Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

accoppiamento ct

Aperto da Pasto, Maggio 25, 2013, 05:52:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasto

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio:dry: ..... Sto provando a far accoppiare i miei ct.. lui aveva fatto il nido lei gonfia e con le linee verticali.. Li ho liberati ieri pomeriggio .. ma lei niente...allora li ho lasciati insieme anche stanotte..Ma stamattina la femmina e ancora nascosta e il maschio non ha piuy il nido:( cosa faccio??? Li divido???? Grazie Giuseppa

gamgam

Aspetta ancora almeno fino a domani se non sono malconci
Matteo :cheer:

verdeblu

a che temperatura li tieni? Per i CT il trucco è avere la temperatura precisamente a 29 per fare fare il nido al maschio (controlla con termometro e non fidarti del termoriscaldatore) e poi abbassarla a 28 o 27 per fare avvenire l'accoppiamento. La temperatura precisa è importante

Pasto

ok adesso provo a fare anche il gioco delle temperatura... speriamo bene;)

Pasto

cavolo lui non la picchia neanche... e bravissimo la corteggia e va sotto al nido.... :( che ora sta rifacendo da capo :dry:

verdeblu

se non funziona separali e fai in modo che non si vedano per almeno una settimana (né tra loro né altri pesci). Poi quando li rimetti assieme fai un cambio del 30-40% con acqua di osmosi dopo che il maschio ha fatto il nido (senza distruggere il nido). Si accoppieranno quasi per magia. Se non funziona neanche questo può dipendere da una incompatibilità di carattere. In bocca al lupo

Pasto


Pasto

ecco come avevo sistemato la vasca. nella seconda foto il maschio.

Roberto Silverii

La vasca sembra piccola..assolutamente devi aggiungere molti più nascondigli e piante vere..magari anche 1-2 ffoglie di catappa :)

Pasto

Ok Roberto grazie :) sei molto gentile... ho cercato delle foglie di catappa ma non le trovo :(  si puo usare qualcosa di diverso????

Roberto Silverii

Certo! :) foglie di quercia o di castagno o pignette d'ontano..il tutto ovviamente secco e raccolto in una zona non inquinata :)

Pasto

Giusto per avere un'idea hai per caso qualche foto che faccia vedere come allestite voi la vasca? in questo modo posso provare a riproporre la cosa. Ho visto diversi video dove dicevano di tenere cmq l'acqua bassa per non far affaticare troppo il maschio e la femmina nella raccolta uova e successivamente i piccoli nel fare su e giù, è vero??
Cavolo il primo accoppiamento con HM è andato benissimo e adesso abbiamo 10 bellissimi piccoli super colorati... e adesso non riusciamo piu a far accoppiare nessuno!!! Tra un pò sciolgo viagra nelle vasche ahaha :D


Pasto

cavolo quanti nascondigli! effettivamente molti piu dei nostri. adesso proveremo a cambiare vasche e tornare a quella in plastica piu grandi, aggiungeremo delle piante e le pigne di ontano e vediamo cosa succede.
Grazie come sempre vi tengo aggiornati ;)

Roberto Silverii

Aspettiamo (buone) notizie! :)