Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto... Bolle in superficie

Aperto da riccardo87, Maggio 12, 2013, 05:14:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

riccardo87

Ciao a tutti,
ho nel mio acquario due betta femmine ed un maschio. Questo fine settimana sono stato fuori e sono ritornato proprio ora e ho visto in un angolo in superficie molte molte bollicine, come se sembrassero dei piccoli ovetti trasparenti. Noto ora che il comportamento del maschi nei confronti delle femmine è più "vivace" cioè, appena si avvicinano alla zona delle bolle, lui si gonfia, e loro scappano (finora non sono state mai attaccate). Il maschio sembra che difenda molto attentamente quella zona. Ho controllato le femmine e non noto l'uovo sotto il ventre e non noto neanche la pancia gonfia. Cosa vuol dire tutto questo? Che il maschio è pronto e le femmine no? Che è stato già fatto tutto? Oddio sono emozionato e molto curioso. :)

Caronte

Ciao Riccardo,e'probabile che siano comonciati i corteggiamenti da parte del maschio mainun acquario comune non credo sia facile avere una riproduzione secondo me dovresti isolare la coppia in un altra vaschetta dove avverra' la riproduzione e dove verranno cresciuti eventuali avannotti .Io ho gia avuto riproduzioni con femmine che non presentavano il ventre particolarmente gonfio e l'ovopositore e'sempre presentemagari e' nascosto tra le pinne o magari poco visibile in esemplari molto giovani .
Quindi ti consiglio di scegliere la femmina che ti sembra piu forte o quella a cui il maschio da piu attenzione che probabilmente e' la migliore e di spostarli poi per maggiori informazioni ci sono diversi topic nella sezione riproduzione dove trovi risposta alle tue domande e tanti procedimenti su come iniziare la coppia alla riproduzione oppurr chiedi qui :laugh: in bocca al pesce!

tony

da come descrivi io ho l'impressione che abbiano già deposto ... dai un'occhiata al nido con una lampada se trovi le uova sarà meglio spostare le femmine...

riccardo87

[quote="tony" post=64015]da come descrivi io ho l'impressione che abbiano già deposto ... dai un'occhiata al nido con una lampada se trovi le uova sarà meglio spostare le femmine...[/quote]

Ciao Tony, le uova sono ben evidenti? A vedere sembrano solamente bollicine d'aria. Come.riconosco le uova?

riccardo87

[quote="Caronte" post=64014]Ciao Riccardo,e'probabile che siano comonciati i corteggiamenti da parte del maschio mainun acquario comune non credo sia facile avere una riproduzione secondo me dovresti isolare la coppia in un altra vaschetta dove avverra' la riproduzione e dove verranno cresciuti eventuali avannotti .Io ho gia avuto riproduzioni con femmine che non presentavano il ventre particolarmente gonfio e l'ovopositore e'sempre presentemagari e' nascosto tra le pinne o magari poco visibile in esemplari molto giovani .
Quindi ti consiglio di scegliere la femmina che ti sembra piu forte o quella a cui il maschio da piu attenzione che probabilmente e' la migliore e di spostarli poi per maggiori informazioni ci sono diversi topic nella sezione riproduzione dove trovi risposta alle tue domande e tanti procedimenti su come iniziare la coppia alla riproduzione oppurr chiedi qui :laugh: in bocca al pesce![/quote]
Ciao Caronte, se tutto non fosse gia completato spodto il maschio ed una femmina, il maschio ricreerebbe il nido? A questo punto toglierei solamente una femmina dall'acquario e lascerei la prescelta. E poi sposterei l'altra femmina appen è avvenuto l'accoppiamento. Che ne dici?

Caronte

Se non ci sono le uova (e si vedono fidati il.nido.si.presenta particolarmente bianco e guardando bene da piu angolazioni si vede ogni singolo uovo)il maschio ricostruira il nido specialmente se metti la coppia in modo che si vedano ma divisi , tipo vaschetta  dentro vaschetta in poche ore il nido sara' pronto ma ti consiglio di tenerli divisi x qualche giorno una sett....e nutrirli bene con vivo se possibile in modo che siano ben in forsa ed eccitati .quando li sposti evita sbalzi di temperatura meglio usare la stessa acqua ed alza la temperaturagradualmente fino a 28 29° che dovrai mantenere per l'accrescimento dei piccoli  e se non le hai procurati delle artemie sempre per i piccoli ciao Daniele

Caronte

Scusa non sono stato molto chiaro io sposterei lacoppia pure xche'gli avannotti di betta impirgano parecchio a crescere quindi se non li sposti saresti costretto a trovare un'altra sistemazione ai tuoi pesci adulti e poi x gli avannotti io non uso neanche il filtro mi limito a cambi d'acqua molto spesso

riccardo87

[quote="Caronte" post=64023]Se non ci sono le uova (e si vedono fidati il.nido.si.presenta particolarmente bianco e guardando bene da piu angolazioni si vede ogni singolo uovo)il maschio ricostruira il nido specialmente se metti la coppia in modo che si vedano ma divisi , tipo vaschetta  dentro vaschetta in poche ore il nido sara' pronto ma ti consiglio di tenerli divisi x qualche giorno una sett....e nutrirli bene con vivo se possibile in modo che siano ben in forsa ed eccitati .quando li sposti evita sbalzi di temperatura meglio usare la stessa acqua ed alza la temperaturagradualmente fino a 28 29° che dovrai mantenere per l'accrescimento dei piccoli  e se non le hai procurati delle artemie sempre per i piccoli ciao Daniele[/quote]

Ok. Quindi se ora quelle bollicine che vedo sono uova, devo togliere subito le due femmine, alzare la temperatura dell'acqua fino a 28-29° (se fosse ne alzo un grado al giorno) e lasciare le uova con il maschio nell'acquario principale. Oppure i piccoli vivrebbero con la temperatura di 25 Gradi?

gamgam

La temperatua alta serve per stimolare l'accoppiamento. tony intendeva dire di alzarla soltanto se non vedi uova. Se invece hanno già deposto non toccare la temperatura ;)
Matteo :cheer:

tony

[quote="gamgam" post=64042]La temperatua alta serve per stimolare l'accoppiamento. tony intendeva dire di alzarla soltanto se non vedi uova. Se invece hanno già deposto non toccare la temperatura ;)[/quote] ehmm non ho parlato di temperature :blush:

riccardo87

[quote="Caronte" post=64024]Scusa non sono stato molto chiaro io sposterei lacoppia pure xche'gli avannotti di betta impirgano parecchio a crescere quindi se non li sposti saresti costretto a trovare un'altra sistemazione ai tuoi pesci adulti e poi x gli avannotti io non uso neanche il filtro mi limito a cambi d'acqua molto spesso[/quote]

Comunque ho scoperto che sono solamente bolle d'aria perchè ora non ci sono più. :(
Comunque ora voglio far accoppiare i betta solo che stavo pensando che nel mio caso è un pò particolare perchè dovrei separare il maschio dalla femmina, ma io ho due femmine. Come posso fare? Dovrei avere 3 vasche in cui in una metto una femmina in un'altra un'altra femmina e in un'altra ancora il maschio. Poi ho deciso di comprare una vaschetta da 11 litri per l'accoppiamento, è troppo piccola? Scusate se ho fatto milioni di domande :blush:

tony

11 litri sono pochi.... almeno 20 litri 30 è meglio.... considera che più è piccolo lo spazio più è probabile che ci siano morsi ecc  con pochi euro (3 o 4 )puoi comprare una scatola portaoggetti di plastica...scegli quelle meno alte e più larghe che oltre ad offrirti la possibilità di mettere più nascondigli per la femmina ottimizzano gli scambi aria/acqua, rendono un ambiente più confortevole per i riproduttori e   sono utili ai piccoli nei primi giorni di vita.
oltre al discorso dei morsi meno litri ci sono e più è precario l'equilibrio chimico della vasca.

riccardo87

[quote="tony" post=64088]11 litri sono pochi.... almeno 20 litri 30 è meglio.... considera che più è piccolo lo spazio più è probabile che ci siano morsi ecc  con pochi euro (3 o 4 )puoi comprare una scatola portaoggetti di plastica...scegli quelle meno alte e più larghe che oltre ad offrirti la possibilità di mettere più nascondigli per la femmina ottimizzano gli scambi aria/acqua, rendono un ambiente più confortevole per i riproduttori e   sono utili ai piccoli nei primi giorni di vita.
oltre al discorso dei morsi meno litri ci sono e più è precario l'equilibrio chimico della vasca.[/quote]
Ma i porta oggetti quelli che si trovano nei supermercati di colore bianco opaco? Per il filtro uno a zainetto puo andare bene? Ma c'è bisogno di mettere piante ecc ecc? Solo quelle galleggianti giusto?

tony

si si proprio quelli sono trasparenti anche se non hanno proprio la stessa trasparenza del vetro... il filtro è meglio ad aria ...le piante male non fanno mai certo devi cercare di creare un ambiente "facilmente sifonabilie"passami il termine :)

Caronte

Si quelle vaschette possono andar bene x le piante oltre al loro naturale beneficio sono utili xome nascondigli x le femmine io il filtro non lo uso o almeno quando ci sono le uova no le aspirerebbe il riscaldatore invece si... poi secondo la mia esperienza metti un pezzo di polistirolo dove il maschio fara' il nido e lo rendera' molto piu' resistente che sotto una foglia quindi avrai molte piu' schiuse  poi x la vaschetta piu' piccola da mettere in quella porta oggetti scegline una il piu trqsparente possibile in modo che i sposini si vedano .ciao