Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vetro float o extrachiaro???

Aperto da Cosimo87, Giugno 01, 2013, 12:18:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo87

Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto ( come sempre :drop: ) ... devo ordinare le vasche nuove tutte in vetro per abbandonare quasi tutta la plastica.... ho chiesto ad un amico che fa' il vetraio, e mia ha chiesto 17€/mq x il vetro float 6mm e 30€/mq x l'extrachiaro sempre 6mm ( in pratica pago la lastra il taglio è gratis :whistle:  ) , che differenza avrei nell'adottare uno o l'altro ???

Roberto Silverii

Il float mi pare sia quello "normale"..se sono vasche di allevamento l'extrachiaro io te lo sconsiglio, è una spesa inutile..si usa molto col marino o nell'acquascaping..in vasche che devono anche essere belle esteticamente.

Ma 6 mm per vasche da quanti litri?

Cosimo87

[quote="Roberto Silverii" post=65723]
Ma 6 mm per vasche da quanti litri?[/quote]

Sono 60x40x40 ( 96 lt lordi ) e 100*40*40 ( 160lt lordi ) non so dirti il numero esatto di quante vasche devo ordinare ma siamo sulle 10\15 divise tra quelle misure ( che ho visto possono stare negli scaffali che tengo )..... dici che 6mm è troppo o troppo poco????

Roberto Silverii

Con 6mm vai bene per vasche così :) Io userei il float, se non si era già capito prima :P

Cosimo87

[quote="Roberto Silverii" post=65730]Con 6mm vai bene per vasche così :) Io userei il float, se non si era già capito prima :P[/quote]

Si si era intuito :P   .......... volevo farle più piccole ed usare il 4mm ma misure alla mano non ci entravano bene 2 nei ripiani piccoli ( Sono 62cm ma con due da trenta una parte delle vasche è coperta dal montante per dare lo spazio centrale per separare le vasche e non mi piace :whistle:  ) quindi ho optato per una vasca a ripiano..... nei piccoli le 96lt  per accrescimento\riproduzione e nei ripiani più grandi quelle da 160 da trasformare in bettiere da 4\5 posti per i riproduttori... appena finisco tutto e metto in ordine, faccio una foto e la condivido per sapere cosa ne pensate....... ;)

Cosimo87

Rob se mi faccio una vasca in più da 160 lt , può andar bene per una specie non selezionata di betta????? certo non adesso, ma fatta un pò di esperienza vorrei provare anche con i non selezionati, e trovandomi a fare l'ordine per le vasche mi porterei un passo avanti...................

Roberto Silverii

Secondo me però con le vasche così un allevamento è gestito male..voglio dire, grandissimo rispetto e stima per 160 litri da dividere in 4-5 per altrettanti maschi..tantissimo spazio per loro..ma se poi vuoi iniziare a fare diverse riproduzioni ti mancherà subito lo spazio :)

Roberto Silverii

[quote="Cosimo87" post=65736]Rob se mi faccio una vasca in più da 160 lt , può andar bene per una specie non selezionata di betta????? certo non adesso, ma fatta un pò di esperienza vorrei provare anche con i non selezionati, e trovandomi a fare l'ordine per le vasche mi porterei un passo avanti...................[/quote]

160 litri ci puoi tenere tranquillamente una qualsiasi delle specie che alleviamo attualmente in Italia ;)

Cosimo87

[quote="Roberto Silverii" post=65737]Secondo me però con le vasche così un allevamento è gestito male..voglio dire, grandissimo rispetto e stima per 160 litri da dividere in 4-5 per altrettanti maschi..tantissimo spazio per loro..ma se poi vuoi iniziare a fare diverse riproduzioni ti mancherà subito lo spazio :)[/quote]

Ma secondo te posso aumentare il numero di vani???? la profondità da 40 passa sui 32 per far spazio al riscaldatore, spugna, bioball o cannolicchi, pompa e tubo per portare l'acqua negli  scomparti.....
Considera che ho anche un drip system pensato in origine per 50 posti, ma passando alle vasche in vetro, l'ho ridimensionato a 15 posti in uno scaffale ikea piccolino tipo quello di carmine........

Roberto Silverii

Si ma in una vasca da 160 litri "classica", quindi magari 100x40x40 o simili..non puoi comunque fare più di 8-10 scompartimenti..ed avresti comunque degli spazi dalla forma un pò strana (esempio 15x40x40)..secondo me meglio farsi costruire una bettiera vera e propria che sia più bassa e larga :)

Poi ovviamente se pensi che 15 posti ti basteranno va benissimo così ;) però se ti esce una riproduzione da 200 piccoli poi sono dolori ;)

Cosimo87

Comprendo ciò che dici, ma per lo spazio a disposizione non posso eccedere quella larghezza e lunghezza, al massimo posso alzare\abbassare l'altezza.........
poi siccome  porto avanti una sola linea pk ( poi inizio con i crow ) con al massimo 2 ripro ad anno , credo che vada bene, cioè avrei 5/6 vasche (96 lt) dove potrei mettere le femmine, e se sono molte posso dividerle  spalmandole un pò in tutte, e le vasche rimanenti diciamo 5 ( o più ) da 5 posti sarebbero 25 posti + 15 del drip siamo a 40, se in una ripro supero i 40 maschi ho 12 vaschette ikea da 5lt e 20 barattoli da 3lt in plastica... se anche così non riesco sono rovinato....... :pinch: .............:P  ;)

P.s. per iniziare con i crown credo ci voglia qualche mese o più visto che il maschio in negozio era stato venduto e ne devo trovare uno rosso........


roby-83

160 litri da 6 mm penso ci vada un bel tirante però
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

E' una sicurezza in più ma non credo sia fondamentale :)

Cosimo87

[quote="roby-83" post=65779]160 litri da 6 mm penso ci vada un bel tirante però[/quote]

CitazioneE' una sicurezza in più ma non credo sia fondamentale

Non credo di metterlo, perché mio padre ne usa una così per i discus senza tirante, la vasca va da 2 anni senza problemi... poi la sfiga :finger: ...........   ;)

Comunque ne ho ordinate 6 da 160lt ( di cui una da destinarsi in futuro ai non selezionati ) , 6 da 96lt e 1 da 31 lt ( non per me , ma non saprei cosa deve farci mia sorella :huh: )

Spesa 6 x 96 lt = 119€ 7mq

spesa 6 x 160 lt = 221€ 13mq

spesa x il 31 lt = 17€  1mq

Tot. = 357€ :sick2:

per i coperchi mi affido al plexiglass...........