Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema Ph vasca rirpoduzione

Aperto da Cosimo87, Maggio 20, 2013, 02:27:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo87

Ragazzi ho un problema con la vasca da riproduzione per i betta di mio padre.... la vasca è un 22lt di ikea senza aereatore ma solo con riscaldatore 100w , riempita di acqua osmosi al 50% il restante con acqua di rubinetto decantata (24h) e biocondizionata , facendo i test sia a strisce che reagente , mi da valori altini di KH a 15 e pH che è a 8... come posso rimediare?? qualche foglia di Ketapang può migliorare?? o faccio un cambio solo osmosi??

P.s. ancora non inserisco potature e nascondigli..... e la colonna d'acqua è ancora molto alta:P

Foto vasca:
foto1
foto 2

Roberto Silverii

Ciao Cosimo!
Anche io con l'acqua di Bologna ho valori del genere..nelle riproduzioni abbassa un pò la quantità delle uova fertili..dovresti provare a far bollire in acqua di osmosi un pò di foglie di ketapang/quercia/castagno o un pò di torba e poi fare cambi con quella.

Se hai un impianto di osmosi puoi anche prepararti l'acqua con i sali..così da avere valori stabili e precisi..però è un costo.

Occhio al riscaldatore da 100W, in così pochi litri rischi sbalzi repentini dannosi sia per gli adulti che per i piccoli, io ne metterei uno da 25W :)

tony

la katappa un pò lo abbassa il ph... mi permetto alcune considerazioni 100W per 22 litri sono il quadruplo del normale e se il riscaldatore  per qualche motivo si stara l'acqua si scalda troppo.
la vasca non ha i lati lineari ma ha agli angoli delle espansioni ho usato una vasca simile però te la sconsiglio vivamente perchè ad ogni inseguimento del maschio è una musata della femmina sulla parete della vasca quindi se puoi cambiala.
ps scusa roberto hai postato mentre scrivevo

Cosimo87

[quote="Roberto Silverii" post=64887]Ciao Cosimo!
Se hai un impianto di osmosi puoi anche prepararti l'acqua con i sali..così da avere valori stabili e precisi..però è un costo.

Occhio al riscaldatore da 100W, in così pochi litri rischi sbalzi repentini dannosi sia per gli adulti che per i piccoli, io ne metterei uno da 25W :)[/quote]

L'impianto lo tengo, come dovrei preparare l'acqua??

questo è l'unico riscaldatore che ho in casa al momento libero, 2 come questo sono nella vasca dei discus , uno da 50 w sta nel mio 60lt in camera, e uno sta nel drip system che ho avviato da pochi giorni, se mi dici che può danneggiare i pesci ne compro uno nuovo da 25\50 w ......

Cosimo87

[quote="tony" post=64890]
la vasca non ha i lati lineari ma ha agli angoli delle espansioni ho usato una vasca simile però te la sconsiglio vivamente perchè ad ogni inseguimento del maschio è una musata della femmina sulla parete della vasca quindi se puoi cambiala.
ps scusa roberto hai postato mentre scrivevo[/quote]

tony nella mia zona le uniche che ho trovato da 15 lt in su sono quelle di ikea, mi sto attrezzando per tutte vasche in vetro, ma per il momento è l'unica soluzione....... se mio padre lascia una delle sue dove riproduce i discus che sono da 70 lt forse proviamo li....:laugh:

Roberto Silverii

Io te lo consiglio un riscaldatore da 25W :)

Se hai l'impianto per l'acqua sei a cavallo..ripeto, è costoso, ma se compri i sali per l'acqua la prepari come vuoi.
Altrimenti usa un pò d'acqua di bollitura della torba (che ha un pH veramente basso) insieme ad un 60% di osmosi e 40% di rubinetto :)

Cosimo87

Roberto allora me ne procuro uno da 25 w prima di far tentare la riproduzione,
Per l'acqua non può essere che l'Acquedotto ha cambiato i valori o c'è qualche problema con le condutture??? perché nelle altre vasche usavo raramente quella ad osmosi, i valori erano ph 7.2--KH 12--NO3 <10---NO2 0 questo dal rubinetto con cloro a 0.8.... ora mi ritrovo con valori molto differenti, che anche mio padre per i discus sta un po penando.....

castoronero

Hai verificato i valori dell'acqua di osmosi?
Vito
PK Black Dragon,

Cosimo87

[quote="castoronero" post=64900]Hai verificato i valori dell'acqua di osmosi?[/quote]

Si è tutto ok, l'impianto è nuovo funziona da 3 settimane , il vecchio si era rotto dopo il trasloco ed usavamo quella comprata, poi mio padre si è stufato ed ha comprato nuovamente l'impianto che è questo:

Impianto osmosi

Roberto Silverii

Bell'impiantino!! :)

Per l'acqua corrente non saprei, ma delle variazioni sono possibili!

Cosimo87

Adesso provo a vedere di sistemare il tutto perché domani mi dovrebbero arrivare i pk di Andrea ( brendan ), non vorrei che ci fossero problemi con loro.......

Cosimo87

Roberto se non riesco a far scendere il ph ,siccome ho circa 50 lt a decantare e biocondizionare da questa mattina da mischiare poi con osmosi ( la devo usare per i pk ), nella tanica ha lo stesso problema sul ph ( con due contenitori per decantare differenti) , mica può provocare danni nel breve periodo,  diciamo 3-4 giorni ???

Roberto Silverii

No non provoca danni stai tranquillo :)

Cosimo87

Roberto ho svuotato tutto, e sto allestendo nuovamente la vasca, ieri  sera non essendoci pesci ho provato ha fare un cambio parziale del 10% con osmosi e qualche foglia di ketapang, ero riuscito a far scendere ph a 7.4 e Kh a 13, non convinto ho rifatto poco fa i test e mi si era alzato il Gh a 21, non so spiegarmelo, mentre fortunatamente per la tanica messa a decantare tutto sembra risolto con parametri nella norma......

Roberto Silverii

Del 10% però secondo me è poco..con un pH ed una durezza così alti devi fare cambi più sostanziosi :)