Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avanotto Platy Corallo

Aperto da BluMoon, Maggio 20, 2013, 04:37:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BluMoon

Ragazzi ho un acquario con poecillidi ovvero Guppy e Platy corallo,una femmina di Platy era incinta(primo parto),dopo tot giorni,vidi lei partorire il primo avannotto in vasca e subito misi la madre in sala parto,dove li ha partorito altri 2 avannotti,quindi solo 3 avannotti in totale,i 2 piccoli della sala parto salirono verso su e furono mangiati dalla madre :( ,morale ad oggi si è salvato l'avannotto in vasca (quando si dice meglio il parto in vasca)
Lo vedo giornalmente scorazzare tra la vasca spostandosi,muovendosi nascondendo ,gioiaaa è piccolo :blush:  ma mi chiedo cosa mangia,come lo aiuto? Oggi ad ogni modo con un lungo tubicino piccolo e rigido attaccato ad una siringa,ho iniettato sotto il suo nascondiglio( una piccola pallina di cladophora aperta) i naupli di artemia,quel poco sono andati sotto quel nascondiglio,perchè poi gli adulti erano come squaletti che gironzolavano li attorno ....che faccio?
Appunto quando consigliate di far partorire in vasca,come si alimentano questi piccolini?

Ogni quanti giorni dovrebbe partorire a madre?
Normale che ha fatto solo 3 avannotti?

Valentina

Ciao BluMoon... :-)

Il parto in sala parto io non l'ho mai preso in considerazione. Stressa tantissimo la femmina, che spesso "decide" di bloccare il parto e gli avannotti, spesso tanti, dopo pochi giorni hanno bisogno di molto spazio, cosa che la vaschetta non offre.
Per cui sempre meglio lasciare fare alla natura.

Le femmine di solito partoriscono ogni 28/30 giorni circa. Il numero dei piccoli varia...

I piccoli di platy non hanno particolari problemi nell'alimentazione, puoi provare a sbriciolare un po' di cibo per gli aduli. O magari se è rintanato da qualche parte, puoi provare con i microworms che cadendo sul fondo sono più semplici per l'avannotto da reperire...

Per il resto, se il piccolo impara subito a gestire la situazione con gli adulti, vedrai che non avrà problemi a procurarsi il cibo che gli metterai.

BluMoon

Grazie Valentina,
si è stata la mia prima esperienza (oltre gli avannotti di Betta)
la prossima volta lascio fare alla natura :)

Riguardo l'alimentazione,come scritto su,con un lungo tubicino innietto un po di naupli di artemia,dato che sto alimentando i piccoli Bettini con i naupli,quindi non mancano,e oggi li ha mangiati,quando ogni tanto scorazza per l'acquario,ho il cuoricino piccolo piccolo,per la paura che venga mangiato dai genitori e dai Guppy,speriamo bene!!!!

Riguardo la riproduzione,è sicuro che la femmina ogni 28 gg partoriscono?,Io l'ho acquistata già incinta quindi è probabile che con il maschio in vasca non si riproduca?

Ma il bellissimo Betta in foto è tuo?:love:

Valentina

Eh allora se riesci a raggiungerlo con i naupli sei a cavallo! ;-)

Se in vasca hai un maschio platy non vedo perchè non possano riprodursi.
Di solito i tempi per il parto sono quelli, poi ovviamente dipende dal benessere dell'animale, dall'alimentazione, ecc ecc.
Più la lasci in pace, e meglio è! ;-)

Il betta in foto non è il mio, ma ne ho uno molto simile. :-)

BluMoon

Si riguardo la tranquillità,abbastanza,disturbo solo per mettere il mangime,riguardo l'alimentazione do ,sia i fiocchi che contengono varie vitamine e alimenti,sia anche agli adulti i naupli di artemia,per il benessere,credo abbastanza ....speriamo bene :blush:
Grazie Vale

topo

le guppe e le platy spesso capita che dopo un parto anche in assenza di maschi possano partorire ancora una seconda e a volte terza volta, il che ha alimentato per un po' di anni la leggenda che potessero autofecondarsi o roba simile. in realtà possono semplicemente mettere in stasi un tot di uova fecondate e poi portarle avanti in un secondo tempo

io quando facevo guppy facevo partorire in vasca a parte, ma comunque non li ho mai nutriti a vivo, sempre e solo del secco sbriciolato più fine. già da appena nati vanno come dei treni!
andrea queirolo, topo ;)

Valentina

Sì, è capitatoanche a me, ma solo una volta che una guppy m'abbia partorito una seconda volta senza il maschio.

Cmq è una cosa un po' fastidiosa se si pensa che chi li riproduce per ottenere delle linee ben precise, debba anche tenere presente che basta un contatto con un altro maschio per portare poi avanti i suoi geni anche per mesi! :-P

Ed in effetti, mamma mia... i guppy in un mese sono già "adulti" e in grado di riprodursi a loro volta!
I bettonzi in confronto sono lentissimiiii!!!!!!!!

roby-83

veramente i guppy raggiungono la maturità sessuale a circa 3 mesi
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Valentina

Mah non direi, MAGARI!
E' ovvio che ad un mese sono piccini, ma sono già in grado di riprodursi...
Io ho allevato anche endler e dopo un mese e 20 giorni già le femminucce partorivano un 6 7 picciotti! :-)

Ovviamente sarebbe meglio che questo non avvenisse da subito, ma i guppy sono così, soprattutto se non li separi e li tieni tutti insieme in un acquario.

BluMoon

Ho capito,bhè ad ogni modo mi godo i miei pesciotti e il piccolino arancio che gira tutto il giorno stando attento ,speriamo continui a star attento ,oggi ha 5 giorni :blush:

Valentina


BluMoon

Oggi il piccolino ha 11 giorni e già nuota tranquillamente in acquario,nessuno degli abitanti lo disturba,inizialmente lo aiutavo con l'alimentazione con i naupli di artemia,adesso lui stesso "ruba" qualche piccola sfoglia del mangime degli adulti che scende sul fondo. :blush:

Valentina


BluMoon

Buongiorno ragazzi,ho una curiosità.....
Ho un acquario con Guppy e Platy,1 femmina di guppy è prossima al parto.So benissimo che facendo partorire la guppy in vasca è molto salutare per la madre ma...
dato che ho spostato i Bettini in un acquario di 40 litri,mi è rimasta vuoto un acquarietto di 15 litri,spoglio,avrei la possibilità di mettere se necessita il riscaldatore
Mi chiedevo.....
1 Se facessi partorire la guppina in sala parto e poi spostare i piccoli nel 15 litri dedicato a loro alla loro crescita,per poi venderli(già concordato con il negoziante) ,riempito con acqua di acquario o acqua decantata....se si,ditemi voi

oppure
2 far partorire la guppina direttamente nella vasca di 15 litri e poi riportare la madre in acquario.

oppure
far partorire la guppina in acquario dove è adesso,ma dentro la sala parto,tenere i piccoli per 1/2 settimane giusto xkè inizialmente sono più delicati e poi spostarli nel 15 litri

Consigli ben accetti ..grazie

BluMoon

Ragazzi sono nati i piccoli di guppy,adesso sono in acquario dentro il box rete,vorrei spostarli in un acquarietto di 15 litri,senza filtro,con riscaldatore e potature di ceratophyllum dedicato a loro,è possibile ???? Hanno bisogno di areatore o di filtro? Eventualmente effettuerei cambi ogni 3 giorni ecc ecc...Se si,aspetto qualche giorno prima di spostarli,giusto che crescono un po?
Acqua di acquario o decantata?