Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta mahachaiensis e sale

Aperto da willy83, Aprile 26, 2013, 03:44:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

willy83

ciao a tutti,domanda da ignorante:leggendo qua e la ho visto che nell'allevamento di questi pesci si usa il sale,perche?
-Matteo PillyDread Pillitteri-

MarZissimo

Ho corretto al volo il titolo..sono Betta mahachaiensis quelli di cui parli, che fino a poco tempo fa, prima di essere formalmente descritti venivano chiamati Betta sp. "Mahachai" :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Da spostare su costruttori di nido!

dalla piet

Si usa il sale perchè nel loro habitat (acque salmastre) c'è un'elevata quantità di sali provenienti dal mare. Vivono anche senza aggiunta di sale eh, sta a te avvicinarti di più al pesce ed al suo habitat per mantenere più vicine possibili alla natura le condizioni di vita dell'animale.
Inoltre è anche una sfida cercare di mantenere il pesce ne migliori dei modi.
questi mahachaiensis sono pescati a "Samut Sakhon" guarda la mappa su google.
Io utilizzo circa 7 grammi per litro cosi posso tenere anche delle piante tipo microsorium, vallisneria ecc... credo che sia corretto aggiungere sale forse questi pesci potrebbero avere una necessità in più di altri ad avere nell'acqua oligoelementi.
  per il sale devi usare il sale marino non iodato. (io ho preso quello specifico per acquari)
Sono molto belli e pacifici te li consiglio!
Questi pesci sono molto vicini alla natura perchè sono stati pescati poche generazioni fà, io dovrei avere la F1 di Alby quindi probabile la F2 di quelli pescati in natura.

MarZissimo

[quote="dalla pietà" post=62945]Da spostare su costruttori di nido![/quote]

Grandissimo! Non avevo notato :)

Fatto :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

willy83

:blush: oh scusate,si vede che sono principiante eh...cavoli ma 7 gr. per litro son tanti,cosi facendo dovrebbe aumentare la durezza dell'acqua,o sbaglio?
ecco ora il betta-virus mi sta infettando alla grande...:lol:
-Matteo PillyDread Pillitteri-

dalla piet

Sette g/L non sono tanti se consideri che l'acqua marina ne ha circa 35  (cosi ho letto), l'acqua salmastra è un mix e più ti avvicini al mare è più alta sarà la % di sale presente nell'acqua.
L'acqua salmastra è considerata tale se ha da 0,5 a 30 g/L, capisci che 7g/L è un compromesso tra sale e piante. Il sale disciolto in acqua potrebbe "intasare" le radici delle piante e quindi morirebbero ma con una % così bassa non hai problemi.
La durezza è ovvio che aumenta perchè:
kh-gh sono le durezze che ci interessano in questo hobby.
Kh= è l'alcalinità e si esprime con la quantità di sali con proprietà di alcali disciolti.
Gh=durezza totale

Magari per capire bene gh kh e durezze fai qualche ricerca sul web.

willy83

ricordavo che erano tanti,almeno con i guppy e la batteriosi usavo quelle dosi...comunque ho scoperto che il sale influisce più sulla conduttività dell'acqua pittutosto che la durezza...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

willy83

inquino un attimo questo topic per non aprirne un altro,questo weekend sarò a ranco per guizzi di colore(quello successivo purtroppo ho impegni :( ),ho sentito davide di Acquarishop che mi ha confermato la disponibilità sia  di betta splendens non selez. che mahachaiensis,pur sapendo che son due specie diverse mi potreste consigliare cosa scegliere?ho a disposizione un 90 lt pieno di piante e radici...grazie e scusate il parziale o.t. :)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Carsa1

Io ti consiglio i mahachaiensis! Ma sono di parte :P
Scherzi a parte é  difficile dare un parere: sono due specie non selezionate simili ma allo stesso tempo diverse, io ti consiglio di leggerti bene i vari topic che ci sono su entrambe le specie, e fare la tua scelta in base all'allestimento. Io ad esempio quando ho scelto i mahachaiensis sono rimasto colpito dalla colorazione di fondo che é più sul turchese, e mi ha affascinato il bellissimo articolo scritto da Alby sull'esperienza di allevamento :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

willy83

eh mica è semplice!sto leggendo di tutto su entrambe le specie,è dura...forse mi sembrano più "socievoli" e "facil" i mahachaiensis ma forse mi sbaglioi...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Carsa1

Io non ho esperienza con gli "splendens non selezionati" però ti posso dire che i mahachaiensis sono molto socievoli e l'allevamento in colonia è possibile :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"