Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ripro bianchi provenienti da Ranco 2013

Aperto da lux445res, Maggio 28, 2013, 11:41:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

lux445res

Carissimi,


La femmina è una HM white di Jolanda Wisseborn, classificata 1 nella sua categoria a Ranco voglio subito ringraziare sia il presidente AIB Roberto che Matteo per avermi dato la possibilità di ottenere questa stupenda femmina. Il maschio donatomi da Maurizio, ringrazio sentitamente anche lui, è di non lontana provenienza Sarawut Angkunanuwat.
Dopo 2 tentativi di accoppiamento, quando ormai avevo perso le speranze e avevo diviso la coppia, per paura di perdere la femmina, domenica 26 nel tardo pomeriggio mi accorgo che espelle uova. Tempestivamente la libero per un ultimo tentativo, la vasca di ripro è una bettiera piccola 3 posti a scompartimenti facilmente rimovibili.








Stamattina 28 maggio, la schiusa.

Una cosa mi ha colpito molto : gli avannotti, al contrario delle altre colorazioni e specie diverse, mostrano subito una evidentissima colorazione bianca. Sembrano caramelle.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

gamgam

Ottimo! Complimenti.

Ma quanti white che stiamo allevando in Italia!

Non è che volete farci le decorazioni viventi per qualche matrimonio, eh!?  :P :P
Matteo :cheer:

lux445res

In realtà mi stavo dedicando ad altro, ma devo ammettere che sono rimasto "fulminato" quando li ho potuti ammirare di persona a Ranco.

Sarebbe bello e interessante poter concentrare gli sforzi di più allevatori italiani su questa linea. Chissà cosa ne potrebbe risultare....

Ciao
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Ottime notizie! :)

Secondo me col passare del tempo..avremo ottimi risultati con i bianchi..ci state lavorando almeno in 4 (Maurizio, Valentina e Valentino oltre a te) e se facciamo come al solito che ci scambiamo i riproduttori..sono sicuro che avremo una super linea :)
Complimenti per la riproduzione..ora voglio quella dei "neri" ;)

dark8

si quanti bianchi frà poco sarete in tre se continuano ad andarmi male le ripro con i bianchi speriamo bene ;) comunque complimenti vivissimi lux ;)

dark8

ps: la bianca recuperala per bene mi raccomando è la linea con i riflessi celestini che teoricamente non hanno problemi di vista da adulti che non è cosa da poco ;)

Simone

Complimenti vivissimi! :D
Anche io ho appena riprodotto dei bianchi, ma purtroppo sono hmpk! :)


Valentina

Complimenti Pierluca! :-)

In effetti la prima cosa che si nota riproducendo bianchi è che i picciotti sono subito tutti "colorati" (bianchi), a differenza degli altri che nascono principalmente grigi e si colorano nel tempo! ;)

Cmq se il maschio è di saraw. non dovrebbe avere particolari problemi agli occhi.
Proprio ieri stavo mettendo una coppia di opachi in riproduzione e mi sono accorta con piacere che nonostante abbiano più di un anno e siano una F2, hanno gli occhi pulitissimi e limpidi! :-):laugh:

Roberto Silverii

Il problema dei depositi di guanina negli occhi che porta a cecità è tipico delle colorazioni metalliche..quindi con gli opaque white non dovresti averlo :)

Ho sentito che l'IBC vorrebbe riconoscerli negli standard come "alien eyes"..mi auguro vivamente di no, sarebbe una brutta sconfitta per l'allevamento selettivo "consapevole" e rischierebbe di mandare "al macero" (per non essere volgare) tante linee :(

lux445res

Grazie a tutti per i complimenti, ma vanno ai pesciotti che si sono comportati bene alla fine...

Ma il problema della cecità è lo stesso dei dragon ?

Ciao
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Si perchè i dragon hanno un strato di colore metallico..si manifesta nei dragon, copper, bianchi metallici, gold, in generale in tutti i colori metallici :)

Kristalya

Complimenti! :baby:
Questa degli occhi è una cosa che mi sono chiesta da un pò di tempo, per cui se un pesce ha praticamente il metallico anche negli occhi è o comunque diverrà cieco? Rob la tua femmina ha un occhio così :-( è un carattere che si trasferisce alla prole?

Roberto Silverii

No non è una cosa certa..ma è frequente, soprattutto con l'avanzare dell'età :)

Essendo metallici..potrebbe verificarsi anche nella prole..comunque se è solo un occhio non c'è problema..inoltre la cecità arriva quando l'occhio è totalmente ricoperto.

TomeiMa30

:woohoo: :woohoo: Complimentoni :party: :party: