Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

metamorfosi da femmina a maschio o errore ?

Aperto da jumpman 53, Maggio 19, 2013, 01:11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,vi racconto un esperienza appena vissuta e che sicuramente è già capitata a qualcuno,ma è sempre una cosa un po' inaspettata :woohoo:   :

Ho 1 maschio vt e 6 femmine di betta splendens nel mio acquario,in verità credo proprio che una di quelle femmine sia un maschio plakat (secondo me è un ibridazione con qualche betta non selezionato ),evidentemente messo in commercio non riconoscibile se M/F data la giovane età.Era lunga circa 3/3.5 cm comprese le pinne (venduta come femmina a 3.40euro )

ora non ho foto,ma presto le farò,almeno vedrò se è come credo.Ho notato la forma del muso / dorsale,troppo incurvata per essere una femmina,inoltre ha una colorazione scurissima tendente al nero/blu simil mahachaiensis

un po' spero di sbagliarmi(anche se ho un acquario da 25lt libero a causa della morte del mio vecchio vt blu ,Buonanima riposa in pace),in ogni caso il nuovo blu-PK rispetta una gerarchia,ha una sua parte di acquario e non attacca l'altro maschio.Quindi potrei lasciarlo lì per ora.


Ho notato che il tutto è successo quando ho rimosso le noci di cocco(perchè mi ingiallivano l'acqua a cannone..) avevo anche notato che ogni pesce aveva la propria noce di cocco e ci andava a dormire,ogni notte...una cosa assurda quanto bella...comunque,al 90xcento mi ritrovo 2 maschi in 75lt che convivono in peace :aib:



grazie a chiunque si sarà letto il topic.E' un po' che non scrivevo a causa della nascita di un nuovo hobby.un salutooo

jumpman 53





qua era circa 3 settimane fa,non ricordo bene quando l'acquistai, circa 3 mesi fa cmq ,e soprattutto presentava bande verticali.

Roberto Silverii

La convivenza non durerà..presto ti troverai il tuo maschio a pinne lunghe massacrato ed il plakat baldanzoso padrone della vasca. Se hai una vasca da 25 litri vuota è proprio il posto giusto dove spostare uno dei due maschi ;)

tony

roberto non ha bisogno di essere quotato... ma una foto di come è ora non la puoi fare ? a me continua a sembrare femmina mettilo da parte comunque che è molto aggressivo e non è detto che le femmine non lo siano ... non lo vedi l'ovopositore? mettilo PER QUALCHE MINUTO in un vasetto di vetro in modo da poterlo guardare dal basso

jumpman 53


roby-83

Il link non è cliccabile e la foto troppo piccola per valutare
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

jumpman 53





http://imageshack.us/photo/my-images/838/bettht.jpg/


ricordate di clikkare ''continue to media'' e aiutatemi a capire se vanno divisi o no..


il betta in questione è il plakat nero(?) con pinne blu(a occhio sembra frutto di qualche ibridazione con qualche betta non selezionato es mahachai/imbellis)

dietro vedete un paio di femmine e in 3' piano un vt turchese.

jumpman 53


Roberto Silverii

Ma non li hai ancora separati? Questo è clamorosamente maschio..devi separarli!

jumpman 53

no perchè non si calcolano,e non ne ero sicuro

Roberto Silverii

Come non ne eri sicuro? Te l'avevamo detto l'altra volta...comunque ora sei sicuro, dividili subito ;)