Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I tre tenori

Aperto da chargher, Gennaio 19, 2011, 03:22:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

chargher

Questi sono i tre mascalzoni che allietano il mio soggiorno da circa un anno e mezzo.Sono dispettosi ruffiani ma anche tremendamente intelligenti e tra tutti quelli che ho avuto sono quelli che stanno avendo la convivenza più pacifica.Scusate per la qualità della foto ma la vasca è molto scura e io non sono un gran chè...

topo

riesci a far convivere 3 astronotus? complimenti... io avevo sempre sentito dire che più di uno o al limite una coppia per vasca è impossibile...
quanto è grossa la "vaschetta"? immagino un pelo più di una bettiera...
andrea queirolo, topo ;)

chargher

per mia esperienza pesonale i problemi maggiori si hanno quando sono giovani e nel gruppo si creano le gerarchie e le coppie. una volta adulti riescono a trovare un loro equilibrio anche perchè in natura sono pesci di branco. loro sono fratelli nati in quella vasca da una mia precedente coppia.La vaschetta si aggira sui 300 litri netti e ti assicuro che per loro tre comincia ad essere stretta tanto che sto pensando di far adottare il piu piccolo dei tre...

alby

molto belli,con cosa li nutri? di che sesso sono e come si riconoscono?come avviene la ripro? insomma racconta un pò......:P :)

chargher

Considerando che ormai sono pesci allevati da generazione all'estero non curo in maniera maniacale l'acqua nel senso che sono abituati all'acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore.L'alimentazione non è problematica.Io do loro pesci scongelati(alborelle o acquadelle),gamberetti freschi o essiccati,un mangime in stick per grossi ciclidi della tetra e a volte anche qualche pezzettino di carne fresca.di piante neanche a parlarne perchè o le sradicano o le mangiano.Solo sassi lisci e legni(dove depongono anche le uova) fondo e sfondo scuri e acqua leggermente "ambrata"stile sud america.Considerando quanto mangiano e quanto sporcano nella vasca ho dovuto montare un filtro supplementare che garantisce un forte movimento dell'acqua che cambio nella misura di almeno 50/70 litri ogni 15 giorni.Il sesso lo si riconosce solo durante la riproduzione quando si vede la papilla genitale delle femmine fuoriuscita.Nello specifico sono una femmina(quella rossa) e due maschi.Quando si forma la coppia i genitori puliscono i legni sui quali deporranno le uova. a volte il maschio scava una buca sul fondo che diventa il nido.Calcola che le uova sono molto numerose(impossibile contarle secondo me sopra almeno le 1.000 unità..)e i genitori le difendono molto aggressivamente sia le uova che i piccoli appena nati.Dopo l'assorbimento del sacco vitellino mangiano da subito le artemie schiuse e i genitori continuano nelle loro cure( in maniera simile a molti altri ciclidi)

alby

quindi non si mangiano i piccoli neppure dopo cresciuti?

chargher

Rispetto ai betta tendono a seguirli per molti piu giorni compresi i primi di nuoto libero.Nei cilidi le cure parentali sono molto piu prolungate.Io li separavo anche dopo tre settimane ma arrivavo molto al limite.Il problema era non farsi mordere dagli amabili genitori al momento della separazione:)

alby

tu quanti ne hai fatti?

chargher

Loro 3 facevano parte di una covata di quasi 70 fratelli.La coppia che avevo ne portava avanti almeno un centinaio. Separandoli prima forse se ne portava avanti anche di piu ma non ho mai provato

alby

alla faccia,trovavi dopo da darli via?

chargher

Fortunatamente si.Paradossalmente ho notato che in un negozio la vasca con gli astronotus si svuota con una velocità superiore rispetto a pesci piu piccoli e meno impegnativi.Cmq in linea di massima cercavo la riproduzione solo quando avevo la certezza di poterli cedere altrimenti sarebbe stata una tragedia considerato che nel primo anno,almeno a me,crescono di quasi 20 cm...

Simone

Impressionante!! Comunque bellissimi i "picciotti" :P
Riuscivi a piazzarli o li regalavi?

chargher

Almeno il 75% riuscivo a piazzarli tramite il mio negoziante, gli altri li cedevo ad interessati di cilidi solo se sapevanoa cosa andavano incontro.