Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

interessantissimi intrusi!!

Aperto da alby, Gennaio 19, 2011, 09:17:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

è da ieri che li stò studiando,non ho la piu' pallida idea di cosa siano,sò solo che ieri guardo nel 20 lt dedicato a caridine e lumache e vedo dei piccoli esserini in giro x la vasca,finalmente sono nate le caridine esclamo!!!:woohoo:
invece nò,ad un esame piu' attento vedo la vasca stracolma di esserini bianchi,ve li descrivo:
hanno la forma di un'anemone,si attaccano con un peduncolo su qualsiesi superfice,legni,foglie,vetri e persino i gusci delle lumache!
sono lunghi un millimetro scarso e alcuni presentano sui fianchi dei piccoli attaccati (a mò di cactus)stanno tutto il giormo allungati in balia della corrente con i tentacolini esposti,al contatto mio con un bastoncino si ritraggono a formare una pallina,ma la cosa che piu' mi ha sorpreso è che nell'osservarli ho notato che le lumache quando gli passavano affianco sfiorandolisi ritraevano nel guscio,come se i tentacolini fossero urticanti!
allora ho fatto un'esperimento,con una siringa ne ho prelevati alcuni e li ho messi in un barattolino,dopo breve si sono attaccati col peduncolo e hanno cominciato a "rilassarsi" stendendosi completamente,mentre somministravo cibo ai bettini mi sono detto,stai a vedere che......
con la siringa ignietto un pò di artemie nell'acqua,le piccoline nuotano freneticamente finchè una si avvicina un pò troppo,appena tocca un tentacolino si blocca di colpo,come ghiacciata all'istante,dopodichè la misteriosa creatura porta il nauplo al centro dei tentacoli disposti a rosa (dove suppongo ci sia la bocca) e si  richiude,il tutto in pochi minuti,sotto i miei occhi increduli!!!:blink:
cosa sono?
p.s.nel caso non sia la sezione giusta spostate pure,non sapevo dove posare!

alby

si,sono loro,bellissimi!!!:woohoo:

Tiago

eh si son davvero interessanti da osservare...io ne avevo alcune in una vaschetta dove in seguito inserii caridine, bhè credo che gli siano piaciute anche a loro tanto che sparirono nell arco di un paio di gg (le hydra poverette):pinch:

http://www.youtube.com/watch?v=Kukv0AtIVdU&feature=related

chargher

Splendidi.Hai idea di come siano arrivati nella tua vasca?

io non le ho mai avute in vasca ma... occhio che dicono possano esser pericolose per i gamberi appena nati, so che molti hanno avuto problemi. non mi chiedere altro, ti riporto una notizia per sentito dire.
apro un piccolo ot: le vasche di caridine sono estremamente interessanti: nei acquari normali i pesci si nutrono di un sacco di cose, molto prima che le riusciamo a vedere, con le caridine possono moltiplicarsi e noi le notiamo; e da li possiamo vedere la forza di madre natura: come ci arrivino non si sa, ma prima o poi appare qualcosa di nuovo!
andrea queirolo, topo ;)

TARANTO351

speriamo che non ci siano dove ci sono i piccoli betta appena schiusi se no poveri betta?? :cheer:

alby

veramente incredibili!!!:ohmy:
cmq l'unica possibilità di "contagio" dev'essere arrivata dalle vasche di Eugenio,poco fà mi ha dato le caridine e ho inserito pure il muschio del sacchettino,oppure,sabato Davide di Ranco mi ha dato qualche piantina di galleggianti,forse provengono da lui,xò sembra strano che in soli 4 giorni siano "scoppiati" così tanto,devo ammettere che prima xò non li ho mai notati!:dry:
cmq Simone ha preso anche lui qualche galleggiante,magari gli sono venuti pure a lui,quello che mi preoccupa non sono le caridine (non figliano manco a pagarle)ma gli avannotti di betta,devo stare attento a non inquinare tutte le vasche!:woohoo: :woohoo: :woohoo:
appunto Raffaele,abbiamo posato assieme!;)

chargher

Prima o poi mi farò contagiare dalla febbre da caridine...:laugh:

ha delle piante bellissime, e a volte essenze nuove e introvabili... ma davide ha di tutto li dentro... planarie comprese, che sono pericolosissime per le baby. quando comprate da lui vi consiglio un paio di giorni di quarantena in un bicchiere... per vedere cosa salta fuori...
andrea queirolo, topo ;)

alby

ah si?le planarie mangiano le baby?
cmq sono contentissimo dei miei nuovi inquilini abusivi,li nutro come dei bettini,nella vasca ci sono anche 5 parasphromenus e li nutro 3 volte al dì con artemia viva,quindi ne approfittano anche loro,mi ci perdo ore ad osservarli,l'artemia si avvicina e io faccio il tifo contro.....dai,dai,ancora un pò.....presa!!:side:

alby

ecco,ho constatato che a nutrirle bene si stanno sviluppando a macchia d'olio e stanno diventando leggermente infestanti......mi dispiace dirlo ma sapreste consigliarmi un pescetto/predatore che se ne nutra....:whistle:

che io sappia, le elimini solo con il noplanaria della genchem... pesci che se ne nutrano non ne conosco
se sento qualcosa ti so dire
andrea queirolo, topo ;)

alby

ma il noplanaria non farà male alle caridine e alle lumache?:huh:

Simone

We Albè ogni tanto ti trovi dei nuovi x-files?? :P Per il momento non ne ho ancora visto uno ma spero di poterli osservare presto! :) Comunque non vorrei dire una cavolata ma secondo me i badis potrebbero fare una strage! xD