Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Torno piano, ma torno...

Aperto da MarZissimo, Maggio 29, 2013, 11:01:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ciao a tutti!

Dopo l'annus orribilis 2012 sto piano piano risorgendo dalle ceneri, solo che gli impegni anche se un pelino più diradati ci sono ancora, quindi la velocità di sviluppo del progetto è clamorosamente bassa.
Se non altro però inizio ad avere le idee VAGAMENTE più chiare.

Dopo aver tappezzato la casa di vasche le ho messe tutte in una sola stanza, poi ho colonizzato il balcone, quindi ho rischiato il linciaggio e ho diminuito gli animali fino ad arrivare ad oggi a 3 vasche totali in funzione.
Sono rimaste con me ovviamente le Ivanacara così come i Macropodus spechti, e ovviamente uno dei regali più graditi di sempre: gli splendens non selezionati, che tra poco mi riempiranno di nuovo la casa di avannotti (non appena sarà passato sto maggio/giugno che sa più di autunno che di altro).
Ho lasciato in buonissime mani i Betta schalleri e i Betta cf. unimaculata "Mahakam", che conto di riprendere entro il 2014, così come tanta altra robina...e qua viene il bello.

Mio padre ha spostato quasi tutto l'allevamento e le cianfrusaglie ornitologiche in un'altro locale, quindi la cantina è finalmente available!
Ho buttato giù uno schizzo di quello che dovrà diventare, nel frattempo sto riordinando le parecchie vasche vuote e quasi tutto il materiale che ho lasciato in giro per casa (devo dire non mi ero mai reso conto di avere così tanti "ciaffi").

Il tempo a disposizione come dicevo è poco e sicuramente la cosa vedrà lo start vero e proprio della prima vasca nel dicembre 2013 o ancora più probabilmente nei primi mesi del 2014, in cui pian pianino dovrei essere quasi sistemato in ottica lavorativa (incrocio TUTTO l'incrociabile).



In breve: portone d'ingresso non disegnato in alto a dx dove c'è lo spazio libero, e finestra sopra il riquadro bianco.
Già fatto lo studio della T questo inverno: più giù di 13° non va, a prescindere che di fuori ce ne siano 0 o 8, il problema però è che ci siamo accorti avere una infiltrazione e porca di quella troTa dobbiamo chiamare i muratori perchè "a mano" non ce la faccio a sistemarla...quindi si tratta come minimo di un'altro centone che vola via :-(
Una volta riparata l'infiltrazione pitturo con vernice antimuffa e provvederò ad un massiccio isolamento termico, in modo da arrivare a 16/17° d'inverno, cosa non impossibile, e poi riscaldare la stanza con una stufetta, collegata ad un sensore, fino ai 20° che rappresentano la base minima per i pesci che ho in mente di tenere.
Le altre eventuali specie o verranno disposte in maniera consona all'interno della stanza, o provvederò in ultima analisi, dove richiesto, a piazzare dei riscaldatori. :-)
Il tutto ammetto che è un bell'investimento iniziale (soprattutto l'isolamento), ma almeno così una volta fatto è fatto e i consumi saranno davvero minimi.

Consumi minimi anche perchè rullo di tamburi....l'enel sto giro ha perso! infatti lì dentro volendo posso fare buio completo anche durante il giorno e lasciare quindi l'illuminazione delle vasche alla sola fascia notturna, con un costo davvero davvero basso. Per quanto riguarda i rumori del giorno già da ora non si sente volare una mosca, una volta presente il cappotto interno la cantina diventerà quasi insonorizzata.
L'illuminazione delle vasche sarà credo affidata a neon, ma sperimenterò anche qualcosina di eventualmente anche più economico, e il filtraggio, fatta eccezione per la vascona, sarà tutto ad aria.

Tornando un attimo al fattore temperatura ho scoperto, piazzando vari termostati in varie zone della cantina, che stando sotto la finestra ci sono evidentemente spifferi che se non mi faranno crollare la T nelle altre zone cercherò di NON eliminare, perchè mi permetteranno di tenere specie che necessitano di andare sotto i 20° d'inverno, senza ricolonizzare il balcone, cosa che eventualmente farò in ogni caso dato che ho diverse specie in wishlist che mi stuzzicano l'appetito e che amano stare belli freschi ;-)
Altra zona diametralmente opposta è quella che sta nell'incavo a sx...lì ci passano i tubi (anche fuori dal muro, a vista) dell'acqua calda, quindi lì ho almeno 2/3° in più, mettendo anche qualcosa che riesca un minimo a contenere l'aria calda che si genera in quella zona dovrei quindi avere una zona fresca, una tropicale e una temperata (che è banalmente una via di mezzo tra le due). Sembra assurdo ma già così ci sono °C di differenza anche in una stanzetta così piccola :-)

Per il vascone....vedremo. È l'ultimo dei pensieri, ancora non so nemmeno da dove partire. So solo che lo devo costruire da dentro la cantina perchè dalla porta non ci passerebbe.

Per ora ho supporti e vasche per tutto il resto fatta eccezione per il vascone.

Conto nell'ordine:
1 X Cubo 50x50x55
2 X Rio 125
1 X 120x40X50
1 X 120x45x45
2 X 30litri
2 X 50 litri
1 X 90x45x45 (questo forse è l'unico che rimarrà in casa, in camera mia, con le ivana)
30 X 50/60cm di lato lungo per vasca (è una batteria/espositore di un negozio)

Adesso il gioco è voi cosa ci allevereste in uno spazio così?
Il capitolo acqua non lo tocco per ora perchè staremmo qua un altro mese e il primo post del topic diventerebbe chilometrico più di quello che già non l'ho fatto diventare. Considerate che l'acqua la posso ottenere come voglio, preferibilmente però non vorrei scendere sotto i 150us di conducibilità, a meno che non si tratti di un vero gioiello! :-)

Io un pò di idee ce le ho...ma son curioso di sentire gli spunti di tutti :-)

Oh...brainstorming totale eh...anche fosse una roba che costa 900 euro (che non c'ho), ma magari me ne fa venire in mente un'altra che gli assomiglia e costa meno, anche fosse una roba che non si trova mai...tanto prima o poi frequentando le fiere del settore si trova tutto....proprio veramente....se c'aveste a disposizione uno spazio così, cosa ci allevereste?
Unica limitazione, se volete menzionateli pure, per carità, ma allevamenti selettivi non sono il mio forte come sapete, quindi li eviterei come la peste ;-)

P.s. qua chiedo anche un'altra limitazione ovviamente: che siano tutti anabantidi! :)

Grazie in anticipo, ciao
Marco
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Azz..che super progetto!! :D

Io personalmente..se avessi a disposizione tante vasche e se non mi piacessero i selezionati..dedicherei in ordine:

Zona "Fredda": Macropodus ..ocellatus, spechti ed opercularis
Zona "Temperata": a seconda delle temperature che raggiungi ma io metterei Betta incubatori orali come piovesse..channoides, albimarginata, e poi tutti quelli grandi..se la temperatura minima è di 20°C ci stanno da dio
Zona "Tropicale": Betta costruttori di nido a iosa e poi Sphaerychthys e Parosphromenus

Nel vascone da 1000 litri io mettere o 4-5 coppie di macrostoma oppure una super colonia di Sphaerychthys :) ..comunque quella deve essere una super vasca! ;)

Brendan

Betta persephone, betta krataios, microctenopoma ansorgii, parosphromenus deissneri ..
A me piacciono molto loro..però sono tosti da trovare..

MarZissimo

Oh...maledetti....li avete beccati subito tutti...:°D

Davvero i nomi che avevo in testa eran quelli.

Su AP ho ricevuto anche altre dritte...tipo sui darters nordamericani...roba talmente bella da far impallidire i macrostoma...

Comunque i vaillanti sto giro non me li toglie più nessuno! Finalmente!

Andre per la reperibilità, non è un problema.
L'intento è quello di allestire tutto, vasca per vasca, dedicandola interamente alla specie che ospiterà e per fare questo devo per forza di cose fare le cose con calma.
Sarà roba da una specie ogni due, tre mesi, quando probabilmente mi sposterò anche all'estero per manifestazioni AIB o roba simile, quindi sicuro non pretendo di trovare roba sull'unghia e anzi...il must di questo progetto sarà la PAZIENZA.

Probabilmente tutte le vasche funzioneranno a regime nel 2015...tanta è la roba che c'è da fare e da pensare, specie per specie.
Già non vedo l'ora di riprendere i miei unimaculata da Marco V. che mi ha detto me li rida volentieri, volendosi dedicare completamente ai killi e già solo per loro c'ho un'idea in uno dei 120cm che mi costerà tanto di quel tempo che veramente...

E poi c'è il fattore manutenzione a lungo periodo.
Mi sto sempre più accorgendo che chiaramente uno dice: non vedo l'ora di allestire la fishroom e passare tanto di quel tempo ad allestire, manutenere, alimentare, sistemare. e via dicendo, però poi nel corso del tempo la passione pur essendo sempre viva, vuoi per contingenze vuoi per altri fattori che adesso non saprei nemmeno elencare, può attenuarsi, e gestire non dico controvoglia ma comunque in mezzo ad altri impegni tutta quell'acqua non è semplice, quindi devo vedere vasca per vasca come il carico di lavoro che comporta un discorso del genere possa incastrarsi con i miei impegni di tutti i giorni. Anche per questo, fretta proprio non ne ho :)

Questa è la mia tesi di laurea, se faccio bene questa cosa qua posso dire di avere imparato qualcosina, altrimenti o vado fuori corso, oppure lascio gli studi ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Fuori corso tutta la vita! :D

Scherzi a parte..per il 1000 litri..se ce l'avessi io giuro che ci farei un bel salmastro con i Toxotes jaculator..sono tra i pesci che mi affascinano di più!

MarZissimo

Eh...in effetti non sarebbe davvero male come idea...lasciando la vasca molto alta con una buona parte emersa in cui far vivere degli insetti e ammirare l'arte predatoria di questi animali....quasi quasi...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ho visto proprio adesso che i toxotes non sono riproducibili in acquario...purtropposono costretto a scaricarli...:-(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Peccato davvero! Li aveva un mio amico..gli attaccava le crocchette per cani bagnate al vetro e loro le facevano cadere in acqua..ma meglio con gli insetti sicuramente :)

dalla piet

Zona tropicale : Betta incubatori orali e non.
Zona calda : Channa + Betta
Zona fredda : Channa :-)

Bel progetto Marz. seguirò il lavoraccio e ruberò qualche idea!!

gamgam

Progetto entusiasmante. Complimenti!

In confronto la mia mini fish-room da 2 metri per 1,2 è un giocattolo (però sono un po' più avanti nella realizzazione).

Per i pesci non suggerisco nulla, tranne di prevedere, se possibile, vasche aperte (con pareti alte) o comunque stile paludario con piante emerse che secondo me danno un'altra dimensione anche alla vita dei pesci.

Altra cosa è di pensare subito alla gestione dell'acqua (cassoni, tubi vari e scarichi) perché è quella che farà tutta la differenza nella manutenzione rendendola facile, difficile o impossibile. Ma forse su questo hai già delle idee chiare.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Tu sei di molto avanti a me...considera che se facessi le foto dello stato attuale della cantina sarebbe da mettersi le mani nei capelli...e poi conta come si tengono i pesci, non quanti se ne tengono, quindi son sicuro che farai benissimo, in qualsiasi spazio :)

Vasche con pareti alte è un pò difficile in effetti....più che altro perchè quelle che ho mi sa (dico mi sa perchè le 30 non le ho ancora prese) che non sono così alte, alla fin fine erano espositori da negozio, quindi non credo mi diano la possibilità di fare paludari in batteria, a meno di non avere in tutte le vasche una colonna d'acqua di 20/25cm, che in effetti per le specie più minute si potrebbe anche fare...

La gestione, intesa come produzione, dell'acqua è il vero punto forte di tutta questa storia, in pratica ho finalmente trovato, grazie a due miei amici di AP un tipo di torba da giardino, molto buona, che mi permette di ottenere acqua alla conducibilità che voglio (ovvio che serviranno dei test empirici tipo "piccolo chimico"), senza usare l'acqua ad osmosi ma soltanto quella di rubinetto.
Il drawback, che in realtà per me non c'è, è che tutte le vasche saranno dal leggermente, al pesantemente ambrate (ma ripeto, a me la cosa piace molto, quindi.. ;) )

Per il fattore cambi invece, visto che le vasche non sono forate (almeno non inizialmente) non posso mettere in piedi un sistema di "troppo pieno".
Le strade son due:
- o foro le vasche, e quindi poi i cambi d'acqua consisteranno solamente di un "versare acqua nuova in tutte le vasche"
- o per ogni vasca vado di cambio manuale
Sembrerà strano ma se come diceva Riccardo "ogni giorno si fa qualcosa", senza quindi lasciare il cambio d'acqua generale di 50 vasche ad unico giorno, penso sia meglio lasciare il cambio "vecchia maniera", quindi la seconda ipotesi, che mi permette più elasticità e customizzazione nei cambi d'acqua.

L'idea di fondo è quella di procedere sempre, SEMPRE, per gradi, quindi lungi da me riempire da subito tutte le vasche, ma appunto andrò di specie in specie, vedendo come il carico di lavoro cambia aggiungendo una vasca alla volta. Se vedo che la cosa diventa impossibile, faccio sempre in tempo a tornare sui miei passi :)

La parola d'ordine con sto progetto è PAZIENZA.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

13 ore di autostrada...una domenica infernale...ma alla fine....ho riempito un intero ducato con tutte le vasche e gli accessori che un mio gentilissimo amico mi ha praticamente regalato.









Adesso viene il bello :) :) :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

La cosa fantastica sono le misure delle vasche...sono alte "solo" 30cm, ma la base è di 50x45, quindi per i Betta e Ciclidi nani sono perfette :)

Sono contento come un bambino piccolo :)

Domani sposto tutto in cantina, perchè i lavori veri e propri inizieranno ad Agosto, visto che adesso sono ancora troppo sotto pressione.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

ora ti tocca aprire un negozio... .. ehehh h :-)

MarZissimo

Ahhahaha no quello non lo farò, ma ho intenzione di divertirmi parecchio :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!