Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Facciamo la lista della spesa ad Alby

Aperto da Roberto Silverii, Aprile 24, 2013, 09:48:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Alby lo mandiamo a fare la spesa col muletto :P

Non sò Ilaria, dimmi tu, effettivamente sono 10 vasche..con 100kg di ghiaia sono 10kg a vasca in media.
Io di vasche col fondo ne ho davvero poche, la maggior parte hanno 1cm di sabbia e poi foglie :P

Alexander MacNaughton

Scusate ma il totale dell' area delle 6 vasche quant'è?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Sono 6 vasche da 60x30 e 4 vasche da 80x35

Alexander MacNaughton

per un fondo di 5 cm, se i miei calcoli non sono errati, servono 102 litri ma parliamo di volume non kg. Ovviamente a parità di volume se prendi pietre peserà di più del lapillo vulcanico
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Kristalya

Roberto io nell'MP te lo avevo detto che esistevano 2 metodi per calcolare il fondo necessario, copio e incollo:

CitazioneEsiste una formula un pò approssimativa per calcolare i Kg che servono:

(lunghezza acquario x profondità acquario x altezza fondo)/1000= Kg necessari

per cui ad esempio per le vasche piccole (60x30x5)/1000= 9 Kg
per le grandi (80x35x5)/1000= 14 Kg

Ora, io per esperienza personale ho notato che in uno spazio di 30x30 servono almeno 6-7 Kg. Per cui i Kg totali:
- secondo la formula 110 Kg
- secondo me 144 Kg

Per cui scegliete voi :)  io avevo pensato di utilizzare l'eventuale margine per creare dei dislivelli e non farle tutte "piatte"... fate vobis. Comunque 50 Kg di lapillo stanno sui 15/20 euro.

Roberto Silverii

Sisi mi ricordo :) Per me va bene fare come dicevi tu Ilaria, l'unico problema non è tanto quello economico, quanto poi il togliere tutto il fondo la domenica (o magari chi prende la vasca ci vuole pure il fondo e glielo lasciamo :) )

Roberto Silverii

Mi è venuto in mente che dovrebbe prendere anche un paio di rotoloni industriali di carta assorbente :)

Kristalya

Comunque davvero fate come meglio credete, potrei anche sbagliarmi :laugh:

Roberto Silverii

Non demolire tutte le mie certezze così, adesso :P

Tanto ci va Alby a fare la spesa :P

Alexander MacNaughton

[quote="Roberto Silverii" post=62872]Mi è venuto in mente che dovrebbe prendere anche un paio di rotoloni industriali di carta assorbente :)[/quote]
Bravo che ti sei ricordato perché io mi sono già scordato! Però secondo me sarebbe meglio prendere un paio di panni lavasciuga per levare il grosso dell'acqua e poi rifinire con la carta! :)

una cosa come questo


Perché se ti ricordi l'anno scorso con Sara abbiamo usato i tovaglioli di carta (quelli che si usano per i alimenti) perché il rotolone era finito! :ohmy:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Gli anni scorsi non l'abbiamo mai comprato il rotolone ma sempre scroccato a Davide, se ne compriamo 2 grossi tranquillo che basta ;)

topo

andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Ragà un attimo di concentrazione..serve altro per far fare la spesa ad Alby?

- Colla a caldo
- 300 Puntine per i bigliettini tipo
- Polionda scuro dove attaccare le canne di bambù ..quanto? Un foglio da 150x50cm basta?
- 50kg lapillo lavico
- 2 maxi rotoli asciugatutto industriale

MarZissimo

A sto punto pure il cartoncino nero...io credo che con le mail di oggi isso bandiera bianca...non ci sarò :(((((((((((((((((
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!