....nel frattempo guarda qui:
http://www.gekolopet.com/bettiere/40-bettiera-betty-80.html
;)

Oxy

Interessante, ma ci vorrebbero più info sul filtro e sullo spazio per ogni scomparto.

Il prezzo a mio avviso è alto, ma se non si vuole impazzire con il fai da te è una soluzione da prendere in considerazione.

Come associazione dovreste farvi dare questi prodotti per fare una recensione ;-) ...

topo

credo che sarebbero molto felici di riceverne uno per farla :) ;)
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Io già dalla foto ho molte perplessità. :dry:

Dalle misure fornite nel link direi che gli scomparti sono da 4 litri netti ciascuno. Mancano i coperchi e bisogna inventarsi un modo per oscurare i vetri se non si vuole tenere i betta in contatto visivo perenne. Poi è tutto da vedere come sia concepita la circolazione dell'acqua.
Matteo :cheer:

andreamb

Da quello che si vede (presenza di sole 2 di griglie per acqua) sembrerebbe che la popmpa, da collocare nella parte posteriore bassa debba spingere l'acqua nella rastrelliera superiore (dal lato opposto a dove si vede la griglia)... l'acqua scorra dal basso (praticamente le paratie divisorie non sono a contatto con il fondo e l'acqua può quindi circolare) sino all'ultimo scomparso... quello con il foro/griglia.. raggiunto quello scomparto "tracima" e cade nella vasca inferiore ove percorre le varie vaschette (sempre approfittando delle paratie con collegate al fondo)sino all'ultimo scomparto con il foro/griglia... raggiunto quello scomparto "tracima" verso la parte posteriore (quella senza paratie ... si vede meglio nella foto laterale dell'acquario) dove dovrebbe incontrare i materiali filtranti ed il termoriscaldatore... da lì tornare alla pompa... ed essere rispinta al piano superiore...
Restano i problemi indicati nei precedenti post (continua visibilità tra i pesci... mancanza di coperchi...) ed aggiungo possibile trasmissione di malattie!
P.S.: nella realtà si potrebbe fare con pochi euro di vetro... ed un pò di buona volontà!
P.P.S: mi rendo conto che la spiegazione dei flussi è complicata... se un Admin mi dà il permesso posso aggiungere delle frecce e una breve descrizione alla foto....
P.P.P.S: si può progettare anche a tre piani (e quindi 12 posti)... basta saper calibrare la prevalenza della pompa

wotan

uno dei negozi da cui mi rifornisco cel'ha. l'ho vista di persona. posso documentarmi su come funziona e poi vi dico XD

andreamb

Ti allego lo schema di circolazione.... per evitare rogne con i diritti e le foto ho fatto un disegno

tatore85

Ho visto il link ora,ma già mi e venuto all' occhio in precedenza,sembra bella,però non fa vedere il suo funzionamento,collocamento delle pompe e tutto il resto,se per caso abbia un copechio,ecc...
Mi farà piacere nel prossimo numero di leggere qualcosa,cosi provvederò a farmela fare un pò da qualcuno in zona.
Secondo me,le varie ditte specializzate sbagliano a non creare un prodotto con più betta,quella a 4 va bene,però e piccola...invece fare qualcosa da 8 o più posti sarebbe l' ideale per chi vorrebbe iniziare ad allevare,e non sappia fare il fai da te.Chi sà in futuro!!:D

gamgam

Considera però che la richiesta sul mercato sarebbe comunque poca. E quindi il prezzo, come dimostra quello del link di cui sotto, sarebbe praticamente lo stesso che a farsela fare su misura da un negozio di acquari che realizza vasche su misura.
Matteo :cheer:

chargher

parere personale. Con 40/45 euro trovi in giro le bettiere della blu bios da 4 posti. con 90 euro ne prendi due, eviti di tenere otto pesci nella stessa acqua e risparmi 70 euro.

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=6384]Ti allego lo schema di circolazione.... per evitare rogne con i diritti e le foto ho fatto un disegno[/quote]

In primis vi posso dire che il mio primo negoziante di pesci da me chiamato il negoziante di sfiducia, c'è l'ha e ovviamente io me la sono studiata per bene. Giusto è tutto quello che avete detto  tranne la circolazione dell'acqua non avviene dal basso ma di lato in pratica il vetro è da un lato (5mm) più corto e molato nel lato dove passa l'acqua.

Oltre a quanto detto è bruttissima da vedere perché i vetri sono sporchi, ed i coperchi ho notato che li ha fatti il negoziante in plexiglass!
 L'ho ri-vista un mese fa dopo un anno o più che non andavo!:S brividi

Inoltre l'acqua che scende nella vasca inferiore stressa il betta di turno! :dry:

Un mio appunto personale io le bettiere preferirei averle sempre solo da 4 posti magari usarle modulari con ogniuna il suo filtro. Metti il caso che metti un betta malato se la bettiera è da 8 non ne fai ammalare 3 ma bensì 7!
Poi come scrivevo in mercatino se mi dici lo spazio a tua disposizione (Lunghezza, altezza e profondità) Te le progetto e ti faccio un preventivo con anche le spese di spedizione!;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Axa_io

[quote="Alexander MacNaughton" post=6427]


Un mio appunto personale io le bettiere preferirei averle sempre solo da 4 posti magari usarle modulari con ogniuna il suo filtro. Metti il caso che metti un betta malato se la bettiera è da 8 non ne fai ammalare 3 ma bensì 7!
Poi come scrivevo in mercatino se mi dici lo spazio a tua disposizione (Lunghezza, altezza e profondità) Te le progetto e ti faccio un preventivo con anche le spese di spedizione!;)[/quote]

Hai ragione: è il peggior incubo di ogni bettofilo (credo!). Vuoi per un errore umano, vuoi perchè si pigliano qualcosa...stermini 8 esemplari :huh: .
Per la bettiera, scusami se m'intrometto, voglio anche io un preventivo e per lo spazio fai tu! Ne ho quanto ne voglio :woohoo: .

Alexander MacNaughton

[quote="Axa_io" post=6442]
...
 per lo spazio fai tu! Ne ho quanto ne voglio :woohoo: .[/quote]

Musica per le mie orecchie. Ti faccio sapere al più presto!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein